Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-01-10, 14:51   #1 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
La Grande Crisi... e io pago!

sabato 9 gennaio 2010
E io pago...e io pago: CENTRO CONTROLLO PREZZI

Ieri un mio amico (ex-guru della finanza) mi ha messo la pulce nell'orecchio...e Lui ci ha sempre visto "lungo".
Stavo ragionando su come facessero le Borse a salire sempre, anche di fronte a dati negativi, senza mai scomporsi, senza mai correggere, nemmeno per un giorno e spesso nemmeno per più di un'ora: una situazione che in 10 anni di esperienza sui mercati non avevo mai visto...
Io ho iniziato ad elencare le mie primarie spiegazioni che i lettori del mio Blog già conoscono: Borse di Stato + jobless recovery con le "stampelle keynesiane" e con lo "zero-quantitative-easing" + un po' di ripresa sulle proprie gambe in alcune aree del mondo.
Si potrebbero dare tante altre spiegazioni, cause e concause.
Ma il mio amico ex-guru mi ha interrotto dicendomi: LE BORSE SALGONO IN QUESTO MODO PERCHE' STANNO SCONTANDO UNA IPER-INFLAZIONE, anche se le Istituzioni ed i dati ufficiali vogliono e vorranno farci credere che l'inflazione invece non c'è.
Insomma una IPER-INFLAZIONE MASCHERATA ...un po' come accade a tutti i processi socio-economici importanti che vengono camuffati e dissimulati il più possibile.
Questa IPOTESI è da tempo uno dei Cavalli di Battaglia di MERCATO LIBERO che ha più volte lanciato l'allarme sulla iper-inflazione mascherata, cercando anche di individuare delle possibili soluzioni per salvare i nostri risparmi ed il nostro potere d'acquisto.
Finita la conversazione ho iniziato a ruminarci su....mumble mumble.
Stanno facendo incetta di Materie Prime: la Soya è partita, il Mais pure, lo Zucchero ha sfondato i massimi degli ultimi 20 anni, il Cotone i massimi degli ultimi anni, idem il Caffè.
Parlando dei Metalli, sappiamo tutti dove sono finiti l'Oro, l'Argento e poi il Rame etc etc
Il Petrolio è schizzato ad 83 dollari e sono rincominciati i rincari della Benzina alla pompa.
Il Pane è aumentato, le autostrade sono aumentate (circa +20%), le tariffe aeroportuali sono aumentate, il Corriere della Sera è aumentato del 20%, le borse di lusso sono aumentate del 30%, alcuni ristoranti ed albergi sono aumentati puntualmente del +10%..e potrei andare avanti a lungo.
Anche il debole campo immobiliare ha dato i primi segnali di risveglio: le case a Milano nel 2009 sono schizzate su dell'8,6% (!) dopo essere scendicchiate del -2,1% nel 2008 (non mi pronuncio sulla veridicità di tale dato...).
Sicuramente la Crisi ha fatto diminuire la domanda in molti settori e la risposta da parte dell'offerta è stata un taglio dei prezzi (spesso a scapito della qualità) ed una più ampia diffusione delle promozioni e dei saldi.
Ma al di là di questo, se facciamo una media, la mia SENSAZIONE è che negli ultimi mesi la giostra dell'inflazione sia partita.
Naturalmente i gossip-mass-media e le Istituzioni hanno iniziato il camuffamento con proclami del genere: Inflazione 2009 la più bassa degli ultimi cinquanta anni; Nell'anno appena chiuso +0,8%: è il miglior dato dal 1959...(leggi il mio articolo Stupidario 2010: Inflazione ai minimi da 50 anni)

http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/

Ultima modifica di totem1959 : 10-01-10 alle ore 14:57
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 14:53   #2 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Sarebbe utile pubblicare anche i commenti dopo, alcuni sono altrettanto interessanti.

Invito a leggerli.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 14:58   #3 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
già!
Vecchio 10-01-10, 15:10   #4 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

Popolarità: 0
big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
ma penso che non serva un guru finanziere per capire che l'unico modo per diminuire i debiti pubblici sia la strada della inflazione
la cosa ha pero' un impatto sociale e non sono molto sicuro che una guerra civile in usa sia auspicabile per il mercato azionario

una delle cose buoni di questi anni e' l'informazione e come velocemente il popolo si renda conto delle truffe che subisce (youtube per esempio)

la cina si sta preparando a questa ondata di inflazione facendo scorte di tutto

sembra quindi che la soluzione economica da massaia sia quella scelta dalle grandi menti dei banchieri centrali

