![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
vediamo che fanno ;)
|
Muro di confine in un giardino
Ho una casetta in campagna.
Un vicino ho costruito ex-novo sul suo terreno un muretto per dividere la sua proprietà dalla mia, lo ha fatto senza richiedere il mio permesso preventivo. Lui dice che lo ha costruito perchè, essendo il terreno in pendenza, quando pioveva la terra andava verso il suo terreno e casa, però non ha mai segnalato il problema. Può chiedermi un rimborso spese per la costruzione del muretto fatto senza dirmi niente. Visto che il muretto fatto in cemento non mi piace, posso chiedere di abbattere a sue spese il manufatto anche se costruito sul suo terreno ma al confine con il mio? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
♥
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() http://www.softwareparadiso.it/studi...ze.htm#Art.874 in riferimento all'ultima frase da te scritta: innanzitutto bisogna vedere se il confinante ha chiesto regolare permesso in comune (DIA), anche x un muretto di recinzione è obbligatorio ...qualora la risposta sia affermativa, allora in quel caso non puoi chiedere la demolizione ...sempre non abbia leso tuoi diritti ...distanze....ecc...nel caso non abbia chiesto l'autorizzazione i casi sono 2: 1) qualora sia fattibile la realizzazione del muro, puoi fare segnalazione in comune e il confinante è obbligato a fare una pratica di sanatoria con sanzione pecuniaria con ammenda fino ad un max di 516,00 euro (opere minori) 2) se ricade in zona agricola dubito che il comune rilasci il permesso di realizzare un muro di cinta in cemento armato ...in quel caso puoi (anzi dovrebbe essere il comune) chiedere la demolizione e relativo ripristino allo stato di fatto
Ultima modifica di ivan72 : 13-11-09 alle ore 08:33 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
vediamo che fanno ;)
|
Praticamente lui ha costruito sul suo terreno senza chiedere niente, però poteva anche chiedere che il muro fosse costruito da me, ma ormai ha costruito sul suo terreno e quindi si tiene la proprietà del muro e non mi può chiedere più niente
![]() Se chiedessi la demolizione dovrei costruirlo io, allora non faccio niente ![]() Art.888 - Esonero dal contributo delle spese - Il vicino si può esimere dal contribuire nelle spese di costruzione del muro di cinta o divisorio, cedendo, senza diritto a compenso, la metà del terreno su cui il muro di separazione deve essere costruito. In tal caso il muro è di proprietà di colui che l'ha costruito, salva la facoltà del vicino di renderlo comune ai sensi dell'art.874, senza obbligo però di pagare la metà del valore del suolo su cui il muro è stato costruito. Art.887 - Fondi a dislivello negli abitati - Se di due fondi posti negli abitati uno è superiore e l'altro inferiore, il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza. Il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||