Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-09, 23:10   #1 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Roma - Tragica incomunicabilità tra domanda e offerta

Ricominciamo dai "10.000 attici da 750.000 euro in vendita".
Ecco il grafico di Trovit.it

ed ecco la nota trimestrale Agenzia Territorio
http://www.agenziaterritorio.it/site...iale_I2009.pdf

Come può osservare anche un bambino (ma non certi 23enni negazionisti), domanda ed offerta sono praticamente inconciliabili.

In pratica, oltre il 30% dell'offerta è fatta da appa mediograndi, che invece trovano riscontro per solo l'8% nelle transazioni. Una ratio 1:4.

Il contrario, invece, per i bilocali: sono il 25% delle transazioni ma solo il 10% dell'offerta (scarso), ratio 3:1 circa.

Quanto reggerà il precario equilibrio, ricordando anche che le transazioni sono ai minimi storici degli ultimi 20 anni?

2000 - 31.398
2001 - 35.258
2002 - 35.457
2003 - 32.685
2004 - 36.931
2005 - 38.243
2006 - 34.774
2007 - 34.971
2008 - 30.198
2009 - 27.772* (dati proiettati sulla base dei primi 3 trimestri del 2009)
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-09, 00:13   #2 (permalink)
Member

L'avatar di hailtothethief

Popolarità: 42949675
hailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond repute
Ciao GIEMME, ben tornato, o forse sono io che sono tornato, dopo un po' di silenzio. Veniamo al punto. Sono molto deluso e amareggiato. Sto per arrendermi. Con tutta la buona volontà di comprare, e DUE proposte fatte lo stanno a dimostrare, non ottengo riscontri di alcun tipo.

L'ultima proposta che ho fatto era di 160000 per trilocale in via Massarenti alta, a fronte di una richiesta di 172000. Non è stata accettata nè presa in considerazione. Non sto qui a definire la mia situazione economica, anche perchè ormai non la saprei collocare nemmeno io. Credevo fosse buona rispetto a tanti cassintegrati, licenziati e lavoratori a singhiozzo ma a quanto pare mi sbagliavo: hanno tutti un parachiulo da qualche parte, che siano parenti, proprietà e comunque 130 miliardi di euro rubati alla collettività e scudati sono un buon indice della reale ricchezza di questo strano paese.

Diciamo che non ambisco a regge e castelli, non sono uno che vorrebbe più di quanto possa permettersi, e ho faticato nella mia vita (come tanti credo) per costruire un rapporto equilibrato col denaro.

Penso di potermi permettere una modesta abitazione in semiperiferia. O almeno così speravo. Sto per arrendermi dicevo perchè mi rendo conto che a Bologna in questo momento comprano in tanti perchè considerano 2 punti percentuale di sconto un affarone, e comprano per dare in affitto. Dare in affitto a tutti questi altri futuri disoccupati col chiulo parato in qualche modo eccetera eccetera che sono gli studenti di Bologna. Nel frattempo gli alzano le tasse, gli offrono sempre meno, ma questi imperterriti vanno avanti a macinare finte lauree e fare specializzazioni inutili.

Io guardo attonito tutto questo flusso, questa emorragia di denaro senza ritorni, e non capisco. Guardo questi genitori comprare, ottusamente, arraffare, diciamo, e dall'altro lato vedo Bolognesi svendere l'anima di questa città, accecati dal lucro.

Ho riflettuto molto se fosse giusto offrire ai due inquilini della casa di cui sopra l'intera somma da loro voluta...un po' per stanchezza, per evitare altri giri, altre complicazioni. Sono stato in silenzio qui sul forum perchè non volevo alcuna influenza sul mio giudizio. Poi mi sono reso conto che il problema era l'avidità. Mi sono reso conto che 170000 euro sono 230 milioni di lire, sono un patrimonio che una coppia, o dei genitori mette insieme in una vita. Io per esempio, o uno dei tanti lavoratori a cottimo, dovremmo lavorare, prendendo 1500 netti () quasi nove anni mettendo da parte tutto, il che significa circa 27 anni di lavoro mettendone da parte 500. Ogni mese per 27 anni. Un lavoro che deve essere più che sicuro. Infatti con ogni probabilità gli anni aumentano, perchè quando la casa è un miraggio, è più facile lasciarsi tentare dal televisore al plasma gigante...il consumo è maggiore a fronte di risparmio minore. E così anche il risparmio diminuisce, di fronte all'impossibilità di vedere concretizzarsi un progetto.

