Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-09, 10:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Popolarità: 0
Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Vendo il mio appartamento a Roma - Inizia l'avventura!

Salve a tutti, vi leggo da parecchio tempo e vi considero persone in grado di offrire ottimi consigli.

Ho deciso di vendere il mio appartamento in periferia a Roma in quanto le mie esigenze sono cambiate (vorrei comprare un trilocale in zona più centrale).

Ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno, provare a fare da solo o venderlo tramite agenzia immobiliare?

Premesso che le caratteristiche dell'appartamento sono:

Periferia Sud di Roma a 5 minuti di autobus dalla fermata della Metro A Anagnina, sito al pianoterra con affaccio su cortile di passaggio del palazzo. La facciata del palazzo è stata rifatta qualche anno fa quindi in ottime condizioni. Il contesto è delizioso e molto riservato.
58 mq circa, 2 camere, cucina abitabile, bagno, porte a scrigno, faretti, infissi doppio vetro, porta blindata, soppalchi. Totalmente ristrutturato e pronto ad essere abitato senza lavori da farci.

Ideale per coppia, studenti ed investimento (università vicino), gli affitti in zona per un appartamento del genere girano attorno alle 800 euro e si affitta subito (l'altro piano terra di fianco al mio malgrado sia più piccolo l'hanno affittato proprio a quella cifra).

Ho provato a mettere l'annuncio sul Porta Portese un paio di settimane fa per sondare il terreno, l'ho messo ad un prezzo mediamente più basso rispetto a quello degli appartamenti che vendono in zona anche perché non mi va di stare a tirare sul centesimo. La mia idea sarebbe quella di vendere da privato a privato per evitare di far pagare l'agenzia immobiliare all'eventuale acquirente. Insomma credo che avendo un bilo da vendere non ci sia l'esigenza di far mangiare dall'operazione troppe persone.

Dicevo che ho messo l'annuncio, appena pubblicato sono stato letteralmente bombardato da chiamate di agenti immobiliari che al telefono mi hanno promesso il mondo, che a tutti i costi volevano venire a visitare l'appartamento senza impegno ecc., ecc.

Mi hanno chiamato anche alcuni privati, ho preso accordi per alcune visite e praticamente il 90% di quelli che sono venuti a vedere casa non avevano i soldi per comprare l'appartamento.......................... ........
Sostanzialmente a parte un tipo a cui non è piaciuto, a tutti gli altri l'appartamento è piaciuto ma, o dovevano ancora sentire la banca per capire che cifra potevano ottenere di mutuo, o aspettavano i soldi di una qualche liquidazione o parente. Insomma gente PERDITEMPO.
Son venuti single e coppie con lavori precari che mi confessavano quanto fosse difficile trovare casa a Roma. Sono rimasto letteralmente allibito.
Io comprendo tutto ma che senso ha venire a visitare una casa che non ti puoi permettere?

Sotto l'insistenza di un paio di agenti immobiliari, ne ho ricevuti due, tra cui uno di Tecnocasa che ho buttato fuori dopo 10 minuti (aveva iniziato a fare un discorso catastrofista sul mercato per farmi vendere ad un suo cliente che voleva fare l'affare l'appartamento ad un prezzo di 20 mila euro più basso rispetto al minimo che si chiede in zona).
L'altro, invece, mi ha fatto un discorso corretto e mi ha proposto un periodo di vendita in esclusiva (senza rinnovo automatico) della durata di 2 mesi e mezzo con l'1% di commissione che dovrei dargli qualora mi vendessero l'appartamento. Una copertura pubblicitaria su Attico, SoloCase ecc.
Insomma un tipo di lavoro apparentemente serio anche in considerazione che loro trattano immobili in media molto più costosi del mio (io sto sotto i 200 mila) e il mio taglio a loro manca proprio.

Ora sono ad un bivio, che faccio?

Continuo col portaportese e faccio visite anche con disperati e perditempo oppure butto giù il boccone amaro e do all'agenzia?

Vi assicuro che vorrei fare da me, ma il problema è che le persone che mi chiamano e a cui non concedo manco l'appuntamento perché mi rendo conto che sono potenzialmente perditempo o sono curiosi oppure se vengono mi chiedono di tenergli la casa ferma tipo 4 mesi senza alcun accordo scritto.

Con l'agenzia invece io riceverei una proposta con tanto di assegno e a mia volta potrei quindi impegnarmi per l'acquisto del trilo.

Insomma ho paura che la gente che è davvero predisposta a comprare la casa a Roma siano persone che preferiscono rivolgersi ad un agenzia per non sbattersi troppo e che quelli che invece cercano da privato siano le classiche persone che vorrebbero comprare ma che non hanno le disponibilità necessarie o meglio che gireranno all'infinito in attesa del sogno che non arriverà mai...

