Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-09, 21:00   #1 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Popolarità: 42949679
soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
L'investimento immobiliare protegge dall'inflazione ?

Cerchiamo insieme, se esiste, una risposta a questa domanda.

Secondo me la risposta è SI, se non si compra all'apice di un ciclo rialzista.

In caso di inflazione elevata, mi aspetto che i prezzi degli immobili si adeguino alla stessa, semprechè sia inflazione "vera", dovuta cioè ad una forte ripresa del ciclo economico.

Nel caso in cui l'economia sia ferma, come avviene di questi tempi, ritengo invece che il mercato immobiliare sia uno dei primi mercati a subire la situazione.
A seconda dell'area geografica, la risposta del mercato immobiliare, può essere più o meno accentuata.

Attendo le vostre impressioni.
soros75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:03   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Ciò che dici vale secondo me per gli investimenti in immobili comprati a prezzi al netto della speculazione
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:07   #3 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

soros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond reputesoros75 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Ciò che dici vale secondo me per gli investimenti in immobili comprati a prezzi al netto della speculazione
Difficile quantificare la speculazione però...
Bisognerebbe avere una base dati storica AFFIDABILE alla mano.

Ribadisco comunque la mia risposta:
Vecchio 20-12-09, 21:13   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da soros75 Visualizza messaggio
Modo più "politically-correct" per dire ciò che ho detto io

ooops, mi sono accorto che l'avevi detto nel post di apertura, sorry
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:23   #5 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Cerchiamo insieme, se esiste, una risposta a questa domanda.

In caso di inflazione elevata, mi aspetto che i prezzi degli immobili si adeguino alla stessa, semprechè sia inflazione "vera", dovuta cioè ad una forte ripresa del ciclo economico.

Nel caso in cui l'economia sia ferma, come avviene di questi tempi, ritengo invece che il mercato immobiliare sia uno dei primi mercati a subire la situazione.
A seconda dell'area geografica, la risposta del mercato immobiliare, può essere più o meno accentuata.

Attendo le vostre impressioni.
Anche per me la risposta e' si.

Volendo fare l'avvocato del diavolo potrei sollevare una serie di eccezioni per un mero esercizio intellettuale.

1) Non e' detto che sia la migliore difesa contro l'inflazione;
2) Esiste sempre la possibilita' di un Cigno nero anche in campo immobiliare;
3) Nel caso di inflazione esogenza l'immobiliare puo' rivelarsi un cattivo affare;
4) Non e' immune da catastrofi (come del resto qualsiasi asset)
5) E' facilmente intercettabile e difficilmente liquidabile (tranne nei periodi di euforia)
6) In una nazione con demografia negativa e' garanzia di perdita nel lungo periodo.
7) Il suo peggior nemico e' l'ipercostruito

Mi fermo qui, per ora, aspetto altri interventi
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:41   #6 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio

Volendo fare l'avvocato del diavolo potrei sollevare una serie di eccezioni per un mero esercizio intellettuale.

3) Nel caso di inflazione esogenza l'immobiliare puo' rivelarsi un cattivo affare;
5) E' facilmente intercettabile e difficilmente liquidabile (tranne nei periodi di euforia)
6) In una nazione con demografia negativa e' garanzia di perdita nel lungo periodo.

Condivido ogni singolo punto.
In merito al punto uno, ritengo però che, in questo caso, sul lungo termine potrebbe essere il miglior investimento a basso rischio, meglio dei BTP perchè se non si compra ai massimi, oltre ad incassare le cedole (ipotizzando di incassarle sempre), si dovrebbe incassare anche una plusvalenza commisurata al tasso di inflazione + speculazione che si sono verificati tra acquisto e vendita.
Vecchio 20-12-09, 21:48   #7 (permalink)
cav. De Coccius

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Condivido ogni singolo punto.
In merito al punto uno, ritengo però che, in questo caso, sul lungo termine potrebbe essere il miglior investimento a basso rischio, meglio dei BTP perchè se non si compra ai massimi, oltre ad incassare le cedole (ipotizzando di incassarle sempre), si dovrebbe incassare anche una plusvalenza commisurata al tasso di inflazione + speculazione che si sono verificati tra acquisto e vendita.
Potesse sentirti la buonanima di quizzarolo sarebbe fiero di te.

(Chissa' se mi fara' una sgraditissima sorpresa per natale )

Con i BTP non avrai mai rogne, con le case ci puoi mettere la mano sul fuoco, e' solo questione di tempo. Se poi mi dici che fa parte del gioco ...
Vecchio 20-12-09, 21:55   #8 (permalink)
Ex Giorgiob75

L'avatar di soros75

Citazione:
Potesse sentirti la buonanima di quizzarolo sarebbe fiero di te.

(Chissa' se mi fara' una sgraditissima sorpresa per natale )

Con i BTP non avrai mai rogne, con le case ci puoi mettere la mano sul fuoco, e' solo questione di tempo. Se poi mi dici che fa parte del gioco ...
ATTENZIONE:
Ho scritto: ipotizzando di incassare sempre tutte le rate dell'affitto.
La facilità di liquidazione dell'investimento in titoli di Stato, e la puntualità nel pagamento delle cedole rispetto all'affitto, non si discute.

Come ho SEMPRE SOSTENUTO, l'investimento in TdS presenta innumerevoli vantaggi rispetto all'immobiliare e continuo a sostenerlo.
Basti pensare all'imposizione fiscale o alla velocità di acquisto/liquidazione del titolo rispetto all'immobile.
D'altra parte ho fatto questo tipo di investimento fino a ieri, PREFERENDOLO all'immobiliare. Mi sono buttato su quest'ultimo SOLO perchè mi è capitata un'occasione. Un pò come se su un BTP si fosse messo in lettera un fuori prezzo
Vecchio 20-12-09, 21:56   #9 (permalink)
cav. De Coccius

Citazione:
ATTENZIONE:
Ho scritto ipotizzando di incassare sempre tutte le rate dell'affitto.
La facilità di liquidazione dell'investimento in titoli di Stato, e la puntualità nel pagamento delle cedole non si discute.

Come ho SEMPRE SOSTENUTO, l'investimento in TdS presenta innumerevoli vantaggi rispetto all'immobiliare e continuo a sostenerlo.
Basti pensare all'imposizione fiscale o alla velocità di acquisto/liquidazione del titolo rispetto all'immobile.
Quindi abbiamo sviscerato il punto uno; e gli altri?
Vecchio 20-12-09, 21:56   #10 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Citazione:

io penso che esista un limite che sarebbe secondo me il costo intrinseco della costruzione... mano d'opera, costo materiali /considerando che nella mano d'opera ingloba il guadagno dell'impresa.... conoscere questo valore può determinare il suolo in fase di crollo...
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.