Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-12-09, 21:57   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12850827
DeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond repute
Finanziaria 2010: RIAPERTI TERMINI RIVALUTAZIONE TERRENI

Leggo dal sole24ore quanto segue:

Rivalutazione terreni agricoli ed edificabili
Riapertura dei termini per rideterminare il costo di acquisto dei terreni edificabili e agricoli compravenduti nel quinquennio, a beneficio di persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali, che in caso di vendita realizzano una plusvalenza tassata tra i redditi diversi. Le nuove date di riferimento sono il 1° gennaio 2010 per individuare il valore dei beni e il 31 ottobre 2010 per versare l'imposta sostitutiva

Sembrerebbe quindi che nel 2010 sarà possibile nuovamente fare la rivalutazione dei terreni pagando entro ottobre 2010 l'imposta del 4%!

Qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmi come funziona perchè mi pare di capire che la differenza tra il pagare il 4% sulla rivalutazione o l'aliquota irpef tradizionale sulla plusvalenza (di circa 200K nel mio caso) c'è una bella differenza... grazie mille anticipatamente
DeReds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-09, 22:23   #2 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DeReds Visualizza messaggio
Leggo dal sole24ore quanto segue:

Rivalutazione terreni agricoli ed edificabili
Riapertura dei termini per rideterminare il costo di acquisto dei terreni edificabili e agricoli compravenduti nel quinquennio, a beneficio di persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali, che in caso di vendita realizzano una plusvalenza tassata tra i redditi diversi. Le nuove date di riferimento sono il 1° gennaio 2010 per individuare il valore dei beni e il 31 ottobre 2010 per versare l'imposta sostitutiva

Sembrerebbe quindi che nel 2010 sarà possibile nuovamente fare la rivalutazione dei terreni pagando entro ottobre 2010 l'imposta del 4%!

Qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmi come funziona perchè mi pare di capire che la differenza tra il pagare il 4% sulla rivalutazione o l'aliquota irpef tradizionale sulla plusvalenza (di circa 200K nel mio caso) c'è una bella differenza... grazie mille anticipatamente

devi rivolgerti ad un geometra che redigerà una perizia indicando il valore che intendi dichiarare per il terreno.
su quella cifra pagherai il 4% ( mi fido perchè non ho visto la legge) dopodichè, al momento della vendita, considererai il valore dichiarato come base oltre la quale calcolare le plusvalenze realizzate.
semplice, io l'ho già fatto la volta scorsa per buona parte del terreno di mia proprietà, penso che lo farò anche per il rimanente.
ciao
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-12-09, 22:54   #3 (permalink)
Member

DeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da abdulmansour Visualizza messaggio
devi rivolgerti ad un geometra che redigerà una perizia indicando il valore che intendi dichiarare per il terreno.
su quella cifra pagherai il 4% ( mi fido perchè non ho visto la legge) dopodichè, al momento della vendita, considererai il valore dichiarato come base oltre la quale calcolare le plusvalenze realizzate.
semplice, io l'ho già fatto la volta scorsa per buona parte del terreno di mia proprietà, penso che lo farò anche per il rimanente.
ciao
Ah ecco già la prima cosa che avevo capito male... io pensavo che una volta fatta questa rivalutazione con conseguente pagamento del 4% di imposta non si pagasse poi l'irpef sulla eventuale plusvalenza realizzata al momento della vendita. invece mi pare di capire che quella si paga lo stesso.

ma il geometra me lo assegnano o devo contattarlo io? e quanto si prende più o meno per la pratica?

grazie mille
Vecchio 19-12-09, 23:04   #4 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Ah ecco già la prima cosa che avevo capito male... io pensavo che una volta fatta questa rivalutazione con conseguente pagamento del 4% di imposta non si pagasse poi l'irpef sulla eventuale plusvalenza realizzata al momento della vendita. invece mi pare di capire che quella si paga lo stesso.

ma il geometra me lo assegnano o devo contattarlo io? e quanto si prende più o meno per la pratica?

