Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-09, 22:57   #1 (permalink)
sempre ottimista
 
L'avatar di falco d'oro
 
Data registrazione: Sep 2009
Messaggi: 6,899
Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
Le case al mare hanno un trend diverso ? C'e' piu' richiesta ??

lE SECONDE CASE SI VENDONO MEGLIO HO ANCHE LORO SONO IN BOLLA?
falco d'oro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-09, 00:46   #2 (permalink)
Stairway To Heaven
 
L'avatar di Lou Cypher
 
Data registrazione: Aug 2006
Messaggi: 14,215
Popolarità: 42949678
Lou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
LE SECONDE CASE SI VENDONO MEGLIO O ANCHE LORO SONO IN BOLLA?
Prezzi delle case ancora in calo

In città e provincia gli affari continuano a essere pochi: mancano i soldi



VENEZIA. I prezzi delle case continuano a scendere. Venezia e hinterland non sfuggono alla regola, registrando un regresso per i valori sia del nuovo che dell’usato. Le discese riportano picchi importanti sia sulla terraferma che nei centri balneari, con contrazioni che sfiorano in soli 6 mesi punte massime, in alcuni casi, del 9%. Anche se la tensione sui prezzi si è allentata rispetto alla fine del 2008.

Allo scoppio della crisi finanziaria l’urto sulle quotazioni degli immobili era stato violento. Mentre nella prima parte del 2009, benché continuino a registrarsi diminuzioni importanti, la discesa ha leggermente rallentato. L’istantanea è scattata dall’Ufficio Studi di Tecnocasa che prevede una stabilizzazione dello scenario, non prima del 2011. L’orizzonte è tuttavia mobile. Tutto dipende dalla ripresa economica. Se questa prendesse forma nel 2010, allora anche il mattone potrebbe ridurre la forte volatilità dei prezzi registrati dalla seconda metà del 2008. La caduta dei valori al mq dovrebbe continuare per tutto il 2010. Annotano da Tecnocasa: «Le previsioni sul mercato immobiliare sono imprescindibili da quella che sarà la situazione economica del Paese, in particolare sul fronte occupazionale e dall’atteggiamento che avranno le banche nella concessione del credito. Riteniamo che il mercato immobiliare sarà caratterizzato sempre più da una clientela con sufficiente capacità di indebitamento».

Comprare casa è oggi un lusso per i pochi che hanno disponibilità liquide e buone garanzie a supporto dei mutui. Venezia e Provincia si adeguano a questo canone. «In questa prima parte dell’anno - affermano da Tecnocasa - hanno acquistato prevalentemente persone che avevano un capitale iniziale a disposizione e famiglie che hanno effettuato un acquisto di sostituzione. A Mestre-Carpenedo, per esempio, nella prima parte dell’anno, si registra una maggiore propensione da parte dei venditori a trattare sui prezzi, alla luce delle difficoltà di accesso al credito da parte dei potenziali acquirenti. Parliamo della clientela che si concentra nella fascia di spesa tra 100 e 200 mila euro che non riesce più ad acquistare trilocali e quadrilocali i cui prezzi sono ancora troppo elevati».

Il mercato delle transazioni langue e l’andamento delle quotazioni è in forte discesa. Le cifre rese note dall’ufficio Studi di Tecnocasa parlano di arretramenti notevoli. Anche in piazze tipicamente immuni alle crisi del mattone. Soffre molto l’h interland. A Dolo si evidenzia la peggior perfomance del primo semestre 2009, l’andamento delle quotazioni è a -8,99%. Qui il classico tricamere da 100 metri quadri costa 175mila euro, ma nelle aree periferiche il prezzo può scendere fino a 111mila euro. Forte riduzione dei prezzi si registrano anche a Pianiga, -8,32% e una media al metro di 1.181,67 euro. In arretramento Sottomarina, -6,74% e 1.608,33 euro medi a metro quadro per le zone periferiche.

Regresso anche per Venezia Terraferma, a Oriago-Malcontenta il negativo è del 6,45% con prezzi scesi fino a 1291,67 euro al metro. Infine Mira, dove l’indebolimento dei valori arriva al -5,92% con prezzi ridottisi fino a 1.266,67 al metro. Tra le piazze più economiche risalta, invece, Cavarzere dove per comprare un appartamento di 100 metri quadri si spende in media nel 2009 106 mila euro. Seguono Cazzago, per 100 metri 108 mila euro, la già citata periferia di Dolo e Fossò, dove un appartamento può costare di media 117mila euro.

