Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-11-09, 20:34   #1 (permalink)
Member

L'avatar di sorpreso

Popolarità: 25843247
sorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond repute
Provvigioni a due agenzia immobiliare ? Urgente

Salve,
ad aprile ho visitato un terreno con un'agenzia immobiliare firmando le carte di presa visione del terreno e impegnadomi con le provvisgioni nel caso in cui lo avessi comprato.
Successivamente, a settembre, rispondendo ad un altro annuncio sono stato portato da un'altra agenzia a vedere il medesimo terreno (l'ho scoperto visitando il terreno) firmando un'altra presa visione.
Adesso vorrei comprarlo e la seconda agenzia vuole farmi firmare con loro dicendo che solo loro hanno il mandato che mi hanno mostrato e che le provvisioni saranno solo per loro.
Inoltre il prezzo concordato è il 50% del prezzo originale .
Ho tuttavia visto che la prima agenzia continua a pubblicizzare il terreno.
Se firmo rischio di dover pagare due provvigioni ?
Come cautelarmi ?
Grazie
sorpreso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 00:17   #2 (permalink)
Member

L'avatar di PeterPan78

Popolarità: 23394493
PeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond repute
Beh, ovviamente entrambe fanno il loro interesse, quindi se le affronti singolarmente molto probabilmente ciascuno ti dirà di concludere con loro, e sarebbe strano il contrario visto che i benefattori non esistono ancora nel mondo del lavoro.

Io tenterei prima di tutto la strada della diplomazia e del vissero tutti felici e contenti.

Ci sono 5.000 € di commissioni? Tu ne paghi 2.500 € a testa e fai presente che non puoi certo pagare la doppia commissione.
Fai anche intendere che se non hai certezza e non ti senti tutelato, rinuncerai all'acquisto.

In secondo battuta io mi farei dare (se già non le hai) copie dei documenti che hai firmato per vedere cosa appunto hai sottoscritto.

Magari è evidenziato che la firma del documento non significa per forza di cose pagare una provvigione.

Oppure riesci a giungere alla conclusione che devi pagare la commissione con chi veramente, delle 2, ha prestato il lavoro di intermediazione... ci sarà un proprietario del terreno no?
Questo proprietario vende appoggiandosi a quale delle 2 agenzie?
E quale delle 2 è stata determinante per abbassare, da quanto ho capito, il prezzo?
PeterPan78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 00:45   #3 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
un calo del 50% direi lo configura come un altro affare
ma adesso la vecchia ai a quanto lo propone?
la regola cmq è che di provvigione se ne paga solo una .. direi di avvertire l'altra e che se la vedano tra loro ..
per calmare le acque proporrei un quarto alla prima e il resto a quella che ti assiste nella conclusione dell'affare .. fai firmare un foglio che ti salvaguardi ..
se ti rompono tu compri poi ne andate a ragionare in tribunale (e ce le porti tu)
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 00:47   #4 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
cmq qui ci vorrebbe la risposta di onda e di langeon, gli ai di FOL
perchè sta cosa che basta far vederla per avere diritto alla provvigione crea spesso grandi difficoltà, sopratutto in casi di concorrenza non proprio limpida, ma commercialmente assai comprensibile
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 08:27   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sorpreso

Popolarità: 25843247
sorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond reputesorpreso has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
un calo del 50% direi lo configura come un altro affare
ma adesso la vecchia ai a quanto lo propone?
la regola cmq è che di provvigione se ne paga solo una .. direi di avvertire l'altra e che se la vedano tra loro ..
per calmare le acque proporrei un quarto alla prima e il resto a quella che ti assiste nella conclusione dell'affare .. fai firmare un foglio che ti salvaguardi ..
se ti rompono tu compri poi ne andate a ragionare in tribunale (e ce le porti tu)
Tutte e due hanno annunci con lo stesso prezzo. Ho ottenuto il forte sconto perchè il prezzo richiesto è alto, ho contrattato in maniera incisiva e il proprietario "deve" vendere.
Mi dicono che il proprietario ha dato mandato solo alla seconda agenzia e che la prima era solo un incarico informale .
Io devo fare l'offerta in agenzia con un assegno , mi cautelo facendo scrivere dall'agenzia che solo loro hanno il mandato e che solo a loro è dovuta la provvigione ?
Inoltre mi dicono che il terreno è edificabile per 180 mq e non ha vincoli : in attesa del certificato di destinazione urbanistica posso farmelo mettere per iscritto ?
sorpreso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 09:41   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bit2008

