Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-10, 15:26   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Se una casa costava 200 milioni nel 2000, quale sarebbe il prezzo giusto oggi ?

Facciamo due calcoli ?

Io ho provato a fare un conto, considerando un tasso di rivalutazione annuo dell'immobile molto basso, pari al 3%.

Una casa che nel 2000 costava 200.000.000 di lire, oggi dovrebbe costare 268.783.276 di lire, ovvero 138.815 Euro.

Credo peró che il tasso di rivalutazione del 3% sia un pó troppo basso.

Quale potrebbe essere un tasso di rivalutazione corretto ?
Un punto netto sopra il TUS BCE ?
Un punto netto sopra il tasso medio dei mutui TF a 20 o 30 anni ?
In effetti se si sottoscrive un TF a 20 o 30 anni é logico pensare che il bene che si sta comprando, in futuro si rivalutera'...e questo lo pensano sia la banca che concede il mutuo, sia il mutuatario.
Che poi negli ultimi anni c'é stata una svalutazione, al momento non conta.

Portando il tasso di rivalutazione al 5%, nella stessa ipotesi precedente si ottiene che una casa che nel 2000 costava 200.000.000 di lire, oggi dovrebbe costare 325.778.925 di lire, ovvero 168.251 Euro.

Nota:Quando scrivo dovrebbe costare, intendo dire che il prezzo che esce dal calcolo potrebbe essere considerato un prezzo equo.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 15:27   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Private_Equity

Popolarità: 0
Private_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond repute
ma ti hanno fatto l'aumento di 1/6??
Private_Equity non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 15:29   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Private_Equity Visualizza messaggio
ma ti hanno fatto l'aumento di 1/6??
Potresti spiegarti meglio, grazie ?
Vecchio 11-01-10, 15:31   #4 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
E chi lo dice che il prezzo giusto fosse nel 2000??
Fai il conto al contrario e scoprirai quanto erano regalate le case 10anni fa...
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 15:33   #5 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da traderminetor Visualizza messaggio
E chi lo dice che il prezzo giusto fosse nel 2000??
Fai il conto al contrario e scoprirai quanto erano regalate le case 10anni fa...
Hai ragione.
Peró nel 2000 stavamo per entrare nell'Euro, quindi ipotizzare una crescita del 3% a partire da quella data, vuol dire fare una stima di quanto potrebbero costare le case oggi, se non ci fosse stato lo shock dell'Euro.

Porto un esempio terra terra.
Prima dell'entrata in vigore dell'Euro, dietro casa mia vendevano una palazzina indipendente a 120 milioni di lire. In breve venne venduta.
Qualche mese fa é tornata sul mercato e l'hanno venduta a 250.000 Euro.

Io non abito in una zona tale da giustificare un'oscillazione di prezzo del genere.
Nel frattempo alla palazzina non sono stati lastricati i pavimenti in oro...
Vecchio 11-01-10, 15:36   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Private_Equity

Popolarità: 0
Private_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond reputePrivate_Equity has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Potresti spiegarti meglio, grazie ?
mi chiedevo se sull'asta che ti eri aggiudicato ti avessero fatto l'aumento di 1/6 sul prezzo che ti eri assegnato.

"Si dovrà quindi attendere 10 gg. per consentire eventuali aumenti di sesto.

La legge infatti consente, a chi presenta, nel predetto termine di 10 gg., un'offerta in aumento di almeno un sesto del prezzo di aggiudicazione, di riaprire la gara con l'aggiudicatario. Verrà quindi fissata una nuova udienza d'asta alla quale potranno partecipare soltanto l'aggiudicatario e tutti coloro che avranno provveduto ad effettuare un'offerta in aumento di un sesto.

A seguito di questa nuova asta, la gara si considererà chiusa definitivamente con la nuova aggiudicazione."

non mi spiego altrimenti il tuo cambiamento ultra ribassista nel giro di pochi giorni...
Private_Equity non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 15:37   #7 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Facciamo due calcoli ?

Io ho provato a fare un conto, considerando un tasso di rivalutazione annuo dell'immobile molto basso, pari al 3%.

Una casa che nel 2000 costava 200.000.000 di lire, oggi dovrebbe costare 268.783.276 di lire, ovvero 138.815 Euro.

