Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-10, 20:47   #1 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
Case, il momento di comprare. Assoedilizia: vantaggi fino all'autunno

tgcom 4/1/2010

Chi ha intenzione di comprare casa si affretti: fino al prossimo autunno ci saranno ancora tutte le condizioni che rendono conveniente l'acquisto come il calo dei prezzi, una ampia offerta, mutui al minimo storico e disponibilità delle banche. Poi qualcuno di questi fattori potrebbe perdersi per strada, anche se tutto sommato la convenienza resterà ancora. E' quanto stima Assoedilizia, l'associazione milanese della proprietà edilizia.

Una previsione - puntualizza l'associazione - che non si basa su una disciplina scientifica, ma solo su regole empiriche e tenendo conto che un po' di 'fiuto' non guasta per fare un buon investimento. Il presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, spiega: "Chi ha intenzione di acquistare casa per uso proprio o per fare un investimento è consigliabile che nei prossimi mesi ponga molta attenzione all'andamento del mercato, per cogliere il momento migliore per intervenire. Il 2010 potrebbe esser l'anno favorevole per fare un buon affare: ma occorre già dai primi mesi avere idee chiare sul tipo e sulle caratteristiche di ciò che si intende acquistare. E cercare, cercare, cercare".

Questione prezzi: il riferimento è al mercato medio delle città e dei centri minori di regioni ricche e povere, per la fascia di acquisti che rappresenta la parte preponderante del mercato, dai 220-250.000 fino ai 500-550.000 euro, effettuati da persona fisica (l'investimento attraverso società, strumenti di gestione finanziaria, quote di partecipazione e simili implica un discorso diverso). Rispetto ai picchi del 2007 i valori sono scesi di circa il 20%. Raramente gli annunci nelle vetrine delle agenzie immobiliari rivelano questo calo: ma è sufficiente avviare una trattativa seria per ottenere sconti simili. E la grande offerta di nuovo edificato (250.000 abitazioni disponibili a livello nazionale ) nelle periferie e negli hinterland metropolitani (occorreranno almeno un paio d'anni per assorbirla) porta a riduzioni anche del 25%.

Questione tassi mutui: non sono mai stati così bassi (poco più del 2% il variabile, attorno al 5% il fisso) - prosegue Assoedilizia - con le banche ricche di liquidità (che, va detto, è però in gran parte utilizzata per finanziare investimenti produttivi e non patrimoniali, quali sono quelli immobiliari) pronta ad esser impiegata, ma solo a favore di clienti che hanno posizioni patrimoniali e reddituali solide. Sussistono quindi le condizioni economiche e psicologiche per investire.

Ma a medio termine, avvisa Assoedilizia, il panorama potrebbe cambiare anche perchè la crisi non è ancora finita nonostante alcuni segnali di ripresa. E prima della ripresa definitiva dell'economia è possibile che si verifichi una nuova, meno grave, ricaduta, con comprensibili conseguenze sul mercato immobiliare. Ad esempio, se si riducesse la liquidità in circolazione, le banche potrebbero restringere la concessione di mutui: inoltre i tassi potrebbero risalire, con conseguenze sulla convenienza degli stessi. Attesa anche una crescita dell'inflazione.
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-10, 20:54   #2 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio
tgcom 4/1/2010
...
Rispetto ai picchi del 2007 i valori sono scesi di circa il 20%. Raramente gli annunci nelle vetrine delle agenzie immobiliari rivelano questo calo: ma è sufficiente avviare una trattativa seria per ottenere sconti simili. E la grande offerta di nuovo edificato (250.000 abitazioni disponibili a livello nazionale ) nelle periferie e negli hinterland metropolitani (occorreranno almeno un paio d'anni per assorbirla) porta a riduzioni anche del 25%.
...
Lode e gloria ai ribassisti che lo dicevano da anni non creduti (nemmeno io)
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-10, 21:01   #3 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
meno 20% dalle mie parti non l'ho visto salvo immobili improponibili per viverci prima venduti a peso d'oro (complimenti a chi li ha venduti 2006/07)
il meno dieci abbondante c'è tutto .. sull'immobile non anteguerra il 15% dal 2007 .. ma trattando parecchio ambedue ..

tra l'altro da me c'è una riduzione dell'offerta pazzesca .. salvo che c'è un mega complesso horendo .. finito in questi giorni (che jella per loro) che deve avere tantissimo invenduto e voglio vedere quanto equilibrerà i prezzi in zona .. fosse almeno più decente esteticamente sarei tranquilla .. sicuramente ammazza tutti gli immobili nei palazzi vicini anni 60 .. infatti in vendita da almeno un anno in quantità e continuo rinnovo ... chiaro, il motivo .. prima di restare invendibili ..
c'è qualche scemo che ha sparato alto e ora resterà sicuramente al palo ..
ma non è la tipologia di mio interesse
quindi mi cambia poco come effetto diretto
sono curiosa su zone adiacenti (che io sto giusto dall'altra parte del viale . ma cambia quartiere .. sono sul confine) con quasi tutte case anteguerra ..
e c'è un piccolo cantierino (devono essere max 5 appartamenti, forse pure meno: è un recupero) vicino a casa mia, in pieno campo di marte ..
vedremo ..
una cosa però mi viene da dire .. a me leggendo questo articolo .. sono seria, mi sta passando la voglia di comprare nel 2010 .. mi fa l'effetto opposto .. e non per antipatia .. proprio di pancia ..
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 10:29   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio
Raramente gli annunci nelle vetrine delle agenzie immobiliari rivelano questo calo: ma è sufficiente avviare una trattativa seria per ottenere sconti simili. E la grande offerta di nuovo edificato (250.000 abitazioni disponibili a livello nazionale ) nelle periferie e negli hinterland metropolitani (occorreranno almeno un paio d'anni per assorbirla) porta a riduzioni anche del 25%.
yeaaaaahh

(Per i vari dubbiosi che circolano qua dentro)
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 10:34   #5 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Lode e gloria ai ribassisti che lo dicevano da anni non creduti (nemmeno io)
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
yeaaaaahh

sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 10:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
yeaaaaahh

seeee.....da quanto tempo lo dico io...che la trattativa è fondamentale...
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 11:06   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Mi avevi dato spunto: ho solo voluto evidenziare meglio quello che ritenevo la frase più importante dell'articolo.

Mi sa che a ridosso dell'estate sentirete parlare molto di me

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
seeee.....da quanto tempo lo dico io...che la trattativa è fondamentale...
Vecchio 05-01-10, 11:12   #8 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi avevi dato spunto: ho solo voluto evidenziare meglio quello che ritenevo la frase più importante dell'articolo.

Mi sa che a ridosso dell'estate sentirete parlare molto di me

o mio dio...è una minaccia??
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-10, 11:14   #9 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
o mio dio...è una minaccia??
No, è che l'anno è cominciato benissimo: adesso aspetto l'iperinflazione per completare l'opera
Vecchio 05-01-10, 11:22   #10 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
come già detto i complimenti vanno fatti a chi ha venduto nel 2007,quelli si che hanno fatto cash a manetta.
Dall'altra parte poi c'e chi ha comprato questi ultimi servano da monito e da esperienza x i futuri sprovveduti ,che esisteranno sempre.
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.