![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 206563 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione reddito da affitto
Buongiorno,
ho bisogno di una consulenza. Non so se questa è la sezione giusta. Sono un lavoratore dipendente ed a partire dal settembre 2007 ho dato in affitto un appartamento (contratto 4+4). Nel 2008 ho pagato le tasse per l'anno 2007, ma si trattava di una cifra limitata in quanto nel 2007 avevo percepito l'affitto per soli 4 mesi. Le tasse mi furono addebitate in busta paga in due rate (luglio e novembre). Quest'anno (2009) invece mi sono state addebitate addirittura quattro rate: - luglio 2009 => circa 1.000 euro - agosto 2009 => circa 1.000 euro - settembre 2009 => circa 1.000 euro - novembre 2009 => circa 1.350 euro Totale: 4.350 euro di tasse su un affitto di 7.900 euro percepito nel 2008. Vuol dire una tassazione del 55%! Non è un po' tantino?! Preciso che il mio lordo da lavoro dipendente è stato di circa 32 mila euro, quindi mi sarei aspettato un'aliquota del 30-35%... C'è qualcuno che ha spiegazioni? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Inoltre le detrazioni che ti applicano in busta paga su uno stipendio annuo di 32000 euro vanno ricalcolate sul nuovo lordo di 38700 e sono più basse. Quanto goduto in più di detrazioni viene restituito con il 730. Inoltre in quel conto è compreso l'anticipo per le tasse dovute per l'anno prossimo che ti porterai a credito con la prossima dichiarazione dei redditi. Spero di essere stato chiaro. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 206563 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 33383806 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si è capitato anche a me che avevo affittato un box auto. Le prime volte ci rimani sempre come un fesso. Devi pagare in anticipo le tasse per l'anno in corso senza sapere se tu continuerai o meno a tenerlo in affitto! Questo è quello che mi fa incazzare di più. Infatti il contratto poi è scaduto.
Perchè avrei dovuto pagare l'anticipo? E' vero che poi te lo rimborsano ma intanto mi togli soldi essenziali per la famiglia visto che convivo ed ho anche un figlio!! ![]() ![]() Poi c'è chi gira in barca e dichiara 20 euro all'anno! Non conviene essere onesti. Comunque nel tuo caso paghi 38% di tasse sul reddito da fabbricati detratto del 15% quindi dovrebbe essere 2600 euro circa 38% di tasse su 6869€ Veramente conveniente. Non ricordo quanto sia l'anticipo dell'anno precedendo ma sicuramente è molto alto. Insomma è come se tu pagassi quasi 2 volte il primo anno. Ultima modifica di FuSioNmAn : 01-12-09 alle ore 10:26 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Comunque complimenti per la puntuale analisi ![]() Uno affitta un appartamento, lo stato ci prende il 38% , l'immobile invecchia, si svaluta, ha bisogno di lavori, l'inquilino non rispetta le regole, non paga l'affitto ecct Lo stato non ascolta ragioni e vuole il 38%, ragazzi le case conviene venderle ma non affittarle, conviene a chi ha i redditi bassi e paga aliquote inferiori. salutoni ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 41248211 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma va? L'unica casa che conviene possedere è la propria. Per il resto soldi liquidi o facilmente smobilizzabili (tassati max al 12.5%) e reimpiegabili dove tira il vento. Mettere 200 o 300 k in mattoni, bloccati per 50 anni, da far godere agli altri con affitti tassati al 43% (nel mio caso) + varie altre tasse di tutti i tipi, presenti e future ..... No grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
Hai ragione specialmente adesso, prima il mattone aumentava e anche se l'affitto dava poco ................. Adesso in questa fase il socio al 38% che senza rischiare niente , anzi vuole anche un anticipo per l'anno dopo, diventa ingombrante ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3726617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() OTTIMO!!!!!!!il nostro caro SOCIO=STATO al 40%...... ![]() ![]() ![]() latitante,furbo, spietato con gli onesti contribuenti e molto molto permissivo e delicato con i GRANDI EVASORI (vedi scudo fiscale al 5%) la cedolare secca al 20 % più volte proposta è rimasta al palo!!!!!! siamo dei gran C......@@.....ni ![]() ![]() ![]() E L'ITALIA VA, va a votare!!!!!!!!!! e se prendessimo le ns schede elettorali e faccessimo un bel falò !!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
sempre ottimista
|
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||