![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5443603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[SECONDE CASE] Situazione attuale, consigli e riflessioni...
Ciao a tutti.
Leggendo i 3d della sezione, non ne ho trovati riguardanti le Seconde Case che hanno evidentemente degli aspetti diversi rispetto al residenziale. Qui in Toscana dal 2008 c'è stato un netto calo (per non chiamarlo crollo). Anche in zone "affidabili" come Chianti o Val d'Orcia. Forse se la passa meglio il "mare". E da voi ? Per la mia esperienza personale vi dico che un mio immobile messo in vendita nel 2007 ricevette decine e decine di visite da parte di interessati, molti dei quali turisti stranieri...e infatti fu venduto. Altri immobili messi in vendita invece dal 2008 sono fermi là, suscitando pochissimo interesse (l'oggetto è di prima qualità, location e cura e il prezzo non è basso). Sono spariti totalmente gli acquirenti stranieri (inglesi, svizzeri, americani su tutti) che fino a 2 anni fa erano degli avvoltoi da queste parti. E il mercato interno latita, forse perche il "nuovo" viene offerto a prezzi super scontati. Cosa ne pensate ? Marco |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6842110 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non mi sembra così stupefacente. Se poi parte di questi investitori esteri provenivano dall'area dollaro, tieni conto che il deprezzamento del dollaro rende molto più costoso l'investimento per chi ha redditi in tale valuta. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5443603 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
però volevo sapere se c'erano delle regioni, delle zone, degli immobili che stessero reggendo meglio e se alla porta stessero arrivando nuovi acquirenti da nuovi paesi in via di sviluppo, non so |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
inoltre molti immobili in vendita da 2 anni sono sempre lì.. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
bhe, diciamo che il Chianti è stata la zona della Toscana maggiormente richiesta e "stabile" degli ultimi 20 anni
la Val d'Orcia e le Crete Senesi son esplose piu recentemente...cosi come la Maremma (che sta crescendo, ci han comprato anche tanti "vip") Il Chianti adesso sta soffrendo poiche la gran parte degli acquirenti erano stranieri che venivano qua in vacanza, si innamoravano e compravano adesso anche il turismo, specie quello medio-alto, ha dei problemi e se ci aggiungi i cambi valutari sfavorevoli il quadro è fatto inoltre c'è stato un boom di ristrutturazioni di casali, cascine e fattorie dal 2000 in poi trasformati in Case Vacanze e Agriturismi che adesso, con il calo del turismo, son finiti in vendita saturando un po il mercato e facendo scendere i prezzi Son comunque convinto che appena la recessione finirà e le valute troveranno un equilibrio congruo, torneranno gli acquirenti esteri, il Chianti è il Chianti, nel mondo piu che in Italia Io ho una proprietà in un borgo medioevale nel Chianti, con parco, piscina e quant'altro, dividibile in 2 proprietà o come unica. Ti dico che è in vendita da 1 anno circa ed ho avuto poche visite nonostante l'oggetto colpisca tutti. Da quel che posso vedere, oggi si vendono meglio gli oggetti da 3,4,5mln di euro in su (proprietà isolate e con grandi parchi) ma anche oggetti da 200,300.000 euro....rispetto alla fascia media come le mie, cioè sul milione. Ed è anche facilmente comprensibile. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il chianti è andato giù dal 2007 ad oggi . 15%-20% ..
ieri ho visto l'annuncio di un casale di 240 mq almeno all'esterno molto carino, non so posizione esatta, alla romola, vicino san casciano val di pesa .. beh.. 650mila euro di richiesta .. altro che il milione di tre anni fa .. cosa curiosa poi è che adesso ci sno molti annunci, in proporzione, di immobili nel contado fiorentino in agenzie in città .. prima no non so se dipenda dalla scarsità degli ultimi mesi di offerta in città o dalla sovrabbondanza di offerta nel chianti posso parlarti della zona di barga, quindi media valle del serchio .. prezzi impazziti negli ultimi anni .. (e meno male mio padre ha venduto, anche se nn al top), anche molto nuovo .. ora tantissimo invenduto .. prezzi ancora alti, ma tutto fermo ci sono diverse situazioni in cui chi ha venduto 3/4 anni fa agli inglesi adesso potrebbe ricomprare lo stesso risparmiando .. non solo infatti gli inglesi non comprano più, ma stanno vendendo, soprattutto in paese .. così mi dice mio cugino che vive lì e che ha una piccola impresa di lavori edili,ma proprio piccola .. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||