![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La casa è un miraggio per i redditi sotto i 30 mila euro. Anche in periferia
Ricerca dell’Acen
Non è detto che ripiegando sulla provincia si debbano trovare necessariamente maggiori opportunità NAPOLI — Nei prossimi dieci anni, senza un contributo pubblico pari (almeno) al 100 per cento degli interessi del mutuo, le famiglie del secondo quinto di reddito, quelle cioè che percepiscono tra i 17 e i 24 mila euro all’anno, non potranno acquistare un’abitazione in alcun quartiere di Napoli, nemmeno in quelli periferici. Le famiglie del terzo quinto (da 24 a 30mila euro all’anno) troveranno più o meno le stesse difficoltà. E non è detto che ripiegando sulla provincia si debbano trovare necessariamente maggiori opportunità, specialmente nella zona flegrea, soprattutto a Pozzuoli, o in quella costiera, in particolare a Castellammare di Stabia. Questo dato emerge da un’articolata indagine su «Il mercato immobiliare residenziale napoletano», realizzata col contributo della Camera di Commercio partenopea, della Borsa immobiliare e dell’Associazione costruttori edili Napoli (Acen). Lo studio è stato presentato ieri nella sede della Camera di Commercio, il cui commissario, Gaetano Cola, ha ricordato che è stata «la mancanza nel corso degli anni di una reale e fattiva politica per la casa» a «creare a Napoli un vero e proprio disagio abitativo». Lo studio è stato commissionato molti mesi fa. Ma la sua pubblicazione ha coinciso con l’approvazione del nuovo piano casa da parte del Consiglio regionale. Per questo motivo alla presentazione erano presenti il presidente della commissione urbanistica Pasquale Sommese, i capigruppo regionali di maggioranza e opposizioni (la legge è passata con i voti di entrambe), gli assessori Ennio Cascetta, Gabriella Cundari, Oberdan Forlenza. Secondo lo studio in tutta la Campania mancherebbero all’appello 468mila alloggi, più di 300mila nella sola provincia di Napoli. «Il piano casa — ha sottolineato il numero uno dell’Acen Rodolfo Girardi — potrebbe dare un impulso significativo al mercato, sbloccando molti progetti, rendendo disponibili un maggior numero di abitazioni e calmierando i valori immobiliari. Ricordo infatti che nella nuova legge regionale è inserito il vincolo del 30 per cento in favore dell’edilizia sociale». Gimmo Cuomo 15 dicembre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
piggish market
|
finche' spendono e spandono .... Basta mettere in conto che se uno vuole la casa di proprietà prima deve risparmiare, non te la regala il credito, al massimo te la anticipa: se uno vuole la casa, prima deve fare un periodo di forte sacrificio, come lo sto facendo io con 20K netti, quindi con molto meno di quello che riesce a tirare su una coppia a Milano, direi sui 30K netti almeno se lavorano tutti e due.
Ho ancora il nokia 3310 ridete , un pentium regalo di laurea di anni fa, una punto 1.2 del 2004 di seconda mano. Tie' abbasso il consumismo, viva il risparmio .
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
piggish market
|
muahahahahah , altrimenti come faccio a comprare casa ? E' stato un incubo per me per 5 anni almeno, da quando i prezzi delle case erano esplosi palesemente nel 2004 , non potevo permettermi nemmeno un mutuo per un 2L catapecchia zona casbah. Adesso però sono io che rido perchè so che il mio stipendio in caso di acquisto abitazione non sarà "decurtato" e ho anche la fortuna di comprare con mercato vicino ai minimi , vengo ricompensato con un doppio risparmio.
PS: comunque spendendo soli 10K euro avrei avuto iphone/miniportatile/alfa147 , ma alla fine le cose non mi danno alcuna felicità e non hanno un valore di uso superiore all'attuale, per come le uso io. Tra l'altro non ho il bisogno di sfoggiare nulla non avendo alcun senso di appartenenza ne' necessità di mostrare status symbol, non avendo alcuno status , quindi triplo risparmio.
Ultima modifica di Tifoso_Shogun : 15-12-09 alle ore 22:47 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
che te ne fai della casa da vecchio quando hai vissuto la giovinezza da barbone? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||