Popolarità: 40669387
bit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond reputebit2008 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sorpreso Visualizza messaggio
Tutte e due hanno annunci con lo stesso prezzo. Ho ottenuto il forte sconto perchè il prezzo richiesto è alto, ho contrattato in maniera incisiva e il proprietario "deve" vendere.
Mi dicono che il proprietario ha dato mandato solo alla seconda agenzia e che la prima era solo un incarico informale .
Io devo fare l'offerta in agenzia con un assegno , mi cautelo facendo scrivere dall'agenzia che solo loro hanno il mandato e che solo a loro è dovuta la provvigione ?
Inoltre mi dicono che il terreno è edificabile per 180 mq e non ha vincoli : in attesa del certificato di destinazione urbanistica posso farmelo mettere per iscritto ?
ti dico cosa farei io: offerta con seconda agenzia con assegno non trasferibile intestato al proprietario terreno; contestuale dichiarazione firmata dal responsabile dell'agenzia che ogni problematica, anche onerosa con la prima agenzia, sarà da lui risolta, con nessun onere da parte tua; attendi il cdu prima che l'assegno venga consegnato al proprietario e fai scrivere in proposta tale condizione e se tutto è ok, vedrai non ci saranno problemi da parte venditrice e per il cdu possono bastare anche solo 2-3 giorni per averlo. se l'agenzia non accetta qst condizioni, io personalmente non mi muoverei assolutamente.
bit2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 10:10   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bit2008 Visualizza messaggio
ti dico cosa farei io: offerta con seconda agenzia con assegno non trasferibile intestato al proprietario terreno; contestuale dichiarazione firmata dal responsabile dell'agenzia che ogni problematica, anche onerosa con la prima agenzia, sarà da lui risolta, con nessun onere da parte tua; attendi il cdu prima che l'assegno venga consegnato al proprietario e fai scrivere in proposta tale condizione e se tutto è ok, vedrai non ci saranno problemi da parte venditrice e per il cdu possono bastare anche solo 2-3 giorni per averlo. se l'agenzia non accetta qst condizioni, io personalmente non mi muoverei assolutamente.
La provvigione per legge è dovuta una sola volta, quindi in caso di conclusione dell'affare con la fattura saresti apposto. Tra i mediatori secondo me si configura "la pluralità dei mediatori" cioè per effetto del loro intervento si è concluderebbe l'affare. Io per correttezza andrei dal primo mediatore che ti ha mostrato il terreno spiegandogli la cosa, e tra di loro li farei mettere d'accordo, al limite... Comunque la suddivisione della provvigione non è un problema tuo..
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 15:14   #8 (permalink)
Moderator

gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sorpreso Visualizza messaggio
Salve,
ad aprile ho visitato un terreno con un'agenzia immobiliare firmando le carte di presa visione del terreno e impegnadomi con le provvisgioni nel caso in cui lo avessi comprato.
Successivamente, a settembre, rispondendo ad un altro annuncio sono stato portato da un'altra agenzia a vedere il medesimo terreno (l'ho scoperto visitando il terreno) firmando un'altra presa visione.Adesso vorrei comprarlo e la seconda agenzia vuole farmi firmare con loro dicendo che solo loro hanno il mandato che mi hanno mostrato e che le provvisioni saranno solo per loro.
Inoltre il prezzo concordato è il 50% del prezzo originale .
Ho tuttavia visto che la prima agenzia continua a pubblicizzare il terreno.
Se firmo rischio di dover pagare due provvigioni ?
Come cautelarmi ?
Grazie

Il mediatore non ha diritto di percepire la provvigione se ha fatto visitare l'immobile, ma se la sua attività ha avuto un apporto causale per la conclusione dell'affare.
L'attività si può ridurre anche alla sola segnalazione dell'immobile, quindi una visita è sufficiente, ma è necessario che quella visita s'inneschi nella trattativa che ha poi portato all'accordo tra le parti.
Dalla prospettazione dei fatti come tu li narri sembrerebbe che, dopo la prima visita con la prima agenzia, hai risposto inconsapevole ad un altro annuncio e, sul posto, hai scoperto che l'immobile era lo stesso, quindi hai iniziato con la seconda agenzia la trattativa che ha avuto successo.
A prima vista, ma è necessario un approfondimento concreto poiché il punto è la qualificazione del fatto, sembra proprio che nella trattativa che è andata a buon fine la prima agenzia non ha avuto alcun apporto, quindi non ha maturato in alcun modo il diritto alla provvigione.
C'è, inoltre, il problema del foglio di visita sottoscritto con la prima agenzia, che bisognerebbe analizzare se vi sono contenuti patti ulteriori e penali, magari passibili di profili di nullità, anche dal punto di vista vessatorio.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 20:20   #9 (permalink)
Member

L'avatar di escapixel

Popolarità: 42949677
escapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond repute
ma ancora firmate per vedere case terreni o altro !!!??.....
escapixel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-11-09, 20:52   #10 (permalink)
salga a bordo! 'azz

L'avatar di Triac

Triac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Triac
Citazione:
Originalmente inviato da gorio Visualizza messaggio
Il mediatore non ha diritto di percepire la provvigione se ha fatto visitare l'immobile, ma se la sua attività ha avuto un apporto causale per la conclusione dell'affare.
L'attività si può ridurre anche alla sola segnalazione dell'immobile, quindi una visita è sufficiente, ma è necessario che quella visita s'inneschi nella trattativa che ha poi portato all'accordo tra le parti.
Dalla prospettazione dei fatti come tu li narri sembrerebbe che, dopo la prima visita con la prima agenzia, hai risposto inconsapevole ad un altro annuncio e, sul posto, hai scoperto che l'immobile era lo stesso, quindi hai iniziato con la seconda agenzia la trattativa che ha avuto successo.
A prima vista, ma è necessario un approfondimento concreto poiché il punto è la qualificazione del fatto, sembra proprio che nella trattativa che è andata a buon fine la prima agenzia non ha avuto alcun apporto, quindi non ha maturato in alcun modo il diritto alla provvigione.
C'è, inoltre, il problema del foglio di visita sottoscritto con la prima agenzia, che bisognerebbe analizzare se vi sono contenuti patti ulteriori e penali, magari passibili di profili di nullità, anche dal punto di vista vessatorio.
carta canta!!!!!!!

print & show alle 2 a. i.
Triac non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.