Per quanto riguarda la tipologia di acquirenti Venezia, terraferma e hinterland seguono le caratteristiche delineate da Tecnocasa per il mercato italiano. Le compravendite realizzate dalle agenzie del gruppo nella prima parte del 2009 sono per il 77,9% finalizzate all’ acquisto dell’abitazione principale e il 22,1% a uso investimento/seconda casa. Il 71,5% di chi acquista è compreso nella fascia di età tra i 18 e 44 anni. Tra gli acquirenti si registra una maggioranza di acquisti da parte di lavoratori dipendenti con il 64,5%, a seguire imprenditori, liberi professionisti, dirigenti e commercianti con il 17,4% e infine i pensionati con il 10,1%.
(23 settembre 2009)

http://nuovavenezia.gelocal.it/detta...n-calo/1728492
Lou Cypher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-09, 01:18   #3 (permalink)
Stairway To Heaven
 
L'avatar di Lou Cypher
 
Data registrazione: Aug 2006
Messaggi: 14,215
Popolarità: 42949678
Lou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond reputeLou Cypher has a reputation beyond repute
A Venezia 'funerale' della citta' con bara rosa
14 novembre, 19:31



Bara e gondola rosa, officiante con maschera e mantello nero: in Canal grande si e' tenuto il Funerale di Venezia contro lo spopolamento.

Foto Andrea Merola

Bara e gondola rosa, officiante con maschera e mantello nero: in Canal grande si e' tenuto il Funerale di Venezia contro lo spopolamento. Sotto un cielo plumbeo, adatto alla circostanza, il corteo in acqua organizzato dall'Associazione 'Venessia.com' si e' mosso dalla stazione diretto a Ca' Farsetti, sede del Comune. Al seguito della balottina con la bandiera del Leone di San Marco, le gondole delle remiere veneziane e i motoscafi con giornalisti e teleoperatori delle tv di tutto il mondo.
Per i ricercatori dell'università americana che partecipano al progetto Genographics, il 'Funerale di Venezia'' è stata un'occasione imperdibile per trovare veneziani doc disposti a sottoporsi al test del dna.
Una ricerca rigorosamente scientifica che, pur non avendo nulla a che vedere con le speculazioni sulla 'razza pura', ha approfittato della cerimonia simbolica per aumentare il campione di studio fra i veneziani allarmati dallo spopolamento della città storica, invasa ogni anno da milioni di turisti, ma sempre più abbandonata dai suoi abitanti, tanto da essere arrivata pericolosamente in bilico sulla soglia dei 60.000.
Così, mentre si celebrava la cerimonia funebre, i ricercatori che collaborano al progetto della National Geographic Society, muniti di tampone, hanno invitato i veneziani doc, rigorosamente solo maschi e "Serenissimi" da almeno due generazioni, a farsi prelevare la saliva. Matteo, 40 anni, è stato uno dei primi ad accettare: "Abito a Mestre da anni perché a Venezia le case sono troppo care e non ce la facevo più a pagare l'affitto - spiega - Farei di tutto per tornare, ma chissà se ci riuscirò. Spero che anche un' iniziativa come questa del funerale possa aiutare a far capire che così Venezia muore".