grazie mille
tu paghi la plusvalenza sulla cifra eccedente quella che hai indicato.
es: se hai un terreno che risulta essere stato acquistato a 50,00 €/mq tu lo puoi rivalutare ad esempio a 200 €/mq ( pagherai il 4% sui 200 €/mq) dopodiche se lo rivenderai a 200 €/mq non pagherai niente mentre pagherai la plusvalenza sulla cifra eccedente i 200 €/mq.
sta quindi a te valutare la cifra a cui rivalutarlo per guadagnarci il più possibile senza però dichiarare cifre oltre il valore di mercato perchè pagheresti di più per nulla.

il geometra lo devi cotattare tu e farti fare un preventivo di spesa per la pratica, non ricordo quanto mi ha chiesto il mio.

Ultima modifica di abdulmansour : 19-12-09 alle ore 23:08
Vecchio 19-12-09, 23:40   #5 (permalink)
Member

Citazione:
tu paghi la plusvalenza sulla cifra eccedente quella che hai indicato.
es: se hai un terreno che risulta essere stato acquistato a 50,00 €/mq tu lo puoi rivalutare ad esempio a 200 €/mq ( pagherai il 4% sui 200 €/mq) dopodiche se lo rivenderai a 200 €/mq non pagherai niente mentre pagherai la plusvalenza sulla cifra eccedente i 200 €/mq.
sta quindi a te valutare la cifra a cui rivalutarlo per guadagnarci il più possibile senza però dichiarare cifre oltre il valore di mercato perchè pagheresti di più per nulla.

il geometra lo devi cotattare tu e farti fare un preventivo di spesa per la pratica, non ricordo quanto mi ha chiesto il mio.

sto vendendo un terreno proprio in questi giorni e facendo due conti mi troverei a pagare circa 45K di irpef sulla plusvalenza.

A questo punto mi conviene attendere per usufruire da gennaio di questa rivalutazione risparmiando un bel pò di soldini... sai dirmi gentilmente più o meno i tempi che richiede la pratica?
Vecchio 20-12-09, 08:22   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sub_ comandante

Popolarità: 6593986
sub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond reputesub_ comandante has a reputation beyond repute
scusate io sapevo che una volta esisteva lo stesso per i fabbricati in costruzione e anche a beneficio di srl, notizie in merito? Grazie
sub_ comandante non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-09, 12:17   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sub_ comandante Visualizza messaggio
scusate io sapevo che una volta esisteva lo stesso per i fabbricati in costruzione e anche a beneficio di srl, notizie in merito? Grazie
non vorrei dire una cavolata ma mi pare sia stata riaperta anche questa possibilitàà.. informati però meglio e comunque mi pare di capire che la Finanziaria 2010 non è ancora ufficiale.
Vecchio 20-12-09, 17:20   #8 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Citazione:
sto vendendo un terreno proprio in questi giorni e facendo due conti mi troverei a pagare circa 45K di irpef sulla plusvalenza.

A questo punto mi conviene attendere per usufruire da gennaio di questa rivalutazione risparmiando un bel pò di soldini... sai dirmi gentilmente più o meno i tempi che richiede la pratica?
ti conviene si, dichiari il valore esatto di vendita e non hai plusvalenza.

la pratica non dovrebbe durare piu' di 15-20 giorni.
Vecchio 20-12-09, 20:21   #9 (permalink)
Member

Citazione:
ti conviene si, dichiari il valore esatto di vendita e non hai plusvalenza.

la pratica non dovrebbe durare piu' di 15-20 giorni.
bene, grazie mille veramente

se poi sai darmi anche l'ordine di prezzo anche grossolano (tipo sui 1000, 5000 o 10000 euro) che chiede il geometra sarebbe perfetto!!
Vecchio 21-12-09, 10:59   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Scusate, ma non è che funziona come per le rivalutazioni aziendali che poi per 5 anni non puoi vendere ?

Anch'io sono in trattativa quasi conclusa per la vendita di terreni.....
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.