![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4088894 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
eredità casa
ciao a tutti, volevo sapere da voi, essendo esperti del settore come fare per non avere problemi in futuro.
mia madre, ora non c'è ,più viveva in una casa con suo fratello,mio zio, ed era intestata al 50% fra di loro . come posso fare per farmi intestare l'altro 50 % dato che sono solo io vicino a questo zio e gli altri nipoti se ne fregano ampiamente, non volendo che invece alla sua morte si materializzino cercando ,la loro quota parte un grazie a chi può darmi suggerimenti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bella situazione contorna, la legittima per legge deve essere data a tutti, si puo fare una vendita o una donazione pagando le relative tasse!! ladonazione comuqnue è una strada pocosicura perchègli eredi poi in caso di successione possono pretendere che venag calcolata.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3723875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao in questi casi è sempre meglio verificare la situazione con un buon legale in modo che possa esaminare per bene tutti i dettagli.... la prima cosa che mi viene in mente è che potresti acquistare la nuda proprietà della quota di tuo zio e lasciargli l'usufrutto, in questo modo quando lo zio non ci sarà più si riunirebbero nuda proprietà e usufrutto sotto la tua persona. I vantaggi per te sono: acquisto ad un prezzo vantaggioso (già il 50% a cui togliere la valutazione dell'usufrutto che viene calcolata in base all'età dello zio), e dovresti essere al riparo da eventuali azioni di riduzione di legittima da parte degli altri aventi diritto in quanto lo zio ha volutamente ceduto a te la nuda proprietà. Uso il condizionale perchè sono sempre situazioni delicate e dove un buon legale con un cavillo può ribaltare la situazione.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la strada più sicura è che gli compri la nuda proprietà pressochè al prezzo di mercato ..
quanto mai varrà una nuda proprietà di una quota indivisa? mettici un po' di sconto (pari alla quota di patrimonio disponibile in caso di testamento da parte dello zio) e direi che è più che fattibile se un nipote se ne frega spesso è perchè anche lo zio se ne è fregato e del resto anche tu non te ne freghi, ma hai un certo interesse economico patrimoniale, no? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Credo che la regola valga solo per i parenti di primo grado. Consiglio all'amico di spostarsi nella sezione Officine Giuridiche per evitare equivoci e malintesi su consigli dati anche in buona fede. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
per aspera ad astra
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
per aspera ad astra
Citazione:
figli di altra sorella o altro fratello di sua madre (e di suo zio)? figli di figli (premorti) dello zio? questa pagina online mi pare chiara abbastanza http://www.studiamo.it/blog/economia...ereditarie.php |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4088894 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
intanto un grazie a tutti per i gentili suggerimenti
riguardo agli altri nipoti sono 2 figli del fratello di mio zio. per quanto riguarda l'allusione all'interesse patrimoniale è successo che hanno comprato questa casa 40 anni fa in quanto questo zio era solo, non sposato e quindi non si poteva far vivere da solo. grazie ancora per le risposte che vorrete aggiungere ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mamma mia col 2010 alle porte e con la fine del mondo prevista nel 2012 ci troviamo di fronte ancora a queste storie di dregado urbano ed immobiliare...
![]() Se ti interessa quel 50% devi pagare altrimenti alla morte di tuo zio gli eredi reclameranno ciò che gli spetta per legge e dovrete vendere per dividere in base alle quote di eridità.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||