Sono davvero indeciso. Se qualcuno mi può consigliare o riportare esperienze. In questo topic cercherò di aggiornarvi sulla vendita sperando di riuscire a concretizzarla maex entro Febbraio del 2010.
Maximo7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 11:03   #2 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Maximo7 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi leggo da parecchio tempo e vi considero persone in grado di offrire ottimi consigli.

Ho deciso di vendere il mio appartamento in periferia a Roma in quanto le mie esigenze sono cambiate (vorrei comprare un trilocale in zona più centrale).

Ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno, provare a fare da solo o venderlo tramite agenzia immobiliare?

Periferia Sud di Roma a 5 minuti di autobus dalla fermata della Metro A Anagnina, sito al pianoterra con affaccio su cortile di passaggio del palazzo. La facciata del palazzo è stata rifatta qualche anno fa quindi in ottime condizioni. Il contesto è delizioso e molto riservato.
58 mq circa, 2 camere, cucina abitabile, bagno, porte a scrigno, faretti, infissi doppio vetro, porta blindata, soppalchi. Totalmente ristrutturato e pronto ad essere abitato senza lavori da farci.

Ideale per coppia, studenti ed investimento (università vicino), gli affitti in zona per un appartamento del genere girano attorno alle 800 euro e si affitta subito (l'altro piano terra di fianco al mio malgrado sia più piccolo l'hanno affittato proprio a quella cifra).

Ho provato a mettere l'annuncio sul Porta Portese un paio di settimane fa per sondare il terreno, l'ho messo ad un prezzo mediamente più basso rispetto a quello degli appartamenti che vendono in zona anche perché non mi va di stare a tirare sul centesimo. La mia idea sarebbe quella di vendere da privato a privato per evitare di far pagare l'agenzia immobiliare all'eventuale acquirente. Insomma credo che avendo un bilo da vendere non ci sia l'esigenza di far mangiare dall'operazione troppe persone.

Dicevo che ho messo l'annuncio, appena pubblicato sono stato letteralmente bombardato da chiamate di agenti immobiliari che al telefono mi hanno promesso il mondo, che a tutti i costi volevano venire a visitare l'appartamento senza impegno ecc., ecc.

Mi hanno chiamato anche alcuni privati, ho preso accordi per alcune visite e praticamente il 90% di quelli che sono venuti a vedere casa non avevano i soldi per comprare l'appartamento.......................... ........
Sostanzialmente a parte un tipo a cui non è piaciuto, a tutti gli altri l'appartamento è piaciuto ma, o dovevano ancora sentire la banca per capire che cifra potevano ottenere di mutuo, o aspettavano i soldi di una qualche liquidazione o parente. Insomma gente PERDITEMPO.
Son venuti single e coppie con lavori precari che mi confessavano quanto fosse difficile trovare casa a Roma. Sono rimasto letteralmente allibito.
Io comprendo tutto ma che senso ha venire a visitare una casa che non ti puoi permettere?

Sotto l'insistenza di un paio di agenti immobiliari, ne ho ricevuti due, tra cui uno di Tecnocasa che ho buttato fuori dopo 10 minuti (aveva iniziato a fare un discorso catastrofista sul mercato per farmi vendere ad un suo cliente che voleva fare l'affare l'appartamento ad un prezzo di 20 mila euro più basso rispetto al minimo che si chiede in zona).
L'altro, invece, mi ha fatto un discorso corretto e mi ha proposto un periodo di vendita in esclusiva (senza rinnovo automatico) della durata di 2 mesi e mezzo con l'1% di commissione che dovrei dargli qualora mi vendessero l'appartamento. Una copertura pubblicitaria su Attico, SoloCase ecc.
Insomma un tipo di lavoro apparentemente serio anche in considerazione che loro trattano immobili in media molto più costosi del mio (io sto sotto i 200 mila) e il mio taglio a loro manca proprio.

Continuo col portaportese e faccio visite anche con disperati e perditempo oppure butto giù il boccone amaro e do all'agenzia?

Vi assicuro che vorrei fare da me, ma il problema è che le persone che mi chiamano e a cui non concedo manco l'appuntamento perché mi rendo conto che sono potenzialmente perditempo o sono curiosi oppure se vengono mi chiedono di tenergli la casa ferma tipo 4 mesi senza alcun accordo scritto.

Con l'agenzia invece io riceverei una proposta con tanto di assegno e a mia volta potrei quindi impegnarmi per l'acquisto del trilo.

Insomma ho paura che la gente che è davvero predisposta a comprare la casa a Roma siano persone che preferiscono rivolgersi ad un agenzia per non sbattersi troppo e che quelli che invece cercano da privato siano le classiche persone che vorrebbero comprare ma che non hanno le disponibilità necessarie o meglio che gireranno all'infinito in attesa del sogno che non arriverà mai...

