![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16924889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto prima casa
ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere tecnico su tasse e agevolazioni prima casa i genitori del mio fidanzato sono in procinto di acquistare un immobile dal costruttore nella città dove vive in puglia. Loro vorrebbero intestare l'immobile al mio fidanzato e al fratello, entrambi non possessori di prima casa. Tra circa un anno io ed il mio fidanzato ci sposeremo e probabilmente acquisteremo una prima casa a Milano dove viviamo in affitto, intestata ad entrambi. Ad oggi ne io ne lui siamo intestatari di prima casa e non abbiamo mai fruito dell'agevolazione. Domande: 1. è vero che, comprando casa cointestata, lui non potrà usufruire della agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa o questo vale sono se comprassimo casa da un costruttore? 2. Le agevolazioni consistono "solo" nella riduzione IVA dal 10% al 4%? 3. il fatto che i due immobili non sono nella stessa città può influenzare la scelta? 4. Varie ed eventuali / consigli grazie mille francesca |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2 Le agevolazioni sono : iva 4% - tariffe luce/gas/tars ridotte - no ici - detrazione interessi eventuale mutuo -detrazione 36% ristrutturazioni/allargamenti abitazione - tasse - e forse altro che ora non mi viene in mente . 3Non capisco cosa vuoi dire . Se riguarda sempre la 1 casa , la legge precisa che per usufruirne non bisogna essere proprietari su tutto il territorio italiano . 4Pessima idea , il tuo fidanzato sara' penalizzato , non traendone nessun vantaggio . ![]() Consiglio : Acquistare l'appartamento a Milano come prima casa , successivamente effettuare una donazione della nuda proprieta' dell'appartamento della puglia al tuo fidanzato e fratello .
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La residenza nella prima casa è necessaria solo per la detrazione fiscale degli interessi passivi del mutuo. Se si compra cash, per usufruire delle agevolazioni prima casa (mi riferisco con certezza ll'imposta di registro), è sufficiente che si abbia la residenza nel comune in cui si è fatto l'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per usufruire delle agevolazioi bisogna non avrne usufruito mai prima o averne usufruito e non avere più la proprietà del bene per cui se ne è usufruito
quindi il tuo fidanzato se ne usufruisce per questa in puglia non potrà mai più usufruirne in tutta italia finchè non cedera la proprietà una volta che se ne è usufruito bisogna trasferire la residenza almeno nel comune dove è ubicato l'immobile per il quale si sono chieste le agevolazioni entro 18 mesi dall'acquisto mi viene da dire che occorre valutare quando danno un maggior vantaggio .. senza dimenticare che dovrà spostare la residenza in puglia e questo può comportare altri svantaggi .. alla fin fine direi che è meglio compri senza usufruire della agevolazioni e riservi la cosa all'acquisto prossimo quando vi sposerete se pensate sia relativamente a breve oltretutto lo fa cash? e quello prossimo cash? per detrarre parte degli interessi sul mutuo occorre risiedere nell'immobile .. penso sia una situazoine (mutuo e residenza) più facile da verificarsi quando sarete sposati le agevolazioni ici sono sull'abitazione principale ovvero dove si ha residenza abituale .. quindi se restaste nello stesso comune potreste comprare una casa con agevolazioni prima casa e un'altra senza dove andate a vivere e per questa avere l'esenzione ici, ma ancora una volta non è il vostro caso mi pare .. dato che dovrebbe avere la residenza in puglia (per aver usufruito delle agevolazioni)ma la casa principale è altrove in ogni caso se cmq vuole comprare perchè fatti i conti conviene (l'iva dal costruttore è sul prezzo pagato, a milano se comprate da privato sulla rendita catastale rivalutata) tu potrai usufruirne per la tua parte .. resta la questione dubbia sulla residenza in teoria potreste anche sposarvi e avere residenze separate ma controlli potebbero verificare che ciò non corriponde alla realtà lavorando a milano anno anno potrebbe chiedere l'assistenza sanitaria a milano, ma ogni anno ha sta palla .. poi magari potrebbero uscire agevolazioni per le giovani coppie e voi sareste tagliati fuori ... perchè senza residenza comune per l'isee non ci sono vantaggi perchè redditi e patrimoni cumulano cmq .. con due case cmq sarà probabilmente alto da farvi pagare per intero un domani rette di asili e company quindi alla fine si può considerare ininfluente .. ma vanno visti i tetti di isee adesso a milano |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16924889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie mille delle risposte.
Aggiungo che siamo entrambi pugliesi, io ed il mio fidanzato e ad oggi nessuno dei due ha spostato la residenza a milano, con ovvia penalizzazione su bollette, tase regionali etc, ma a queto punto abbiamo pensato sia meglio aspettare di comprare casa a milano per non dover cambiare reidenza 2 volte. da quanto ho capito: 1. Le agevolazioni possono essere utilizzae solo una volta. 2. Il fatto che i due immobili si trovino da parti opposte dello stivale non da nessun vantaggio. 3. Il mio fidanzato risutando intestatario della prima casa dovrà mettere la residenza nella casa che gli comprano i suoi. 4. intestarla ad entrambi i fratelli è un clamoroso autogol, soprattutto se uno dei due tra 1 anno potrebbe comprare casa sua Domandina: ma dopo che ci sposiamo e lui sposta la residenza a milano, non cambia nulla su agevolazioni e co? grazie mille francesca |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
scusate la banalità
1. intestando la casa ad entrambi i fratelli, invece che ad uno solo, l'unico effetto è quello di penalizzarli entrambi in caso di acquisto futuro prima casa? 2. se poi la casa viene affittata a terzi con contratto regolarmente registrato, questo cambia qualcosa ai fini di deducibilità interessi mutuo, ICI, ... etc?? grazie ancora |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
certo ambedue perchè ambedue hanno già usufruito
se affittano e c'è un mutuo non sono più detraibili parte degli interessi e cmq allora devono avere la residenza nel comune ove è ubicata ma è cosi alto il costo di ogni quota? ammettendo che una casa standard sul mercato nelle grandi città ha un valore sui 100mila come catastale rivalutato e quindi sono 4mila di imposte come prima casa questa in puglia per valere la pena deve costare ben oltre i 200mila .. visto che sono 100mila per quota .. se siamo sui 250000 secondo me non vale la pena se siamo a 300mila od oltre ci si può pensare ma vanno fatti tutti i conti, soprattuto se il fratello pensa un domani di acquistare non da privato ma da costruttore .. che allora proprio non gli vale la pena l'ici come già detto non c'è per l'abitazione principale che è ove si risiede abitualmente il tuo futuro marito no potrà essere esentato da quella futura a milano perchè dovrà risiedere nel comune pugliese e non potrà manco essere esentato da quella in puglia perchè non ci risiede dato che l'affitta .. quindi fate anche il conto di quanto costa di ici . in tanti anni possono essere cifre di una certa importanza gli immobili locati di solito hanno l'ici al valore base o poco oltre sono quelli lasciati liberi che hanno ici più gravosa, quelli invece usati come abitazoine principale, se non cambiano le cose, soo esenti considerate quando andrà a pagare di ici per la sua quota di quella milanese .. in dieci anni non pareggia il risparmio fiscale ottenuto pagando 4% invece che 10% su quella pugliese .. insomma sono tanti aspetti da considerare se il prezzo di quella pugliese è sotto i 200mila complessivi non c'è manco da pensarci .. comprare senza agevolazioni e tenersele per milano |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||