Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-12-09, 13:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4070328
dany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond repute
riflessione

buongiorno a tutti..
vorrei porre una semplice riflessione..
io e la mia ragazza stiamo cercando attualmente casa, zona hinterland milanese ovest, o meglio, ci stiamo guardando intorno..
dopo aver girato un po' tra agenzie immobiliari e cantieri, ci siam resi conto che per un immobile nuovo, sotto ai 2200 euro/mq non si va..
fatti 2 conti, per un modesto bilocale di 60mq, senza box, sotto ai 130.000 euro non si va da nessuna parte!!

questa è la mia riflessione, basata sulla mia poca esperienza, ritenendo che ciò possa essere valido per la maggior parte dei giovani sotto ai 30 anni che vivono una situazione simile:

1) in un bilocale non si può vivere per tutta la vita..quindi questa dovrebbe essere una provvisoria sistemazione..

2) 130.000 euri di casa + allacciamenti + costi d'agenzia + iva al 4% + notaio + costi per l'apertura del mutuo + pratiche burocratiche + arredamento = poco meno di 180.000 euri

3) in base al rapporto medio sugli stipendi ( calcolando che, se in 2, sottolineo nella migliore delle ipotesi, si arrivasse a 3000 euri netti), per vivere dignitosamente prevederei un mutuo di 50.000 la cui rata non sia superiore ai 1000 euro al mese..perciò il mutuo dovrebbe essere di circa 5/7 anni..e questo solo grazie allo start up dei nostri genitori, altrimenti il mutuo diventerebbe almeno di 150.000 euri e il pagamento dovrebbe, a tal punto, previa accettazione da parte dell'istituto erogatore del mutuo, essere spalmato su 20 anni..

4) riprendendo il punto 1), il bilocale andrà cambiato con la nascita di un figlio (che non penso possa avvenire in un periodo troppo lontano) o cmq almeno non oltre al momento in cui il pargolo non vorrà più dormire con mamma e papà..ciò, senza l'apporto dei genitori, comporterà un ulteriore aggravamento sul pagamento del mutuo, che dovrà essere spalmato su almeno 25 anni..

5) detto questo, calcolando che il mutuo finale avrà una durata di circa 30 anni dal momento della stipulazione del mutuo per il bilocale, il giovane di oggi si ritroverebbe a terminare il mutuo ad una età superiore ai 55anni, senza contare gli imprevisti che in 30 anni possano accadere....

6) noi giovani, a differenza della generazione dei nostri genitori e dei nostri nonni, siamo particolarmente legati al lavoro precario, per cui, mediamente parlando, oggi potremmo avere un lavoro e domani no..

concludendo:

a) i giovani di oggi, se non possono contare sull'apporto da parte dei propri genitori per almeno un 50% del valore dell'immobile, se concesso dalla banca, saranno legati al pagamento del mutuo per la maggior parte della vita..

b) i prezzi delle case sono troppo elevati..

c) un ringraziamento ai miei genitori che mi daranno la possibilità di vivere senza dover pensare troppo ai problemi del mutuo
dany1983 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 13:29   #2 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
mi sembra esagerato il passaggio tra 130k e 180k. Al massimo direi un aumento del 15%
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 13:30   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Ottimo post, complimenti, però hai dimenticato una riflessione, secondo me.....

Non ti viene lo scrupolo, visto tutto il post e quanto in b), che stai buttando le risorse che le vostre famiglie vi mettono a disposizione per fare lo start-up?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 13:31   #4 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dany1983 Visualizza messaggio
c) un ringraziamento ai miei genitori che mi daranno la possibilità di vivere senza dover pensare troppo ai problemi del mutuo
Probabilmente i tuoi figli non potranno ringraziarti...
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 13:34   #5 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eurozero Visualizza messaggio
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 13:46   #6 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
ma concludendo non ho capito cosa hai fatto
comprato con mutuo e i genitori ti aiutano a pagarlo?
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-12-09, 14:15   #7 (permalink)
Member

dany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond reputedany1983 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Ottimo post, complimenti, però hai dimenticato una riflessione, secondo me.....

