![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costo Atto notarile e spese di registro per una Cantina...
sto per comprare una cantina (io non ho e un condomino vende la sua) la rendita catastale è pari a 85,11 ( hanno diviso l'appartamento loro dalla cantina per poterla vendere)
Il prezzo della cantina è di 9500,00 il costo del atto compreso registrazione è pari a 1800,00 premetto che a me sembrano tantissimi visto la rendita catastale della cantina, così ho chiesto 4 preventivi e tutti mi chiedono la stessa cifra... 1800,00 vi posto il preventivo di un notaio (l'unico che mi ha inviato il dettaglio via email) egregio signor XXXX, a Sua cortese richiesta è mio piacere precisarLe che il preventivo di 1800 euro si compone di: 1. imposta di registro 295 2. imposta ipotecaria (il nome è un residuato della tradizione, ma non ha nulla a che vedere con le ipoteche) 168 3. imposta catastale 168 4. imposta di bollo 230 5. imposta sul valore aggiunto 100 6. tassa d'archivio 90 7. spese per accessi ed ispezioni a catasto e vari incombenti, stimati forfettariamente in 250 euro (anzi, 249 per far totale tondo) 8. mio onorario 500 purtroppo le voci da 2 a 7 sono fisse, indipendentemente dal valore del bene: è chiaro che se Lei acquista un grattacielo sono irrilevanti, mentre su operazioni come queste rappresentano (perversamente) il grosso del prelievo fiscale distintamente Chi sa dirmi se è corretto???? a me sembra un accordo comune tra Notai e seguono un "prezzario" senza farsi concorrenza... ma guardate che è curioso 4 preventivi esattamente la stesa cifra!!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
...
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la voce n 5 mi sembra strana... 100 euro di IVA sembra calcolata sul compenso del Notaio... ma non mi risulta che per fare un atto si paghi anche l'IVA
sbaglio o invece va bene così?? su qualcuno saprà darmi una dritta!!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Direi che il preventivo è giusto, niente di anormale se richiedi l'applicazione delle imposte agevolate "primacasa"; l'iva è proprio quella che viene applicata sul compenso del notaio che non c'entra niente con le imposte di compravendita. L'imposta di registro 3% è stata calcolata sul valore catastale della cantina (che in questo caso è leggermente superiore al valore di compravendita essendo (85,11 x 105)+10% di rivalutazione = 9830,20 euro).
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||