Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-09, 17:22   #1 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Popolarità: 42949676
L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
per esperti di terreni agricoli e vigneti

Ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è qualche (vero) esperto di terreni agricoli e di vigneti, per avere un'idea di cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto di prosecco tipo quello prodotto da V i l l a S a n d i .

E soprattutto avrei bisogno di sapere quanto tempo può durare la rendita di tale impianto. Esempio se può durare più o meno di 20 anni.

Prego soltanto di rispondere se veramente competenti, informazioni per sentito dire ne ho trovate già troppe e dunque mi manderebbero soltanto ulteriormente in confusione.

Grazie a chiunque mi possa dare una mano a capirne qualcosa di più.
L.B.Chase non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 19:06   #2 (permalink)
Moderator

gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L.B.Chase Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è qualche (vero) esperto di terreni agricoli e di vigneti, per avere un'idea di cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto di prosecco tipo quello prodotto da V i l l a S a n d i .

E soprattutto avrei bisogno di sapere quanto tempo può durare la rendita di tale impianto. Esempio se può durare più o meno di 20 anni.

Prego soltanto di rispondere se veramente competenti, informazioni per sentito dire ne ho trovate già troppe e dunque mi manderebbero soltanto ulteriormente in confusione.

Grazie a chiunque mi possa dare una mano a capirne qualcosa di più.

Non so cosa tu intenda per esperto, se professionista non lo sono, se con esperienza ho un'esperienza in merito.
Quindi già ti dico che è impossibile dirti quanto potrebbe costare un terreno come quello che cerchi, saprei dirti quanto potrebbe costare o uno con le caratteristiche simili al mio.
Ma sappi che nessuno, senza prima vederlo e valutarlo, anche esperto della zona, potrebbe risponderti sulla carta.
Questo perché:
1) dipende dalla zona;
2) dipende dall'ubicazione;
3) dipende dalla sfruttabilità;
4) dipende da quanto è il mercato delle uve e del vino docg in quella zona.
In linea di principio una cosa, però, posso dirtela, attenzione perché se il terreno non possiede le quote per impiantare le uve ai fini del riconoscimento docg, vale tanto quanto quello per le patate.
Per impiantare, infatti, bisogna averne il diritto, cioè bisogna reinstallare vecchi impianti, di cui dovrebbero esserci i testimoni a terra (piante anche in abbandono) o acquistarne da altri che cedono il diritto per una certa misura, ad un prezzo che varia da zona a zona e da vitigno a vitigno.
Dall'impianto della barbatella in poi, inoltre, calcola perlomeno cinque anni perché incominci a produrre reddito.
Insomma, se è uno sfizio è molto bello e consideralo un investimento a lunghissima gittata, altrimenti, se non hai passione, lascia perdere.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 20:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gorio Visualizza messaggio
Non so cosa tu intenda per esperto, se professionista non lo sono, se con esperienza ho un'esperienza in merito.
Quindi già ti dico che è impossibile dirti quanto potrebbe costare un terreno come quello che cerchi, saprei dirti quanto potrebbe costare o uno con le caratteristiche simili al mio.
Ma sappi che nessuno, senza prima vederlo e valutarlo, anche esperto della zona, potrebbe risponderti sulla carta.
Questo perché:
1) dipende dalla zona;
2) dipende dall'ubicazione;
3) dipende dalla sfruttabilità;
4) dipende da quanto è il mercato delle uve e del vino docg in quella zona.
In linea di principio una cosa, però, posso dirtela, attenzione perché se il terreno non possiede le quote per impiantare le uve ai fini del riconoscimento docg, vale tanto quanto quello per le patate.
Per impiantare, infatti, bisogna averne il diritto, cioè bisogna reinstallare vecchi impianti, di cui dovrebbero esserci i testimoni a terra (piante anche in abbandono) o acquistarne da altri che cedono il diritto per una certa misura, ad un prezzo che varia da zona a zona e da vitigno a vitigno.
Dall'impianto della barbatella in poi, inoltre, calcola perlomeno cinque anni perché incominci a produrre reddito.
Insomma, se è uno sfizio è molto bello e consideralo un investimento a lunghissima gittata, altrimenti, se non hai passione, lascia perdere.
Accidenti! Devo essere proprio incapace di scrivere se hai capito che volevo sapere il valore del terreno....

Ma veramente a te questa frase (cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto), ti fa pensare che voglia sapere quanto può valere il terreno???

Io voglio sapere quanto costa IMPIANTARE la vigna, non acquistare il terreno!!!

E poi vorrei sapere quant'è la vita media di un vigneto, cioè dopo quanti anni la produzione non è più redditizia...
Vecchio 20-12-09, 20:36   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
se non sei un contadino lascia perdere... come dicono gli americani c'e' solo un sistema per fare una piccola fortuna con i vigneti: partire da una grande fortuna...