ci saranno forti tensioni fra popolazione e élite
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 15:19   #5 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
Citazione:
LE BORSE SALGONO IN QUESTO MODO PERCHE' STANNO SCONTANDO UNA IPER-INFLAZIONE, anche se le Istituzioni ed i dati ufficiali vogliono e vorranno farci credere che l'inflazione invece non c'è.
non mi sembra una salita vertiginosa visti i livelli toccati: siamo a -45% dai massimi del 2007. Per me per il momento è la solita salita costante dei prezzi dei beni di consumo, solito 5-6% annuo che erode il potere di acquisto degli stipendiati. L'anno scorso è stato meno evidente per il crollo dei prezzi di petrolio e materie prime, ma quest'anno sarà il solito tran tran, bastano 4 conti da massaia. Però di una cosa sono sicuro: che in Italia non ci saranno controlli e come al solito chi ha una posizione dominante, da cartello o monopolio ne approfitterà, tanto per il governo l'inflazione non è un problema ufficialmente per il momento. Spero ovviamente che non si scateni la inflazione a due cifre paventata da mercato libero , visti i consumi e il ritardo con cui gli stipendi si adeguano, il ns sistema non se la caverebbe questa volta. kaput default.
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 15:31   #6 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Citazione:
Originalmente inviato da Tifoso_Shogun Visualizza messaggio
non mi sembra una salita vertiginosa visti i livelli toccati: siamo a -45% dai massimi del 2007. Per me per il momento è la solita salita costante dei prezzi dei beni di consumo, solito 5-6% annuo che erode il potere di acquisto degli stipendiati. L'anno scorso è stato meno evidente per il crollo dei prezzi di petrolio e materie prime, ma quest'anno sarà il solito tran tran, bastano 4 conti da massaia. Però di una cosa sono sicuro: che in Italia non ci saranno controlli e come al solito chi ha una posizione dominante, da cartello o monopolio ne approfitterà, tanto per il governo l'inflazione non è un problema ufficialmente per il momento. Spero ovviamente che non si scateni la inflazione a due cifre paventata da mercato libero , visti i consumi e il ritardo con cui gli stipendi si adeguano, il ns sistema non se la caverebbe questa volta. kaput default.
se ti riferisci al nostro mercato.. ok hai ragione, pero dalla caduta ci siamo "scorrelati" rispetto gli altri mercati... in effetti, visto DAX DJ, S&P500 ecc... noi dovremmo essere intorno 33-34000 invece siamo a 10000 punti sotto... come mai???
che le banche centrali abbiano aiutato il sis bancario nelle nazioni più solide e abbiano lasciata l'Italia, con il suo debito pubblico da Default, sola a se stessa, o solo marginalmente aiutata???

se si, allora le altre borse sono su valori pompati a hoc ma fasulli e il nostro mercato, paradossalmente è il più "veritiero"

avevo postato, anni fa, una mia visione folle, il mib a 15-16000 il Dax intorno a 1500... il punto cruciale è... se il mib lo ha raggiunto... perché il DAX come gli altri si sono fermati prima... correlando ai valori antecrisi... le borse dovevano quotare differentemente... o come sopra.. il mib non doveva scendere cosi tanto!!!

dov'è la verità???
Vecchio 10-01-10, 15:37   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da totem1959 Visualizza messaggio
sabato 9 gennaio 2010

