![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25843247 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Provvigioni a due agenzia immobiliare ? Urgente
Salve,
ad aprile ho visitato un terreno con un'agenzia immobiliare firmando le carte di presa visione del terreno e impegnadomi con le provvisgioni nel caso in cui lo avessi comprato. Successivamente, a settembre, rispondendo ad un altro annuncio sono stato portato da un'altra agenzia a vedere il medesimo terreno (l'ho scoperto visitando il terreno) firmando un'altra presa visione. Adesso vorrei comprarlo e la seconda agenzia vuole farmi firmare con loro dicendo che solo loro hanno il mandato che mi hanno mostrato e che le provvisioni saranno solo per loro. Inoltre il prezzo concordato è il 50% del prezzo originale . Ho tuttavia visto che la prima agenzia continua a pubblicizzare il terreno. Se firmo rischio di dover pagare due provvigioni ? Come cautelarmi ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23394493 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, ovviamente entrambe fanno il loro interesse, quindi se le affronti singolarmente molto probabilmente ciascuno ti dirà di concludere con loro, e sarebbe strano il contrario visto che i benefattori non esistono ancora nel mondo del lavoro.
Io tenterei prima di tutto la strada della diplomazia e del vissero tutti felici e contenti. Ci sono 5.000 € di commissioni? Tu ne paghi 2.500 € a testa e fai presente che non puoi certo pagare la doppia commissione. Fai anche intendere che se non hai certezza e non ti senti tutelato, rinuncerai all'acquisto. In secondo battuta io mi farei dare (se già non le hai) copie dei documenti che hai firmato per vedere cosa appunto hai sottoscritto. Magari è evidenziato che la firma del documento non significa per forza di cose pagare una provvigione. Oppure riesci a giungere alla conclusione che devi pagare la commissione con chi veramente, delle 2, ha prestato il lavoro di intermediazione... ci sarà un proprietario del terreno no? Questo proprietario vende appoggiandosi a quale delle 2 agenzie? E quale delle 2 è stata determinante per abbassare, da quanto ho capito, il prezzo? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un calo del 50% direi lo configura come un altro affare
ma adesso la vecchia ai a quanto lo propone? la regola cmq è che di provvigione se ne paga solo una .. direi di avvertire l'altra e che se la vedano tra loro .. per calmare le acque proporrei un quarto alla prima e il resto a quella che ti assiste nella conclusione dell'affare .. fai firmare un foglio che ti salvaguardi .. se ti rompono tu compri poi ne andate a ragionare in tribunale (e ce le porti tu) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cmq qui ci vorrebbe la risposta di onda e di langeon, gli ai di FOL
perchè sta cosa che basta far vederla per avere diritto alla provvigione crea spesso grandi difficoltà, sopratutto in casi di concorrenza non proprio limpida, ma commercialmente assai comprensibile |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25843247 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi dicono che il proprietario ha dato mandato solo alla seconda agenzia e che la prima era solo un incarico informale . Io devo fare l'offerta in agenzia con un assegno , mi cautelo facendo scrivere dall'agenzia che solo loro hanno il mandato e che solo a loro è dovuta la provvigione ? Inoltre mi dicono che il terreno è edificabile per 180 mq e non ha vincoli : in attesa del certificato di destinazione urbanistica posso farmelo mettere per iscritto ? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 40669387 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5095900 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
Citazione:
Il mediatore non ha diritto di percepire la provvigione se ha fatto visitare l'immobile, ma se la sua attività ha avuto un apporto causale per la conclusione dell'affare. L'attività si può ridurre anche alla sola segnalazione dell'immobile, quindi una visita è sufficiente, ma è necessario che quella visita s'inneschi nella trattativa che ha poi portato all'accordo tra le parti. Dalla prospettazione dei fatti come tu li narri sembrerebbe che, dopo la prima visita con la prima agenzia, hai risposto inconsapevole ad un altro annuncio e, sul posto, hai scoperto che l'immobile era lo stesso, quindi hai iniziato con la seconda agenzia la trattativa che ha avuto successo. A prima vista, ma è necessario un approfondimento concreto poiché il punto è la qualificazione del fatto, sembra proprio che nella trattativa che è andata a buon fine la prima agenzia non ha avuto alcun apporto, quindi non ha maturato in alcun modo il diritto alla provvigione. C'è, inoltre, il problema del foglio di visita sottoscritto con la prima agenzia, che bisognerebbe analizzare se vi sono contenuti patti ulteriori e penali, magari passibili di profili di nullità, anche dal punto di vista vessatorio. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
salga a bordo! 'azz
|
Citazione:
![]() print & show alle 2 a. i. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||