![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 19785400 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
compravendita immobile e finanziamento
pongo un quesito curioso, ma che mi tocca personalmente.
ho dei locali vuoti da ristrutturare che vorrei vendere. un amico imprenditore edile è molto interessato, e vorrebbe acquistarli. si tratta di un'artigiano che lavora in proprio, senza operai, con parecchio lavoro ma non vorrebbe (giustamente) pagare di tasca propria la porzione di immobile da acquistare. e le banche non mollano i cordoni della borsa, quindi fa fatica ad ottenere un finanziamento. domanda: come potrei fare per cercare di finanziarlo indirettamente, affinchè la transazione vada a buon fine? ovvero, modalità di eventuale dilazione del pagamento, rateizzazione, fidejussioni sul pagato, o chissaà cos'altro?? oppure garanzia mia sul finanziamento tramite la mia banca? chiunque abbia qualcosa da dirmi è benvenuto.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti sconsiglio sicuramente di garantire TU per il finanziamento dell'acquirente sul tuo immobile. A meno che non si possa fare un contratto in cui in caso di inadempienza (verso la banca o verso di te se lo finanzi tu direttamente) lui si impegna a rivenderti di nuovo l'immobile a un certo prezzo (poniamo l'80% del prezzo della prima compravendita, giusto per scoraggiarlo dal fare scherzi) ci vorrebbe gorio |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Padana Ancient Girl
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dipende da quanto tu voglia realizzare immediatamente il prezzo d'acquisto. Una volta, per chi non poteva prendere un mutuo, si faceva il pagamento dilazionato, garantito da cambiali ipotecarie sul bene venduto, molta gente ha comperato in questo modo. E' ovvio che sarebbe fruttifero d'interessi visto che il venditore, oltre a cedere l'immobile, in un certo modo finanzia l'acquisto. Casomai fai un Cerved sull'acquirente, una visura immobiliare sulla persona fisica e fatti dare da lui una CR ed una Crif aggiornata, che solo lui può richiedere, non essendo tu una banca, neanche con la sua autorizzazione. Inoltre, semmai, fallo acquistare come persona fisica e, ancora meglio, con la garanzia per il pagamento da parte di qualcuno, che sottoscrive per avallo le cambiali. Lascia perderele altre soluzioni, quella del riacquisto mi sembra oltretutto profilare un patto di riscatto, nullo. Questo sempre che tu sia disposto ad attendere le dilazioni. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ps "le banche hanno bisogno di dare soldi !!!se non concedono mutui al sig. evidentemente non può permetterseli quindi ti consiglio di stare alla larga! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||