Sono davvero indeciso. Se qualcuno mi può consigliare o riportare esperienze. In questo topic cercherò di aggiornarvi sulla vendita sperando di riuscire a concretizzarla maex entro Febbraio del 2010.
Beh, dalla all'AI, così quello che non senti tu lo sentiranno loro ed avrai la sensazione che "vatuttobenemdamalamarchesa"
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 11:07   #3 (permalink)
Moderator

Inserimenti nel blog: 2
pazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond reputepazzaidea® has a reputation beyond repute
Citazione:
...........

.
credi che tu ti sia risposto già da solo
pazzaidea® non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 11:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Maximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond reputeMaximo7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
Beh, dalla all'AI, così quello che non senti tu lo sentiranno loro ed avrai la sensazione che "vatuttobenemdamalamarchesa"
Eh eh eh eh ma sai che penso? Che la gente sia più portata a fidarsi dell'agente immobiliare e non del privato (soprattutto se giovane) che vende.

Non è che mi tiro indietro di fronte lo sbattimento, solo che ricevere ad esempio una tipa in casa che da single vorrebbe comprare l'appartamento e candidamente ti dice dopo averlo visionato, "davvero molto bello, l'ideale per me ma pensandoci non riesco proprio ad arrivarci coi soldi"... Bé mi sembra surreale...

Oppure una coppia che mi chiede se ho fretta di vendere perché loro starebbero aspettando dei soldi dai genitori che non si sa quando dovrebbero arrivare...

Clamoroso poi il padre (pensionato) che mi chiede l'appuntamento, glielo concedo, viene da solo, vede la casa e poi mi dice che l'appartamento è per sua figlia e che lui ha molto tempo da usare per trovarglielo.

Io penso che la cosa migliore dell'agenzia sia forse il fatto che si facciano fare l'offerta scritta e con l'assegno e poi la sottopongano all'attenzione del proprietario.
La sensazione è che da privato a privato si tenda invece a pensare di poter comprare all'ultimo momento senza doversi impegnare chiaramente prima.
Vecchio 16-11-09, 11:11   #5 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
...
Ti ringrazio per aver deciso di condivere l'esperienza e mi farebbe piacere se continuassi a farlo

Non me la sento di darti consigli, hai fatto ragionamenti che condivido ed avrei le stesse perplessita' al tuo posto. (e poi non conosco Roma)

In bocca al lupo
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 11:12   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3807618
legionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond reputelegionario1 has a reputation beyond repute
Citazione:

Mi sa che ti sei perso qualche mese di vita economica del paese.
legionario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 11:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Citazione:
Originalmente inviato da pazzaidea® Visualizza messaggio
credi che tu ti sia risposto già da solo
La mia speranza è che qualcuno di voi che magari ha già venduto da solo mi riesca a consigliare e mi riporti esperienze positive sulla vendita da privato a privato.

L'annuncio l'ho pubblicato su 5 numeri di portaportese ed il report è quello del topic. Da sbattersi la testa al muro...

Mi sembra davvero pazzesco che la gente preferisca spendere il 3% o 4% di commissione per comprare tramite agenzia quando l'appartamento è facilmente acquistabile dal proprietario. Solo che parlando e vedendo la tipologia di persone che son venute mi son proprio reso conto che non c'è trippa per gatti.
Vecchio 16-11-09, 11:14   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
La sensazione è che da privato a privato si tenda invece a pensare di poter comprare all'ultimo momento senza doversi impegnare chiaramente prima.
Pensa che io ho una sensazione opposta: avrei la sensazione di risparmiare i soldi dell'AI e di poter comprare più facilmente, anche perchè potrei sottoporre le mie proposte senza "filtri". Ovviamente io parlo come uno che andrà in giro alla ricerca solo nel momento in cui sarà intenzionato a comprare.

Comunque, tieni presente che mediamente chi è alla ricerca tagli come il tuo è gente che non ce la fa a comprare, perchè a Roma, come tu ben sai, più entry-level di così, come prezzo, non si può
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 11:15   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Maximo7

Citazione:
Originalmente inviato da legionario1 Visualizza messaggio
Mi sa che ti sei perso qualche mese di vita economica del paese.
Si vabbé la solita storia della crisi. Nessuno dice che non c'è ma sto vendendo un BILO a Roma e ad un prezzo mediamente poco sotto quello di "mercato". Con un 20% di anticipo cash questa casa si può mutuare all'80% e con un tasso variabile con cap pagare circa 700 euro di mutuo al mese, meno di un affitto in città. Non è che sto pretendendo di vendere un attico a piazza di spagna.
Vecchio 16-11-09, 11:15   #10 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
... Solo che parlando e vedendo la tipologia di persone che son venute mi son proprio reso conto che non c'è trippa per gatti.
Secondo i report ufficiali degli addetti ai lavori i tempi di vendita sono intorno a sei-sette mesi.
Ovvio che e' tutto relativo, ci sono case che vanno via in 48 ore altre che non saranno mai vendute.

Sia da solo che con agenzia dovrai tenerne conto.
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:29.