![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12850827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Finanziaria 2010: RIAPERTI TERMINI RIVALUTAZIONE TERRENI
Leggo dal sole24ore quanto segue:
Rivalutazione terreni agricoli ed edificabili Riapertura dei termini per rideterminare il costo di acquisto dei terreni edificabili e agricoli compravenduti nel quinquennio, a beneficio di persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali, che in caso di vendita realizzano una plusvalenza tassata tra i redditi diversi. Le nuove date di riferimento sono il 1° gennaio 2010 per individuare il valore dei beni e il 31 ottobre 2010 per versare l'imposta sostitutiva Sembrerebbe quindi che nel 2010 sarà possibile nuovamente fare la rivalutazione dei terreni pagando entro ottobre 2010 l'imposta del 4%! Qualcuno gentilmente saprebbe spiegarmi come funziona perchè mi pare di capire che la differenza tra il pagare il 4% sulla rivalutazione o l'aliquota irpef tradizionale sulla plusvalenza (di circa 200K nel mio caso) c'è una bella differenza... grazie mille anticipatamente
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
devi rivolgerti ad un geometra che redigerà una perizia indicando il valore che intendi dichiarare per il terreno. su quella cifra pagherai il 4% ( mi fido perchè non ho visto la legge) dopodichè, al momento della vendita, considererai il valore dichiarato come base oltre la quale calcolare le plusvalenze realizzate. semplice, io l'ho già fatto la volta scorsa per buona parte del terreno di mia proprietà, penso che lo farò anche per il rimanente. ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12850827 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma il geometra me lo assegnano o devo contattarlo io? e quanto si prende più o meno per la pratica? grazie mille
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
es: se hai un terreno che risulta essere stato acquistato a 50,00 €/mq tu lo puoi rivalutare ad esempio a 200 €/mq ( pagherai il 4% sui 200 €/mq) dopodiche se lo rivenderai a 200 €/mq non pagherai niente mentre pagherai la plusvalenza sulla cifra eccedente i 200 €/mq. sta quindi a te valutare la cifra a cui rivalutarlo per guadagnarci il più possibile senza però dichiarare cifre oltre il valore di mercato perchè pagheresti di più per nulla. il geometra lo devi cotattare tu e farti fare un preventivo di spesa per la pratica, non ricordo quanto mi ha chiesto il mio. Ultima modifica di abdulmansour : 19-12-09 alle ore 23:08 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
sto vendendo un terreno proprio in questi giorni e facendo due conti mi troverei a pagare circa 45K di irpef sulla plusvalenza. A questo punto mi conviene attendere per usufruire da gennaio di questa rivalutazione risparmiando un bel pò di soldini... sai dirmi gentilmente più o meno i tempi che richiede la pratica?
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
NUMBER ONE
Citazione:
la pratica non dovrebbe durare piu' di 15-20 giorni. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() se poi sai darmi anche l'ordine di prezzo anche grossolano (tipo sui 1000, 5000 o 10000 euro) che chiede il geometra sarebbe perfetto!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||