![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se una casa costava 200 milioni nel 2000, quale sarebbe il prezzo giusto oggi ?
Facciamo due calcoli ?
Io ho provato a fare un conto, considerando un tasso di rivalutazione annuo dell'immobile molto basso, pari al 3%. Una casa che nel 2000 costava 200.000.000 di lire, oggi dovrebbe costare 268.783.276 di lire, ovvero 138.815 Euro. Credo peró che il tasso di rivalutazione del 3% sia un pó troppo basso. Quale potrebbe essere un tasso di rivalutazione corretto ? Un punto netto sopra il TUS BCE ? Un punto netto sopra il tasso medio dei mutui TF a 20 o 30 anni ? In effetti se si sottoscrive un TF a 20 o 30 anni é logico pensare che il bene che si sta comprando, in futuro si rivalutera'...e questo lo pensano sia la banca che concede il mutuo, sia il mutuatario. Che poi negli ultimi anni c'é stata una svalutazione, al momento non conta. Portando il tasso di rivalutazione al 5%, nella stessa ipotesi precedente si ottiene che una casa che nel 2000 costava 200.000.000 di lire, oggi dovrebbe costare 325.778.925 di lire, ovvero 168.251 Euro. Nota:Quando scrivo dovrebbe costare, intendo dire che il prezzo che esce dal calcolo potrebbe essere considerato un prezzo equo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Peró nel 2000 stavamo per entrare nell'Euro, quindi ipotizzare una crescita del 3% a partire da quella data, vuol dire fare una stima di quanto potrebbero costare le case oggi, se non ci fosse stato lo shock dell'Euro. Porto un esempio terra terra. Prima dell'entrata in vigore dell'Euro, dietro casa mia vendevano una palazzina indipendente a 120 milioni di lire. In breve venne venduta. Qualche mese fa é tornata sul mercato e l'hanno venduta a 250.000 Euro. Io non abito in una zona tale da giustificare un'oscillazione di prezzo del genere. Nel frattempo alla palazzina non sono stati lastricati i pavimenti in oro... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi chiedevo se sull'asta che ti eri aggiudicato ti avessero fatto l'aumento di 1/6 sul prezzo che ti eri assegnato.
"Si dovrà quindi attendere 10 gg. per consentire eventuali aumenti di sesto. La legge infatti consente, a chi presenta, nel predetto termine di 10 gg., un'offerta in aumento di almeno un sesto del prezzo di aggiudicazione, di riaprire la gara con l'aggiudicatario. Verrà quindi fissata una nuova udienza d'asta alla quale potranno partecipare soltanto l'aggiudicatario e tutti coloro che avranno provveduto ad effettuare un'offerta in aumento di un sesto. A seguito di questa nuova asta, la gara si considererà chiusa definitivamente con la nuova aggiudicazione." non mi spiego altrimenti il tuo cambiamento ultra ribassista nel giro di pochi giorni... ![]()
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non esiste un prezzo giusto in assoluto, esiste il prezzo di mercato che fa si, oltretutto, che due case dello stesso edificio tenute in modo differente abbiano valori differenti; cosa che non verrebbe evidenziata dalla semplice rivalutazione inflazionistica. in definitiva, non illudetevi, il prezzo sarà sempre deciso da una serrata contrattazione tra chi vende e chi compra con il prevalere del più bravo. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Citazione:
Non é che perché adesso ho casa, la situazione economica cambia. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Citazione:
Mi auguravo fosse chiaro peró che considerassi un immobile "tipo". E'palese che un conto del genere non é applicabile ad un immobile comprato nel 2000 e che nel 2007 ha subito un bombardamento.... Penso peró che i prezzi delle case non possano raddoppiare di anno in anno, cosí come non possono dimezzarsi. Allora ho fatto un'ipotesi. Tutto qui. Se qualcuno vuole fare altre ipotesi, ben venga. Comunque i prezzi delle case non si determinano a caso. Secondo me, pensare ad una rivalutazione in linea con l'inflazione + qualcosa non é un'idea tanto campata in aria. Ultima modifica di soros75 : 11-01-10 alle ore 15:44 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27932825 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Saluti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||