Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-09, 15:42   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
wfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond repute
domanda: un bilocale superacessoriato vale meno di un trilocale?

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere - sperando che mi direte la vostra opinione.

Premessa: sto per comprare un piano intero di una casa in zona pregio e residenziale, totale 90 metri netti. Questi 90 metri sono attualmente suddivisi (anche catastalmente) in:

- monolocale da 30 metri
- bilocale da 60 metri

Assieme all'appartamento vero e proprio, come (ottimo risultato della trattativa) ho:

- giardino accessibile solo dal bilocale di ca. 120 metri (prima era in comune)
- garage doppio (per 2 macchine in lungo, purtroppo)
- stanza hobby collegata al garage (ca. 40 metri)
- posto macchina all'aperto
- una cantina da 23 metri
- una cantina da 4 metri

Questo appartamento lo userò io stesso per qualche anno, lo ristrutturerò, con l'unico scopo di rivenderlo con una buona rendita. Personalmente mi basterebbe anche un monolocale, quindi le mie necessità personali non contano. La zona é molto buona e al verde, quindi sia mono-, bi-, trilocali sono ricercati. Ora arriva la mia domandona:

COSA VALE DI PIÙ?

CONFIGURAZIONE A:
TRILOCALE da 90 metri con 2 bagni e con tutti gli accessori sopra indicati?

CONFIGURAZIONE B:
- monolocale con posto macchina e cantina piccola
- bilocale supersuperaccessoriato

I costi per la ristrutturazione saranno praticamente identici per entrambi le configurazioni. La planimetria é praticamente perfetta per entrambi le soluzioni.

Probabilmente non esiste UNA risposta certa, ma vorrei in ogni caso sentire il vostro parere.

GRAZIE!!
wfgs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 15:47   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da wfgs Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro parere - sperando che mi direte la vostra opinione.

Premessa: sto per comprare un piano intero di una casa in zona pregio e residenziale, totale 90 metri netti. Questi 90 metri sono attualmente suddivisi (anche catastalmente) in:

- monolocale da 30 metri
- bilocale da 60 metri

Assieme all'appartamento vero e proprio, come (ottimo risultato della trattativa) ho:

- giardino accessibile solo dal bilocale di ca. 120 metri (prima era in comune)
- garage doppio (per 2 macchine in lungo, purtroppo)
- stanza hobby collegata al garage (ca. 40 metri)
- posto macchina all'aperto
- una cantina da 23 metri
- una cantina da 4 metri

Questo appartamento lo userò io stesso per qualche anno, lo ristrutturerò, con l'unico scopo di rivenderlo con una buona rendita. Personalmente mi basterebbe anche un monolocale, quindi le mie necessità personali non contano. La zona é molto buona e al verde, quindi sia mono-, bi-, trilocali sono ricercati. Ora arriva la mia domandona:

COSA VALE DI PIÙ?

CONFIGURAZIONE A:
TRILOCALE da 90 metri con 2 bagni e con tutti gli accessori sopra indicati?

CONFIGURAZIONE B:
- monolocale con posto macchina e cantina piccola
- bilocale supersuperaccessoriato

I costi per la ristrutturazione saranno praticamente identici per entrambi le configurazioni. La planimetria é praticamente perfetta per entrambi le soluzioni.

Probabilmente non esiste UNA risposta certa, ma vorrei in ogni caso sentire il vostro parere.

GRAZIE!!
Il mio parere è che la soluzione con 2 unità abitative ti permetterebbe di realizzare in futuro di più rispetto alla singola. Da valutare attentamente il discorso "spese accessorie" però.

Vorrei sollevare una piccola questione: sei proprio sicuro che fra qualche anno riuscirai a fare ciò che ho evidenziato?
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 15:50   #3 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
io tra l'altro farei due bilocali
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 15:53   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
io tra l'altro farei due bilocali
E 3 monolocali no?
Vecchio 10-12-09, 15:54   #5 (permalink)
Member

wfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond reputewfgs has a reputation beyond repute
grazie.

Citazione:
"spese accessorie"
Infatti! Per questo mi interessa la vostra una opinione. Personalmente un bilocolo supersuperacessoriato mi sembra quasi più difficile che un triolocolo superaccessoriato. Ma vorrei sentire la vostra?

Citazione:
rivenderlo con una buona rendita
Capisco la tua questione. Nel mio caso ti dico di si.

Citazione:
farei due bilocali - 3 monolocali
Ci ho pensato anche io, ma il problema é un muro portante notevole. Quindi o mono+bi, oppure un tri.
wfgs non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-09, 15:58   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da wfgs Visualizza messaggio
Capisco la tua questione. Nel mio caso ti dico di si.
Stai comprando con un forte sconto?
Vecchio 10-12-09, 15:59   #7 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
E 3 monolocali no?
da 30 mq sarebbero troppo sacrificati ed inadatti ad un certo target; un bilocale lo puoi fittare a giovani coppie, studenti ecc....un monolocale lo vedo solo per single, professionisti in trasferta e poco altro.
Vecchio 10-12-09, 16:00   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da Haganah Visualizza messaggio
da 30 mq sarebbero troppo sacrificati ed inadatti ad un certo target; un bilocale lo puoi fittare a giovani coppie, studenti ecc....un monolocale lo vedo solo per single, professionisti in trasferta e poco altro.
Io parlavo nell'ottica di una vendita futura
Vecchio 10-12-09, 16:10   #9 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Io parlavo nell'ottica di una vendita futura
ah ok
Vecchio 10-12-09, 21:36   #10 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
se sno due unità e non le unisci credo che vai a pagare di più di imposta di registro
cmq lasciandole separate, visto che pensi la vendita tra qualche anno e visto che a te basta e avanza il bilo .. le lascerei divise (a costo di pagare di più di imposte) poi stare nel bilo e affitterei il mono
col tempo possono cambiare le esigenze .. quando avrai chiaro cosa ti serve, vosa puoi ricavarci, quanto ti serve di cash e quanto vorresti ti resti di rendita
deciderai se
unire bilo e mono e vendere tutto
vendere solo il bilo o solo il mono e tenerti in affitto il restante
vendere bilo e mono

se non ti serve il trilo, se non sai ancora con chiarezza cosa ti serve un domani ..
che senso ha fare un trilo ORA?
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:20.