Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-09, 20:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
romaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond reputeromaforever has a reputation beyond repute
Anni '60: bastavano cinque anni per comprare casa. Ora ne servono 30. Perche'?

Negli anni 60 bastavano cinque anni di stipendi per comprare casa. Ora ne servono TRENTA. Quali sono secondo voi le cause?

Io additerei le seguenti cause:

1) Boom economico (anni '60), crisi reale (attuale)

2) Politica contro il ceto medio basso

3) Globalizzazione e conseguente impoverimento dell'Italia che non ha investito in ricerca e tecnologie
romaforever non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 20:36   #2 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Gli anni '60 e '70 sono stati una eccezione, non torneranno piu'.

La situazione di oggi non e' la regola, passera' anche questa fase.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 20:43   #3 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
Ciao romaforever, dove hai trovato i dati ? parlo di 5 anni vs 30 anni.

sperequazione della ricchezza (2) e virata verso le rendite (3) : a qualcuno fa comodo che in Italia non si cresca, e parlo di chi la sta svendendo a pezzi da anni.

@sylv magari .... ma penso che le cose potrebbero anche peggiorare e spingersi entro 7-8 anni a rapporti superiori rispetto al 2005.
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 20:49   #4 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da romaforever Visualizza messaggio
Negli anni 60 bastavano cinque anni di stipendi per comprare casa. Ora ne servono TRENTA. Quali sono secondo voi le cause?

Io additerei le seguenti cause:

1) Boom economico (anni '60), crisi reale (attuale)

2) Politica contro il ceto medio basso

3) Globalizzazione e conseguente impoverimento dell'Italia che non ha investito in ricerca e tecnologie
aggiungerei

4) drenaggio sistematico di ricchezza reale dai ceti medi e medio-bassi ai ceti alti, che detengono la maggior parte del patrimonio immobiliare e quindi di fatto fanno il prezzo in regime di quasi-monopolio
Mojito F.C. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 20:53   #5 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Mojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond reputeMojito F.C. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
La situazione di oggi non e' la regola, passera' anche questa fase.
questa fase non passerà, perchè si sono create condizioni stabili per l'impoverimento sistematico dei ceti medi e medio bassi che erano quelli che sostenevano il mercato (non solo immobiliare)

stanno cercando di fare qualcosa (vedi probabile revisione del mercato del lavoro e delle indennità di disoccupazione), ma saranno interventi tardivi ed inadeguati che non potranno mai fronteggiare il crollo del ceto medio in atto

credo che arriveranno tempi di grande sperequazione sociale, ovviamente il mio augurio dal profondo del cuore è quello di essere smentito dai fatti
Vecchio 20-12-09, 20:53   #6 (permalink)
cav. De Coccius

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tifoso_Shogun Visualizza messaggio
Ciao romaforever, dove hai trovato i dati ? parlo di 5 anni vs 30 anni.

sperequazione della ricchezza (2) e virata verso le rendite (3) : a qualcuno fa comodo che in Italia non si cresca, e parlo di chi la sta svendendo a pezzi da anni.

@sylv magari .... ma penso che le cose potrebbero anche peggiorare e spingersi entro 7-8 anni a rapporti superiori rispetto al 2005.
La faccenda dei 5 anni l'ho tirata fuori io oggi in un post; ho un riscontro indiretto da un parente anziano con il quale avevo affrontato la discussione anni fa in tempi non sospetti.

Lui era stato assunto nelle Ferrovie dello Stato da giovane e, vivendo a casa dai genitori, avrebbe potuto comprare un miniappartamento in periferia in due anni ; provaci oggi.

Per il magari: ho detto che le cose cambieranno (miglioreranno), non ho detto quando (ovvio che non lo so, penso comunque non a breve).
Vecchio 20-12-09, 20:56   #7 (permalink)
cav. De Coccius

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
questa fase non passerà, perchè si sono create condizioni stabili per l'impoverimento sistematico dei ceti medi e medio bassi che erano quelli che sostenevano il mercato (non solo immobiliare)

stanno cercando di fare qualcosa (vedi probabile revisione del mercato del lavoro e delle indennità di disoccupazione), ma saranno interventi tardivi ed inadeguati che non potranno mai fronteggiare il crollo del ceto medio in atto

credo che arriveranno tempi di grande sperequazione sociale, ovviamente il mio augurio dal profondo del cuore è quello di essere smentito dai fatti
Non voglio contraddirti qui e adesso (condivido l'analisi, non la previsione); lo scopriremo insieme nei prossimi anni
Vecchio 20-12-09, 20:58   #8 (permalink)
Italialand

L'avatar di Mojito F.C.

Citazione:
Originalmente inviato da sylvestro Visualizza messaggio
Non voglio contraddirti qui e adesso (condivido l'analisi, non la previsione); lo scopriremo insieme nei prossimi anni
vorrei che mi citassi qualche fattore in grado di invertire la tendenza in atto che ti porta a non condividere la previsione; non ti chiedo una attenta disamina ma solo indicazioni concrete
Vecchio 20-12-09, 21:09   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 6995170
Sdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond reputeSdollar has a reputation beyond repute
Perche' e' aumentato il divario, in termini di reddito, tra ricchi e poveri. Di conseguenza sono aumentati i poveri, ma non in termini assoluti, ma relativa ai ricchi.

La poverta' e' relativa e non assoluta.
Sdollar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:11   #10 (permalink)
cav. De Coccius

Citazione:
Originalmente inviato da Mojito F.C. Visualizza messaggio
vorrei che mi citassi qualche fattore in grado di invertire la tendenza in atto che ti porta a non condividere la previsione; non ti chiedo una attenta disamina ma solo indicazioni concrete
Da quel poco che ho imparato dalla macroeconomia ogni ciclo tocca i suoi minimi (di consumo) al di sotto dei quali difficilmente sfondera' e poi "di solito" tende a risalire. La velocita' di risalita dipende dall'ingresso di fattori scatenanti (nuove scoperte, nuove tecnologie, guerre, precipue condizioni geo-ambientali)

Il "di solito", per quel che ne so, ha due grandi eccezioni: l'america degli anni trenta ed il giappone a cavallo del millennio. Nel primo caso si sono tirati fuori con una guerra mondiale, nel secondo non ce l'hanno ancora fatta dopo vent'anni ma hanno mantenuto un alto tenore di vita e bassa disoccupazione.

Io credo che il peggio dell'attuale crisi non l'abbiamo ancora visto, purtroppo, e ,senza grosse novita' a breve, l'eventuale uscita necessitera' di diversi anni.

Pero' qualcosa accadra' ne sono fiduciosamente sicuro per ricorrenza dei cicli economici. Forse non sara' il neo.ambientalismo, forse non saranno le energie alternative, forse non sara' la Cina a trainare il resto del mondo ... ma qualcosa ci traghettera' fuori, oltre questo triste periodo.

Io nutro una segreta speranza, ma forse non vivro' abbastanza per vederla germogliare: il definitivo avvio della colonizzazione del sistema solare. Questo si che sarebbe un enorme volano dell'economia mondiale, molto piu' della rivoluzione industriale del '700 o di tutte le crociate e le guerre messe insieme.

Chissa', la prossima generazione ... (nonostante tutto sono anch'io un sognatore )
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.