http://www.ansa.it/web/notizie/photo...html?idPhoto=1
Lou Cypher non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-11-09, 14:01   #4 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Aug 2007
Messaggi: 1,098
Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
lE SECONDE CASE SI VENDONO MEGLIO HO ANCHE LORO SONO IN BOLLA?
Probabilmente dipende da dove si trovano.
Io ho monitorato (perchè mi interessavano) solo 5-6 mini appartamenti al mare in Liguria e, dopo essere scesi (ma di poco) in questi ultimi 2-3 anni, adesso sono stati venduti a prezzi più alti di quanto chiedevano 2 anni fa.
Ma 5-6 alloggi non fanno testo.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 09:36   #5 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Aug 2006
Messaggi: 2,270
Popolarità: 0
chapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da falco d'oro Visualizza messaggio
lE SECONDE CASE SI VENDONO MEGLIO HO ANCHE LORO SONO IN BOLLA?
Io ho rinunciato all'acquisto perche':
-trovavo seccante dopo 5/6 volte tornare nello stesso posto.
- coi soldi risparmiati in capitale imposte notai ed AI mi assicuro di certo un +50% in
dieci anni.
-coi soldi risparmiati in spese condo,utenze ed altro vado piu o meno ovunque per un
mese d'estate
-Le microabitazioni hanno prezzi impressionanti. Spesso sono abitate solo 2 mesi l'anno
e poi date in affitto a mi...tte per il resto dell'anno.
-Niente e nessuno ti garantisce che dpo 5/10 anni riuscirai a rivendere senza rimetterci
piu di tanto.
- Vivo tranquillo.
chapter1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 09:44   #6 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Aug 2007
Messaggi: 1,098
Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chapter1 Visualizza messaggio
Io ho rinunciato all'acquisto perche':
-trovavo seccante dopo 5/6 volte tornare nello stesso posto.
- coi soldi risparmiati in capitale imposte notai ed AI mi assicuro di certo un +50% in
dieci anni.
-coi soldi risparmiati in spese condo,utenze ed altro vado piu o meno ovunque per un
mese d'estate
-Le microabitazioni hanno prezzi impressionanti. Spesso sono abitate solo 2 mesi l'anno
e poi date in affitto a mi...tte per il resto dell'anno.
-Niente e nessuno ti garantisce che dpo 5/10 anni riuscirai a rivendere senza rimetterci
piu di tanto.
- Vivo tranquillo.
Ovviamente ciascuno ha le sue esigenze.
Io ho pensato l'opposto. Con questi tassi in 10 anni il mio capitale al massimo cresce del 10%. Un alloggio, anche se non cresce per i primi anni, quando sale recupera in fretta ed un +10% lo fa anche in un anno solo.
Le miniabitazioni hanno sempre mercato e si vendono anche adesso.
Ovviamente non affitto, al max faccio un affitto stagionale solo per ripagarmi le spese.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 13:35   #7 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Aug 2006
Messaggi: 2,270
Popolarità: 0
chapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Ovviamente ciascuno ha le sue esigenze.
Io ho pensato l'opposto. Con questi tassi in 10 anni il mio capitale al massimo cresce del 10%. Un alloggio, anche se non cresce per i primi anni, quando sale recupera in fretta ed un +10% lo fa anche in un anno solo.
Le miniabitazioni hanno sempre mercato e si vendono anche adesso.
Ovviamente non affitto, al max faccio un affitto stagionale solo per ripagarmi le spese.
Sarebbe pero' meglio separare i fatti dalle opinioni.
Fatto 100 il costo alloggio e 110 la spesa OGGI sul mot posso investire in modo tale da ottenere 150 tra 10 anni.
Non 110 !
E questo è un fatto certo.Sicuro.Inoppugnabile.
Di microabitazioni sul mercato da anni p.e. a Rapallo ce ne sono a centinaia.
Son sempre quelle.Sono in vendita da anni.Basta seguire.
E questo è un altro fatto certo.Inoppugnabile.Sicuro.
Rivendere domani, in modo da ottenere lo stesso rendimento comperando su prezzi cosi' alti, invece, non è un fatto certo,sicuro.
Puo accadere ma puo anche non accadere.
E non è una differenza da poco.
Una faccenda è il reale altra faccenda è il sogno.
chapter1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 13:41   #8 (permalink)
l'è tutto un quiss..
 
L'avatar di quizzarolo
 
Data registrazione: Oct 2008
Messaggi: 5,588
Popolarità: 0
quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Probabilmente dipende da dove si trovano.
Io ho monitorato (perchè mi interessavano) solo 5-6 mini appartamenti al mare in Liguria e, dopo essere scesi (ma di poco) in questi ultimi 2-3 anni, adesso sono stati venduti a prezzi più alti di quanto chiedevano 2 anni fa.
Ma 5-6 alloggi non fanno testo.
beh pero' il 100% del tuo campione e' una bella media...

quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 14:04   #9 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Aug 2007
Messaggi: 1,098
Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chapter1 Visualizza messaggio
Sarebbe pero' meglio separare i fatti dalle opinioni.
Fatto 100 il costo alloggio e 110 la spesa OGGI sul mot posso investire in modo tale da ottenere 150 tra 10 anni.
Non 110 !
E questo è un fatto certo.Sicuro.Inoppugnabile.
Di microabitazioni sul mercato da anni p.e. a Rapallo ce ne sono a centinaia.
Son sempre quelle.Sono in vendita da anni.Basta seguire.
E questo è un altro fatto certo.Inoppugnabile.Sicuro.
Rivendere domani, in modo da ottenere lo stesso rendimento comperando su prezzi cosi' alti, invece, non è un fatto certo,sicuro.
Puo accadere ma puo anche non accadere.
E non è una differenza da poco.
Una faccenda è il reale altra faccenda è il sogno.
1)Non tutti sono in grado di investire 100 oggi sul MOT e ottenere 150 tra 10 anni (anzi moltissimi non sanno nemmeno cos'è il MOT, sanno solo cosa sono i BOT che rendono lo 0,10 % all'anno, cioè in 10 anni l'1%, non il 50!!!).
2) In provincia di Imperia, sul mare, in costruzioni recenti, ci sono pochissimi mini-alloggi disponibili, e in pochi mesi si vendono.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-09, 21:24   #10 (permalink)
sempre ottimista
 
L'avatar di falco d'oro
 
Data registrazione: Sep 2009
Messaggi: 6,899
Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949675
falco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond reputefalco d'oro has a reputation beyond repute
A leggere i vostri POST sembra che la casa al mare sia un investimento migliore rispetto alla citta

salutoni
falco d'oro è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.