Nota:Quando scrivo dovrebbe costare, intendo dire che il prezzo che esce dal calcolo potrebbe essere considerato un prezzo equo.
scusa la domanda ma: chi decide qual'è il prezzo giusto oggi ? perchè si dovrebbe considerare l'inflazione + qualcosina ? non credi che il prezzo giusto sia quello che decide il mercato ? se venisse uno a casa tua e ti dicesse : " il prezzo giusto per la tua casa è ..tot...; ed ora fuori dai .... che la casa è mia ! " tu cosa gli diresti o, meglio, cosa gli faresti ?

non esiste un prezzo giusto in assoluto, esiste il prezzo di mercato che fa si, oltretutto, che due case dello stesso edificio tenute in modo differente abbiano valori differenti; cosa che non verrebbe evidenziata dalla semplice rivalutazione inflazionistica.

in definitiva, non illudetevi, il prezzo sarà sempre deciso da una serrata contrattazione tra chi vende e chi compra con il prevalere del più bravo.
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-01-10, 15:37   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da Private_Equity Visualizza messaggio
mi chiedevo se sull'asta che ti eri aggiudicato ti avessero fatto l'aumento di 1/6 sul prezzo che ti eri assegnato.

"Si dovrà quindi attendere 10 gg. per consentire eventuali aumenti di sesto.

La legge infatti consente, a chi presenta, nel predetto termine di 10 gg., un'offerta in aumento di almeno un sesto del prezzo di aggiudicazione, di riaprire la gara con l'aggiudicatario. Verrà quindi fissata una nuova udienza d'asta alla quale potranno partecipare soltanto l'aggiudicatario e tutti coloro che avranno provveduto ad effettuare un'offerta in aumento di un sesto.

A seguito di questa nuova asta, la gara si considererà chiusa definitivamente con la nuova aggiudicazione."

non mi spiego altrimenti il tuo cambiamento ultra ribassista nel giro di pochi giorni...
Ero ribassista prima di comprare e continuo a restarlo.
Non é che perché adesso ho casa, la situazione economica cambia.
Vecchio 11-01-10, 15:39   #9 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da abdulmansour Visualizza messaggio
scusa la domanda ma: chi decide qual'è il prezzo giusto oggi ? perchè si dovrebbe considerare l'inflazione + qualcosina ? non credi che il prezzo giusto sia quello che decide il mercato ? se venisse uno a casa tua e ti dicesse : " il prezzo giusto per la tua casa è ..tot...; ed ora fuori dai .... che la casa è mia ! " tu cosa gli diresti o, meglio, cosa gli faresti ?

non esiste un prezzo giusto in assoluto, esiste il prezzo di mercato che fa si, oltretutto, che due case dello stesso edificio tenute in modo differente abbiano valori differenti; cosa che non verrebbe evidenziata dalla semplice rivalutazione inflazionistica.

in definitiva, non illudetevi, il prezzo sarà sempre deciso da una serrata contrattazione tra chi vende e chi compra con il prevalere del più bravo.
Non ho dubbi in merito a quanto dici.
Mi auguravo fosse chiaro peró che considerassi un immobile "tipo". E'palese che un conto del genere non é applicabile ad un immobile comprato nel 2000 e che nel 2007 ha subito un bombardamento....

Penso peró che i prezzi delle case non possano raddoppiare di anno in anno, cosí come non possono dimezzarsi.

Allora ho fatto un'ipotesi. Tutto qui.
Se qualcuno vuole fare altre ipotesi, ben venga.

Comunque i prezzi delle case non si determinano a caso.
Secondo me, pensare ad una rivalutazione in linea con l'inflazione + qualcosa non é un'idea tanto campata in aria.

Ultima modifica di soros75 : 11-01-10 alle ore 15:44
Vecchio 11-01-10, 18:48   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 27932825
NewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond reputeNewNemo has a reputation beyond repute
Citazione:
Non ho dubbi in merito a quanto dici.
Mi auguravo fosse chiaro peró che considerassi un immobile "tipo". E'palese che un conto del genere non é applicabile ad un immobile comprato nel 2000 e che nel 2007 ha subito un bombardamento....

Penso peró che i prezzi delle case non possano raddoppiare di anno in anno, cosí come non possono dimezzarsi.

Allora ho fatto un'ipotesi. Tutto qui.
Se qualcuno vuole fare altre ipotesi, ben venga.

Comunque i prezzi delle case non si determinano a caso.
Secondo me, pensare ad una rivalutazione in linea con l'inflazione + qualcosa non é un'idea tanto campata in aria.
Secondo me l'inflazione, necessaria, non basta. Occorre considerare un'indicatore di "Ricchezza" ( passami il termine ), un'indicatore della pressione demografica, ed uno di valutazione ambientale. Mi rendo conto che è difficile, ma mi sembra il minimo.
Saluti
NewNemo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.