Intanto per quanto riguarda il Prosecco da quest'anno ce ne sono due: il prosecco DOCG di Valdobbiadene Conegliano e il DOC per il quale e' stata ampliata enormemente la zona di produzione: dal friuli al bresciano dove tutti si sono messi a piantare prosecco come tarantolati. Questo ha gia' fatto crollare i prezzi: via sul sito della camera di commercio di treviso e dai una occhiata ai listini. Senza contare la potenziale concorrenza estera: solo quest'anno i vivai rauscedo hanno esportato piu' di venti milioni di barbatelle di prosecco in Brasile..

Comunque se proprio vuoi hai due strade:

Ti comperi una cinquantina di ettari in basso friuli e i relativi diritti di rempianto ti fai impiantare un vigneto di prosecco Doc a regola d'arte predisposto per la lavorazione meccanica assumi un lavorante fisso e fai fare tutti i lavori potatuta trattamenti anticrittogamici vendemmia a macchina da terzisti. In questa maniera hai i costi di produzione bassi e vendendo l'uva hai un margine di guadagno - non tale pero' da remunerare il capitale investito

Oppure ti trasferisci nella zona Valdobbiadene\conegliano - preferibilmente Valdobbiadene - ti trovi un lavoro qui ti sveni per comperarti - ammesso che lo trovi - un mezzo ettaro di vigneto DOCG gia' impiantato e te lo lavori a tempo perso e il sabato e la domenica come fanno quasi tutti. Metti in conto che il lavoro non e' molto salutare - devi fare piu' di una decina di trattamenti antiparassitari - e che devi prenderti le ferie a settembre per vendemmiare (la tua vigna la vendemmi in una giornata ma devi andare ad aiutare gli amici se vuoi che loro vengano ad aiutare te..) e soprattutto incrocia le dita e spera che l'opera dei vari consorzi di tutela e delle varie iniziative pubbliche riescano a differenziare il prosecco DOCG di Valdobbiadene dal prosecco normale in maniera da valorizzare il prodotto e soprattutto il prezzo.

Tertium non datur..
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 20:50   #5 (permalink)
Moderator

gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Accidenti! Devo essere proprio incapace di scrivere se hai capito che volevo sapere il valore del terreno....

Ma veramente a te questa frase (cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto), ti fa pensare che voglia sapere quanto può valere il terreno???

E poi vorrei sapere quant'è la vita media di un vigneto, cioè dopo quanti anni la produzione non è più redditizia...

Diciamo che mi rendo sempre più conto di essere incapace di riconoscere in un forum un cre.ti.no da una persona intelligente.
P.S., te lo dico con simpatia, non la sbattere troppo la capoccia, fossi in te eviterei al massimo le dispersioni.
Vecchio 20-12-09, 20:59   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
Citazione:

scusa ho scritto la mia risposta mentre tu scrivevi questo: visto che la tua domanda e' piu' specifica ti posso rispondere che ci sono dei terzisti che il vigneto te lo fanno loro: li contatti e ti fai fare un preventivo. Pero' pensaci bene che produrre e' la parte piu' facile: il difficile e' vendere e le prospettive per tutta le considerazioni che ho fatto sopra non sono molto allegre.

Quanto alla durata del vigneto non e' che sia prestabilita: ogni anno ti muoiono un certo numero di viti per le ragioni piu' varie e le sostuisci con nuove viti e cosi' il vigneto si rinnova - sempre che non torni l'epidemia di flavescenza dorata che ha fatto tanti danni qualche anno fa.

Il problema e' la moda: adesso e' di moda il prosecco ma fra dieci anni? prova a domandare a chi aveva piantato rossi una decina di anni fa...
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:01   #7 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Citazione:
Originalmente inviato da gorio Visualizza messaggio
Diciamo che mi rendo sempre più conto di essere incapace di riconoscere in un forum un cre.ti.no da una persona intelligente.
P.S., te lo dico con simpatia, non la sbattere troppo la capoccia, fossi in te eviterei al massimo le dispersioni.
Scusami tanto, io sarò sicuramente un cre.ti.no, ma tu oltre ad essere un maleducato, non sai leggere...
Vecchio 20-12-09, 21:09   #8 (permalink)
Moderator

Citazione:
Scusami tanto, io sarò sicuramente un cre.ti.no, ma tu oltre ad essere un maleducato, non sai leggere...
Ho capito, con te non vale la pena, sempre in grande amicizia, ci mancherebbe.
Vecchio 20-12-09, 21:26   #9 (permalink)
...

L'avatar di totem1959

Popolarità: 42949680
totem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond reputetotem1959 has a reputation beyond repute
Scusate l'intromissione ma L.B. Chase vorrebbe conoscere il costo per impiantare un ettaro di terra...

Quindi immagino che chieda quante barbatelle ci vogliono per un ettaro, costo a barbatella, costo per l'impianto con relativi costi del pretrattamento della terra....

non mi sembra sia stato ne scortese ne poco chiaro.... moorecat è stato, prima di tutto corretto ed educato e anche se non ha dato un solo valore, per lo meno da indicazioni corrette... nel senso che piuttosto che dare un prezzo errato... dice: chiedi un preventivo a terzisti nella tua zona!!!
totem1959 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 21:32   #10 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

Popolarità: 42949679
traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
Per il costo non saprei,per la durata anche un secolo se coccolate amorevolmente..
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:56.