Non ti viene lo scrupolo, visto tutto il post e quanto in b), che stai buttando le risorse che le vostre famiglie vi mettono a disposizione per fare lo start-up?
la mia vuole solo essere una riflessione sul fatto di come sia difficile per i giovani d'oggi comprare casa, senza avere a disposizione un buon start up da parte dei genitori..
e in ogni caso al momento ci stiamo solo guardando attorno..e penso che prima della fine del 2010 non si comprerà niente, a meno che non si trovi l'affare della vita......
Vecchio 18-12-09, 14:18   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da eurozero Visualizza messaggio
spero che potranno farlo....
alla fine ho davanti almeno 25 anni prima che vengano a chiedermelo.....
Vecchio 18-12-09, 14:26   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
mi sembra esagerato il passaggio tra 130k e 180k. Al massimo direi un aumento del 15%
tra tutte le pratiche burocratiche, escluso l'arredamento, si arriva circa a 155000..
calcolando che bisogna comprare tutto l'arredamento ex novo, tra cui tutti gli elettrodomestici almeno indispensabili..ci vuole poco ad arrivare a quasi 180.000...conti alla mano, solo di elettrodomestici, configurati nella più alta classe energetica arriviamo a 5.000 euro..per l'arredamento mettici almeno 10.000 euro e più o meno sono 170.000..
dico 180.000 come previsione assurda..mi spiace, ma preferisco prevedere una somma più alta ed essere più felice di aver speso meno piuttosto che il contrario.....
Vecchio 18-12-09, 14:29   #10 (permalink)
Member

L'avatar di benhur1976

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949676
benhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond reputebenhur1976 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dany1983 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti..
vorrei porre una semplice riflessione..
io e la mia ragazza stiamo cercando attualmente casa, zona hinterland milanese ovest, o meglio, ci stiamo guardando intorno..
dopo aver girato un po' tra agenzie immobiliari e cantieri, ci siam resi conto che per un immobile nuovo, sotto ai 2200 euro/mq non si va..
fatti 2 conti, per un modesto bilocale di 60mq, senza box, sotto ai 130.000 euro non si va da nessuna parte!!

questa è la mia riflessione, basata sulla mia poca esperienza, ritenendo che ciò possa essere valido per la maggior parte dei giovani sotto ai 30 anni che vivono una situazione simile:

1) in un bilocale non si può vivere per tutta la vita..quindi questa dovrebbe essere una provvisoria sistemazione..

2) 130.000 euri di casa + allacciamenti + costi d'agenzia + iva al 4% + notaio + costi per l'apertura del mutuo + pratiche burocratiche + arredamento = poco meno di 180.000 euri

3) in base al rapporto medio sugli stipendi ( calcolando che, se in 2, sottolineo nella migliore delle ipotesi, si arrivasse a 3000 euri netti), per vivere dignitosamente prevederei un mutuo di 50.000 la cui rata non sia superiore ai 1000 euro al mese..perciò il mutuo dovrebbe essere di circa 5/7 anni..e questo solo grazie allo start up dei nostri genitori, altrimenti il mutuo diventerebbe almeno di 150.000 euri e il pagamento dovrebbe, a tal punto, previa accettazione da parte dell'istituto erogatore del mutuo, essere spalmato su 20 anni..

4) riprendendo il punto 1), il bilocale andrà cambiato con la nascita di un figlio (che non penso possa avvenire in un periodo troppo lontano) o cmq almeno non oltre al momento in cui il pargolo non vorrà più dormire con mamma e papà..ciò, senza l'apporto dei genitori, comporterà un ulteriore aggravamento sul pagamento del mutuo, che dovrà essere spalmato su almeno 25 anni..

5) detto questo, calcolando che il mutuo finale avrà una durata di circa 30 anni dal momento della stipulazione del mutuo per il bilocale, il giovane di oggi si ritroverebbe a terminare il mutuo ad una età superiore ai 55anni, senza contare gli imprevisti che in 30 anni possano accadere....

6) noi giovani, a differenza della generazione dei nostri genitori e dei nostri nonni, siamo particolarmente legati al lavoro precario, per cui, mediamente parlando, oggi potremmo avere un lavoro e domani no..

concludendo:

a) i giovani di oggi, se non possono contare sull'apporto da parte dei propri genitori per almeno un 50% del valore dell'immobile, se concesso dalla banca, saranno legati al pagamento del mutuo per la maggior parte della vita..

b) i prezzi delle case sono troppo elevati..

se il nuovo sta a 2,2K/mq l'usato a quanto sta? è obbligatorio comperare nuovo? e qualcuno suggerisce: è obbligatorio comperare?

nella mia zona il nuovo sta a 7,5K/mq e gli stipendi sono gli stessi....
benhur1976 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.