Ieri un mio amico (ex-guru della finanza) mi ha messo la pulce nell'orecchio...e Lui ci ha sempre visto "lungo".
Stavo ragionando su come facessero le Borse a salire sempre, anche di fronte a dati negativi, senza mai scomporsi, senza mai correggere, nemmeno per un giorno e spesso nemmeno per più di un'ora: una situazione che in 10 anni di esperienza sui mercati non avevo mai visto...
Io ho iniziato ad elencare le mie primarie spiegazioni che i lettori del mio Blog già conoscono: Borse di Stato + jobless recovery con le "stampelle keynesiane" e con lo "zero-quantitative-easing" + un po' di ripresa sulle proprie gambe in alcune aree del mondo.
Ma il mio amico ex-guru mi ha interrotto dicendomi: LE BORSE SALGONO IN QUESTO MODO PERCHE' STANNO SCONTANDO UNA IPER-INFLAZIONE, anche se le Istituzioni ed i dati ufficiali vogliono e vorranno farci credere che l'inflazione invece non c'è.
Insomma una IPER-INFLAZIONE MASCHERATA ...un po' come accade a tutti i processi socio-economici importanti che vengono camuffati e dissimulati il più possibile.
Questa IPOTESI è da tempo uno dei Cavalli di Battaglia di MERCATO LIBERO che ha più volte lanciato l'allarme sulla iper-inflazione mascherata, cercando anche di individuare delle possibili soluzioni per salvare i nostri risparmi ed il nostro potere d'acquisto.
Stanno facendo incetta di Materie Prime: la Soya è partita, il Mais pure, lo Zucchero ha sfondato i massimi degli ultimi 20 anni, il Cotone i massimi degli ultimi anni, idem il Caffè.
Parlando dei Metalli, sappiamo tutti dove sono finiti l'Oro, l'Argento e poi il Rame etc etc
Il Petrolio è schizzato ad 83 dollari e sono rincominciati i rincari della Benzina alla pompa.
Il Pane è aumentato, le autostrade sono aumentate (circa +20%), le tariffe aeroportuali sono aumentate, il Corriere della Sera è aumentato del 20%, le borse di lusso sono aumentate del 30%, alcuni ristoranti ed albergi sono aumentati puntualmente del +10%..e potrei andare avanti a lungo.
Anche il debole campo immobiliare ha dato i primi segnali di risveglio: le case a Milano nel 2009 sono schizzate su dell'8,6% (!) dopo essere scendicchiate del -2,1% nel 2008 (non mi pronuncio sulla veridicità di tale dato...).
Sicuramente la Crisi ha fatto diminuire la domanda in molti settori e la risposta da parte dell'offerta è stata un taglio dei prezzi (spesso a scapito della qualità) ed una più ampia diffusione delle promozioni e dei saldi.
Ma al di là di questo, se facciamo una media, la mia SENSAZIONE è che negli ultimi mesi la giostra dell'inflazione sia partita.
Naturalmente i gossip-mass-media e le Istituzioni hanno iniziato il camuffamento con proclami del genere: Inflazione 2009 la più bassa degli ultimi cinquanta anni; Nell'anno appena chiuso +0,8%: è il miglior dato dal 1959...(leggi il mio articolo Stupidario 2010: Inflazione ai minimi da 50 anni)

La domanda che invece io porrei al tuo amico finanziere guru e :

MA PERCHE' LE BORSE HANNO PERSO TANTO COSI ' ?
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 15:43   #8 (permalink)
Member

L'avatar di gordon81

Popolarità: 36862160
gordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond reputegordon81 has a reputation beyond repute
Citazione:
se ti riferisci al nostro mercato.. ok hai ragione, pero dalla caduta ci siamo "scorrelati" rispetto gli altri mercati... in effetti, visto DAX DJ, S&P500 ecc... noi dovremmo essere intorno 33-34000 invece siamo a 10000 punti sotto... come mai???
che le banche centrali abbiano aiutato il sis bancario nelle nazioni più solide e abbiano lasciata l'Italia, con il suo debito pubblico da Default, sola a se stessa, o solo marginalmente aiutata???

se si, allora le altre borse sono su valori pompati a hoc ma fasulli e il nostro mercato, paradossalmente è il più "veritiero"

avevo postato, anni fa, una mia visione folle, il mib a 15-16000 il Dax intorno a 1500... il punto cruciale è... se il mib lo ha raggiunto... perché il DAX come gli altri si sono fermati prima... correlando ai valori antecrisi... le borse dovevano quotare differentemente... o come sopra.. il mib non doveva scendere cosi tanto!!!

dov'è la verità???
la verità è che le banche centrali hanno iniziato l'exit strategy...non rialzando i tassi,ma annunciando che comiceranno a ritirare la liquidità,questo non è positivo per le banche che hanno ancora molti problemi,essendo il nostro indice quasi completamente finanziario,abbiamo sottoperformato gli altri mercati proprio per questa debolezza bancaria...
gordon81 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 16:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di hailtothethief

Popolarità: 42949675
hailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gordon81 Visualizza messaggio
la verità è che le banche centrali hanno iniziato l'exit strategy...non rialzando i tassi,ma annunciando che comiceranno a ritirare la liquidità,questo non è positivo per le banche che hanno ancora molti problemi,essendo il nostro indice quasi completamente finanziario,abbiamo sottoperformato gli altri mercati proprio per questa debolezza bancaria...
Premesso che non credo all' iperinflazione, vedo i rincari sopra elencati come una semplice per quanto vergognosa speculazione fatta nell'unico periodo di vacanza (parlo di trasporti, benzina, autostrade e alberghi...chissà come mai )...visto che siamo sul forum immobiliare, perchè non cerchiamo di capire come una eventuale impennata inflazionistica potrebbe mutare il mercato e gli investimenti sulle case?
hailtothethief non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-01-10, 16:48   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 30550254
tora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond reputetora64 has a reputation beyond repute
Citazione:
sabato 9 gennaio 2010

Non vedo poi come si possa sposare disoccupazione e bassa crescita con
IPERINFLAZIONE
Al massimo si possono creare delle bolle speculative dovute alla ingente liquidita' , ma questa e' un'altra cosa .
Pero' se me lo puoi spiegare
tora64 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.