![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consigli su scelta tasso mutuo
Salve, sono in procinto di stipula mutuo, manca solo la scelta della durata e il tipo di tasso .
La mia banca (sanP##lo) mi propone 15 anni a tasso fisso 6,45 e il variabile 3,45 . considerate che un mutuo aziendale . sono attratto dalla rata "bassa" del variabile e mi viene detto che male che vada il variabile può arrivare a 6% però ![]() ?!?! quindi chi è lo scemo che compra un fisso!!! |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cambia banca, sono alti sia fisso che variabile.
o meglio, fai un giretto sui siti di preventivi mutuo on line e valuta le diverse proposte... comunque una volta trovata la miglior proposta fisso e la miglior proposta variabile... non accendere un variabile se non potresti permetterti il fisso... questo ti permette di definire meglio la durata. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Sembra anche a me che il tasso fisso proposto sia troppo elevato ! Ho sentito parlare del 4%, cerca altre alternative Maledetto denaro
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3723875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se si tratta di mutuo aziendale io farei un fisso, ovviamente non al 6% che ti hanno proposto. Col fisso a livello di bilancio aziendale hai un elemento certo sui cui basarti. Poi ovviamente ci sono mille variabili che incidono sulla scelta (tipo di società, che uso devi dare del bene, conto economico societario, asset, uscite, entrate etc etc..)
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 529250 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a società mi hanno quotato 1,60 su euribor 3 mesi variabile poi ti fai un covered warrant su euribor a 3 mesi che su 15 anni ti costa il 5% del capitale - che ti limita l'aumento dei tassi al 4,50 - avresti quindi un costo massimo dello 4,50+1,60+ costo del CW iniziale che spalmato negli anni fa lo 0,80 = 6,90% massimo e intanto pagheresti 1,60+0,80+ euribor oggi a 3 mesi 0,75= 3,15% - se l'importo è grosso il CW costa meno sono circa nelle tue condizioni ma ho deciso di farlo da privato (0,95% su euribor 1 mese) e poi finanzio la società- che sugli interessi che mi darà pagherà lo 12,5% come per le rendite finanziarie quando i tassi superano il tasso del covered warrant, questo mi renderà quello che avrò pagato in più - trattenendo lo 12,5% siccome non leggo spesso questo forum - se vuoi altre notizie mandami una email quando scrivi un post per me ciao vittorio |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tutto bene, tutto giusto, ma una cosa non mi è chiara, sembra che il mutuo lo prendi come persona fisica, a quel punto come finanzi la società, visto che le banche non passano mutui che mascherano la liquidità. Altrimenti spiegati più chiaramente. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41359936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1- il cw mi sembra caro, mi aspetterei anche meno di 400pb. forse in quel 5% la banca ci ha messo un 1% di commissioni, capita spesso quando il cap è offerto dalla stessa banca che eroga il mutuo. 2- se il mutuo è sull'euribor1m e il cw è su euribor3m la protezione "scatta" circa a 4,3% ( 4,5%-spread euribor3m/1m ) 3- il costo dell'upfront di 5000 euro , mutualizzato su 15 anni a me incide max 0,49% l'anno. 4- io preferisco non proteggere l'intero periodo.. l'ammoratamento alla francese fa si che anche grosse variazioni di tasso alla fine della vita del mutuo abbiano una bassa incidenza sulla rata. Ultima modifica di Schiara : 14-12-09 alle ore 22:34 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||