Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-09, 14:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
jankite non è ancora classificato
Nuova Costruzione - Controllo Bilancio Societa'

Ciao a tutti...
questo e' uno dei miei primi messaggi su FOL.. ma vi leggo da un po' e so che qui tra voi c'e' gente molto, ma molto piu' preparata di me...

Per questo vorrei chiedervi un consiglio.

Sto per acquistare una casa (prima casa) e dopo averne viste tante, ho optato per una nuova costruzione (ancora in fase di realizzazione). Ora... prima di fare una proposta di acquisto, mi stanno venendo 10.000 dubbi (se ne sentono tante in giro di fregature).

Allora come prima cosa ho richiesto alla camera di commercio la visura dell'agenzia immobiliare e della societa' immobiliare che sta realizzando l'immobile: prima cosa strana... il titolare dell'agenzia e' anche uno dei soci della societa' realizzatrice dell'intervento. Secondo voi c'e' qualcosa di strano? Essendo la stessa persona (realizzatore ed intermediario) devo pagare anche gli oneri dell'agenzia di intermediazione?

Poi ho chiesto anche il bilancio della societa' immobiliare (una SrL): qui risulta che nel 2008 la societa' fattura ~2.4 M Euro a fronte di un utile netto negativo di ~10 K Euro. Secondo voi, questo e' un problema?

Il prossimo passo di verifica sara' da un geometra: ho una planimetria e il capitolato della casa in costruzione. In piu' sto cercando di procurarmi una visura catastale dell'immobile. Secondo voi, mi occorre altro?

Grazie mille per i vostri commenti/aiuti
jankite non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 15:07   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

Popolarità: 42949677
dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
- Per la prima questione Non c'è nulla di strano il costruttore utilizza una srl immobiliare per la vendita stà a te chiedere se non ti fa pagare l'intermediazione (in genere non si paga).
- Poi è normale che un srl sia in passivo questo per non pagare le tasse
Io ti consiglio:
- valutare quanti appartamenti hanno venduto ?
- Valutare la qualità dell'immobile in base al prezzo !
- Chiedere tempi certi di costruzioni e farli sottoscrivere, se no niente caparra !
Se hai bisogno chiedi pure
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 15:21   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da dizar Visualizza messaggio
- Per la prima questione Non c'è nulla di strano il costruttore utilizza una srl immobiliare per la vendita stà a te chiedere se non ti fa pagare l'intermediazione (in genere non si paga).
- Poi è normale che un srl sia in passivo questo per non pagare le tasse
Io ti consiglio:
- valutare quanti appartamenti hanno venduto ?
- Valutare la qualità dell'immobile in base al prezzo !
- Chiedere tempi certi di costruzioni e farli sottoscrivere, se no niente caparra !
Se hai bisogno chiedi pure
Grazie Dizar... le tue risposte mi tranquillizzano non poco

Per quanto riguarda i tempi certi di costruzione, in un primo incontro il costruttore non era disposto a metterlo per iscritto. Domani cerchero' di convincerlo: o cosi' o niente...

Nello stabile che stanno costruendo han venduto quasi tutti gli appartamenti, in piu' la qualita' (sia di costruzione che di capitolato) e' abbastanza alta (anche in rapporto al prezzo). Per questo mi attira molto la proposta...

Pero' resterebbe ancora in sospeso la questione sui tempi di consegna... ora vedo cosa si puo' fare
Vecchio 18-11-09, 15:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 19363688
aragorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond reputearagorn2008 has a reputation beyond repute
- Fidejussione bancaria per anticipi fino al rogito
- assicurazione postuma decennale al rogito
aragorn2008 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 15:43   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da aragorn2008 Visualizza messaggio
- Fidejussione bancaria per anticipi fino al rogito
- assicurazione postuma decennale al rogito
Ma ora non sono obbligatorie per legge?
Vecchio 18-11-09, 16:07   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3723875
surferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond reputesurferbeat has a reputation beyond repute
per il discorso dei tempi di consegna se riesci fai inserire una clausola dove concordate per ogni giorno di ritardo una cifra da scalare dal saldo prezzo, mi spiego meglio:

- data di consegna 28-2-2010
- dagli due mesi di scarto che sono pure pochi da quello che vedo in giro
- se al 28-4-2010 il rogito non è stato fatto a decorrere dal 29-4 e per ogni giorno di ritardo scalerete un tot dal prezzo.

E' dura che accettino ma se hanno venduto quasi tutto hanno liquidità e relativa certezza di consegnare nei tempi stabiliti.

seconda opzione:

clausola risolutiva . Se dopo 120 giorni dalla data di consegna la stessa non è avvenuta sei libero di sviconlarti dal contratto per inadempimento.
surferbeat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 18:04   #7 (permalink)
Member

L'avatar di PeterPan78

Popolarità: 23394493
PeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jankite Visualizza messaggio
Ma ora non sono obbligatorie per legge?
Si ma è uno schifo. I costruttori spesso si rifiutano di rilasciare fidejussione, o pretendono che la paghi l'acquirente.

Trovare poi un costruttore che ti rilasci fidejussione bancaria (ovvero che ha già l'ammontare delle cifre che versi in banca) è ancora più difficile.

I notai fanno ancora atti senza postuma decennale. Bisogna sempre informarsi meticolosamente prima di fare questi mesi.

Il compromesso registrato è d'obbligo e i tempi di consegna vanno rispettati, poche balle. Altro che 2 mesi di ritardo, ma dove siamo? Le case vanno consegnate nei tempi, altrimenti, PENALI !
PeterPan78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-11-09, 18:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
Metterei la clausola risolutiva !
Per i tempi se hanno venduto tutto (scusa ma mi sembra strano) andranno spediti !
Se hanno venduto tutto ma sono vaghi sui tempi gattona ci cova !

Io la fideju non la chiederei, puoi richiedere ad un notaio le informazioni creditizie dell'impresa e dell'immobiliare Srl !
Vecchio 18-11-09, 18:30   #9 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

Si utilizza !

Citazione:
Originalmente inviato da surferbeat Visualizza messaggio
per il discorso dei tempi di consegna se riesci fai inserire una clausola dove concordate per ogni giorno di ritardo una cifra da scalare dal saldo prezzo, mi spiego meglio:

- data di consegna 28-2-2010
- dagli due mesi di scarto che sono pure pochi da quello che vedo in giro
- se al 28-4-2010 il rogito non è stato fatto a decorrere dal 29-4 e per ogni giorno di ritardo scalerete un tot dal prezzo.

E' dura che accettino ma se hanno venduto quasi tutto hanno liquidità e relativa certezza di consegnare nei tempi stabiliti.

seconda opzione:

clausola risolutiva . Se dopo 120 giorni dalla data di consegna la stessa non è avvenuta sei libero di sviconlarti dal contratto per inadempimento.
E' una pratica usata per i lavori ingenti spesso di società private o ent pubblici per un residenziale in genere le imprese non lo fanno
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.