![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Ex Giorgiob75
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Convenienza della seconda casa
Domanda:
Qual'é la convenienza di avere una seconda casa ? Parlo in particolare di casa in localitá di villeggiatura, non necessariamente Cortina o Porto Rotondo. Cosa spinge una persona a comprare una seconda casa, e soprattutto conviene ? Sottolineo che parlo di COMPRARE una seconda casa e non di AVERE una seconda, magari ereditata. La seconda casa innanzitutto "lega" il proprietario e i famigliari ad andare sempre nello stesso posto, inoltre ha un costo che potrebbe non essere trascurabile. Leggi ICI, bollette maggiorate, ecc... Con i soldi che si spendono per una seconda casa, quante volte potrebbe andare in hotel o in campeggio ? Se nella seconda casa si va in estate e nei we é un discorso, ma c'é anche chi ha la seconda casa e magari ci va 2 o 3 settimane all'anno. Facciamo un pó di conti ? La cosa secondo me non é semplicissima e bisogna mettere un pó di precondizioni. Iniziamo con l'escludere le seconde case all'estero, ma parliamo di case in Italia, in localitá raggiungibili in auto. Case per il ceto-medio anni 90, non per paperoni. Prendiamo in esame una famiglia tipo composta da 30enni con 1 o 2 figli. Valutiamo l'investimento con un orizzonte temporale di 30-40 anni. Ultima modifica di soros75 : 08-01-10 alle ore 14:00 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
che vuol dire ceto medio anni 90 ? che costo di casa ?
per 2 o 3 settimane non è conveniente , diventa un genere voluttuario che riguarda la singole persone ; a meno che non sia in una zona di sicuro sviluppo turistico e la si voglia affittare nei mesi che non la si occupa |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...e allora?
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non è che tutto si può monetizzare. Si può essere legati ad un luogo solo da ricordi, da sensazioni, ci sono luoghi che suscitano emozioni particolari, per tanti motivi. Spesso una seconda casa ti dà delle possibilità che non hai nella prima (spazi aperti, natura, un orto magari, sci, sport acquatici), o magari ti ritrovi con parenti o amici di vecchia data con cui vuoi reincontrarti periodicamente.
Jovanotti, in una sua canzone, dice che "la casa è il posto dove posso stare bene", e non sempre quella dove si risiede, lo consente. Credo che si debba guardare al "valore nel suo complesso" che ha una casa, che è assolutamente soggettivo e mai interamente monetizzabile, per cui è difficile rispondere. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Breglia ti vede!
|
Citazione:
Tra i miei amici (con questo non dico che rappresentino la media) la seconda casa è l'ultimo dei pensieri. Io credo che per noi giovani sarà molto difficile diventare pluriproprietari, a meno di eredità o patrimoni familiari. Io personalmente acquisterei una seconda casa solo per spedirci eventuali marmocchi con i nonni, anche se in valtellina gli affitti sono abbastanza bassi se si scelgono località poco rinomate: un 3 locali con 6/8 posti letto in alcuni comuni minori li affitti a 2k/3k all'anno, facciamo che si divida la spesa in 2 famiglie vengono 1.5k all'anno. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 30550254 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anni fa avevo un'appartamento in una bella localita' di montagna , mi costava circa 3500 €di spese annue . All'inizio andavamo spesso , poi sempre meno , alla fine mi sentivo quasi costretto ad andare per ammortizzare i costi . Se tieni alle tue cose e' consigliabile non affittarlo , dunque alla fine ho deciso di venderlo .
Adesso andiamo in montagna nel periodo di natale , in albergo tutto incluso , e dove vogliamo . Concludendo la casa per le vacanze conviene , quando si presume che ci possa essere una rivalutazione in conto capitale dell'investimento . |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La seconda casa ha un senso se:
1)E' facilmente raggiungibile dalla prima casa, max un paio d'ore. 2)Non è costata una fortuna e non si sono fatti debiti, anche perchè il mantenimento costa sempre, così come le tasse. 3)E' un investimento nel tempo e dà la sicurezza di poter avere sempre un pò di relax e di vacanza anche quando non si ha voglia/tempo/possibilità di viaggiare. Con questi parametri una seconda casa ha senso e te la godi (se magari ha anche un giardino per il barbeque con gli amici è perfetta!) |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non ha mai senso.
Con i soli soldi che risparmi di tasse, bollette, manutenzioni, mancati interessi sul capitale, ci vai in albergo a 4 stelle per tutta la vita. In posti sempre diversi (anche esotici), senza preoccupazioni, rogne, e sei servito e riverito. P.S.: Ah, ed il capitale ce l'hai sempre cash!!!
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
)nella casa al mare di proprietà della mia famiglia ci sono stati nonni, nipoti, genitori (io nello specifico ai weekend tutt'ora e 3 mesi d'estate quando ero a scuola) è stata comprata ai minimi del ciclo immobiliare degli anni 80 oltre al gusto di avere una casa in cui si può lasciare le cose, arrivare senza prenotare, etc. etc. è stata una piena soddisfazione economica mi quantifichi 3 mesi d'estate in un 4 stelle per 4 persone (nonni+nipoti) e almeno 10 weekend l'anno per 2 persone se inoltre la casa fosse venduta adesso direi che il gain sarebbe più che soddisfacente sono invece pienamente d'accordo con le affermazioni di SOROS |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7222777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Seconda casa .... QUANTO MI COSTI!
Innanzitutto .... auguri sinceri a tutti
![]() Per quanto riguarda la seconda casa, io appartengo a quei "fortunati" che la hanno ricevuta in eredità ..... bel villino di circa 120 mq con giardino da 400 mq .... zona 4-5 km prima di sperlonga sulla flacca ..... lato mare ..... mio nonno la comprò nel 1967 per 9 milioni delle veccchie lirette ...... Situazione attuale: nello stesso comprensorio chiedono non meno di 400 mila euro per un taglio simile al mio ..... (anche se ...... in questo momento nessun compratore all'orizzonte ... quei pochi che si propongono per l'acquisto sono i "soliti personaggi" di dubbia provenienza che forse devono ri.cicl.are qualche "palanca" poco "pu.l.ita") Situazione costi: Consorzio locale (compreso servizio spiaggia): 1500 neuro/anno circa ICI: 400 neuro anno circa Consorzio di Bonifica agro-pontino : 100 neuro/anno Manutenzione ordinaria casa e giardino: 1.500 neuro/anno circa Totale costi/anno medi: 3500 neuro (escluse utenze luce, gas, ecc.) ![]() ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||