Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-11-09, 10:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5443603
t3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond repute
[SECONDE CASE] Situazione attuale, consigli e riflessioni...

Ciao a tutti.

Leggendo i 3d della sezione, non ne ho trovati riguardanti le Seconde Case che hanno evidentemente degli aspetti diversi rispetto al residenziale.

Qui in Toscana dal 2008 c'è stato un netto calo (per non chiamarlo crollo).
Anche in zone "affidabili" come Chianti o Val d'Orcia. Forse se la passa meglio il "mare".

E da voi ?

Per la mia esperienza personale vi dico che un mio immobile messo in vendita nel 2007 ricevette decine e decine di visite da parte di interessati, molti dei quali turisti stranieri...e infatti fu venduto.

Altri immobili messi in vendita invece dal 2008 sono fermi là, suscitando pochissimo interesse (l'oggetto è di prima qualità, location e cura e il prezzo non è basso).

Sono spariti totalmente gli acquirenti stranieri (inglesi, svizzeri, americani su tutti) che fino a 2 anni fa erano degli avvoltoi da queste parti.

E il mercato interno latita, forse perche il "nuovo" viene offerto a prezzi super scontati.

Cosa ne pensate ?

Marco
t3nax non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-09, 11:07   #2 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da t3nax Visualizza messaggio
...
Sono spariti totalmente gli acquirenti stranieri (inglesi, svizzeri, americani su tutti) che fino a 2 anni fa erano degli avvoltoi da queste parti.
...
Alcune possibili spiegazioni le trovi qui
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-09, 11:37   #3 (permalink)
Member

t3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond reputet3nax has a reputation beyond repute
il calo dici sia dovuto alla recessione mondiale ?
Vecchio 19-11-09, 11:44   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 6842110
senzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond reputesenzapatria has a reputation beyond repute
Citazione:

non mi sembra così stupefacente. Se poi parte di questi investitori esteri provenivano dall'area dollaro, tieni conto che il deprezzamento del dollaro rende molto più costoso l'investimento per chi ha redditi in tale valuta.
senzapatria non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-09, 11:59   #5 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Se leggi i vari articoli linkati scoprirai qual'e' l'immagine dell'immobiliare italiano all'estero. Un conto e' voler trascorrere le vacanze nel bel paese altro e' fare un buon investimento.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-11-09, 12:09   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da senzapatria Visualizza messaggio
non mi sembra così stupefacente. Se poi parte di questi investitori esteri provenivano dall'area dollaro, tieni conto che il deprezzamento del dollaro rende molto più costoso l'investimento per chi ha redditi in tale valuta.
ero un po sarcastico nel senso che mi pare ovvio che sia la recessione mondiale alla base del calo immobiliare, cosi come il crollo delle valute extra-eu

però volevo sapere se c'erano delle regioni, delle zone, degli immobili che stessero reggendo meglio

e se alla porta stessero arrivando nuovi acquirenti da nuovi paesi in via di sviluppo, non so
Vecchio 20-11-09, 07:26   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ginopelo

Popolarità: 42949677
ginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond reputeginopelo has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti.

Leggendo i 3d della sezione, non ne ho trovati riguardanti le Seconde Case che hanno evidentemente degli aspetti diversi rispetto al residenziale.

Qui in Toscana dal 2008 c'è stato un netto calo (per non chiamarlo crollo).
Anche in zone "affidabili" come Chianti o Val d'Orcia. Forse se la passa meglio il "mare".

E da voi ?

Per la mia esperienza personale vi dico che un mio immobile messo in vendita nel 2007 ricevette decine e decine di visite da parte di interessati, molti dei quali turisti stranieri...e infatti fu venduto.

Altri immobili messi in vendita invece dal 2008 sono fermi là, suscitando pochissimo interesse (l'oggetto è di prima qualità, location e cura e il prezzo non è basso).

E il mercato interno latita, forse perche il "nuovo" viene offerto a prezzi super scontati.

Cosa ne pensate ?

Marco
non so se andiamo parzialmete OT ma mi interessa la tua esperienza su chianti e va d'orcia è un pò che seguo e un leggero ribasso mi è sembrato anche a me di averlo visto..
inoltre molti immobili in vendita da 2 anni sono sempre lì..
ginopelo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 09:49   #8 (permalink)
Member

bhe, diciamo che il Chianti è stata la zona della Toscana maggiormente richiesta e "stabile" degli ultimi 20 anni

la Val d'Orcia e le Crete Senesi son esplose piu recentemente...cosi come la Maremma (che sta crescendo, ci han comprato anche tanti "vip")

Il Chianti adesso sta soffrendo poiche la gran parte degli acquirenti erano stranieri che venivano qua in vacanza, si innamoravano e compravano

adesso anche il turismo, specie quello medio-alto, ha dei problemi e se ci aggiungi i cambi valutari sfavorevoli il quadro è fatto

inoltre c'è stato un boom di ristrutturazioni di casali, cascine e fattorie dal 2000 in poi trasformati in Case Vacanze e Agriturismi che adesso, con il calo del turismo, son finiti in vendita saturando un po il mercato e facendo scendere i prezzi

Son comunque convinto che appena la recessione finirà e le valute troveranno un equilibrio congruo, torneranno gli acquirenti esteri, il Chianti è il Chianti, nel mondo piu che in Italia

Io ho una proprietà in un borgo medioevale nel Chianti, con parco, piscina e quant'altro, dividibile in 2 proprietà o come unica. Ti dico che è in vendita da 1 anno circa ed ho avuto poche visite nonostante l'oggetto colpisca tutti. Da quel che posso vedere, oggi si vendono meglio gli oggetti da 3,4,5mln di euro in su (proprietà isolate e con grandi parchi) ma anche oggetti da 200,300.000 euro....rispetto alla fascia media come le mie, cioè sul milione. Ed è anche facilmente comprensibile.
Vecchio 20-11-09, 11:33   #9 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
il chianti è andato giù dal 2007 ad oggi . 15%-20% ..
ieri ho visto l'annuncio di un casale di 240 mq almeno all'esterno molto carino, non so posizione esatta, alla romola, vicino san casciano val di pesa .. beh.. 650mila euro di richiesta .. altro che il milione di tre anni fa ..
cosa curiosa poi è che adesso ci sno molti annunci, in proporzione, di immobili nel contado fiorentino in agenzie in città .. prima no
non so se dipenda dalla scarsità degli ultimi mesi di offerta in città o dalla sovrabbondanza di offerta nel chianti

posso parlarti della zona di barga, quindi media valle del serchio .. prezzi impazziti negli ultimi anni .. (e meno male mio padre ha venduto, anche se nn al top), anche molto nuovo ..
ora tantissimo invenduto .. prezzi ancora alti, ma tutto fermo
ci sono diverse situazioni in cui chi ha venduto 3/4 anni fa agli inglesi adesso potrebbe ricomprare lo stesso risparmiando ..
non solo infatti gli inglesi non comprano più, ma stanno vendendo, soprattutto in paese ..
così mi dice mio cugino che vive lì e che ha una piccola impresa di lavori edili,ma proprio piccola ..
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-11-09, 11:37   #10 (permalink)
Member

diciamo anche che c'è Chianti e Chianti...e ogni immobile ha la sua storia
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.