Mi sono reso conto che in realtà io, in questa epoca e in questa città, non posso e non potrò, con ogni probabilità, permettermi una casa con le mie sole forze. Nonostante le dichiarazioni di qualche demente qui sul forum, io ritengo un diritto del "cittadino" poter, anche con sacrifici, avere una residenza dignitosa. Credo sia un dovere del mio paese tollerare la speculazione ma non a scapito dei più deboli.

Ma siamo arrivati al punto che non sono i sacrifici a determinare o no la possibilità di comprare casa. Nè la propensione al risparmio. Qui la discriminante è la DURATA BIOLOGICA. Modificheranno il DNA ai mutuatari per renderli eternamente schiavi?

Ora sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di andare via. Questa città potrebbe diventare una città fantasma, animata solo da studenti. Una città posseduta ma non vissuta. Vissuta da lontano, da persone che la possiedono sulla carta e fanno pagare la gabella ai suoi veri abitanti.
Non voglio restare qui, a fare il fantasma.

Quindi, scusandomi per il lungo sfogo, posso convenire con te, non c'è comunicabilità tra domanda e offerta, ma non per colpa dell'offerta.
hailtothethief non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-09, 00:28   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Scalata Ostile

Scalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond repute
adoro questa riflessione
Scalata Ostile non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-09, 00:33   #4 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da hailtothethief Visualizza messaggio
non per colpa dell'offerta.
e no mo è colpa nostra stai a vedere che fai mi diventi masochista!?

il senso del mio post è: guarda in alto, la tonnellata di roba che supera il tuo budget, che è quello minimo, e che resta invenduto...

non è dai bicamere che si scatenerà lo tsunami
Vecchio 17-12-09, 00:34   #5 (permalink)
Intelligenti pauca

L'avatar di stenmark

Popolarità: 42949677
stenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond reputestenmark has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da hailtothethief Visualizza messaggio
CUT
Dieci anni fa ho comperato la mia prima casa. I prezzi erano ben lontani dai livelli attuali, eppure ci ho messo quasi due anni per trovarla. Anch'io avevo trovato un appartamento e fatto un'offerta. Rifiutata per una differenza di ...cinque milioni.

Di recente ho comperato un'altra abitazione. Anche in questo caso c'è voluto un bel po' per trovare quello che cercavo a un prezzo che ritenessi equo. E neanche ti dico quante ne ho viste...

Quindi non abbatterti e continua a cercare. Arriverà il momento che troverai la casa giusta per te a un prezzo che riterrai ragionevole.

In bocca al lupo!
stenmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-09, 00:34   #6 (permalink)
Member

Scalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond reputeScalata Ostile has a reputation beyond repute
ancora con lo tsunami?

disco rotto....almeno allineati al soft landing...che è il nuovo credo dei ribassisti
Vecchio 17-12-09, 00:37   #7 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

questa "soft" è una fase interlocutoria; d'altronde, il panic buying del 2002 si ripeterà con inevitabile simmetria con un sano panic selling
Vecchio 17-12-09, 00:39   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da g_m_p Visualizza messaggio
questa "soft" è una fase interlocutoria; d'altronde, il panic buying del 2002 si concluderà con inevitabile simmetria con un sano panic selling
hihihihihih

tenero
Vecchio 17-12-09, 00:41   #9 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

e te 6 illuso
Vecchio 17-12-09, 00:43   #10 (permalink)
Member

hihihih
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.