![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2277955 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La casa della Vita. Consigli per giovane coppia
Salve,
Sono in procinto di arrivare alla soglia dei 30 anni...la mia ragazza ne ha 25. Fino ad oggi abbiamo cercato di risparmiare per poter realizzare il sogno di una casa propria. L'intenzione è l'acquisto di un terreno edificabile e la costruzione di una casa clima (prefabbricate a risparmio energetico). Il costo chiavi in mano è sui 1000-1300 euro/m2. L'idea sarebbe quella di una bifamiliare con un'altra coppia in modo da dimezzare le spese del terreno e delle parti in comune. In questi anni si è cercato di non sprecare niente di fare il meglio cercando il minor prezzo..... vacanze in giugno, una volta al mese ristorante, una volta al mese per locali, vestiti solo se necessari o veramente belli... rimandare la convivenza (restare a casa da mamma e papà.....) ecc. Qualche dato: Reddito totale netto circa 2400-2500 euro/mese Risparmio totale accantonato su c/deposito all'1,5% circa 70000 euro Come vi muovereste? Mi ritengo in una situazione da italiano medio, cosa fareste nelle mie condizioni?... qualcuno potrebbe scrivere brevemente la propria esperienza riguardo all'acquisto della prima casa? mi sarebbe di grandissimo aiuto... ![]() Prima di una qualsiasi mossa penso sia meglio avere da parte almeno 100000 euro o no? Certo che però non vorrei diventare vecchio e essere ancora qui a sognare. Vorrei sentire il parere di FOL, visto che in questi anni lo leggo tutti i giorni e trovo le vostre discussioni piene di spunti interessanti. .........mi sono aperto e sfogato...... ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21819580 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
innanzitutto l'acquisto di un terreno edificabile almeno dalle mie parti (Roma) richiede un ingente somma .. dipende inoltre dall'indice di edificabillità
a mio avviso con 70k ci puoi fare molto o niente dipende da cosa compri. A mio avviso per terreno edificabile e seguente prefabbricato .. son pochi l'indipendenza la puoi trovare in qualche comprensorio di villette a schiera con mini giardino senza doverti impelacare in una costruzione prefabbricata che comunque non darà mai la resistenza e i confort di una in muratura |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2277955 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
abito in trentino e qui in fatto di costo al metro quadro ci batte solo milano e venezia.........
il mio ragionamento si basa sul seguente fatto: un bel appartamento costa sui 180000 mila euro... per 80mq se va bene... una casa a schiera nuova con mini giardino sui 250000mila euro.... la mia idea casa clima + terreno da dividere in due familie: terreno (leggermente in collina per risparmiare) se si ha fortuna ne ho visti sui 100000 stima lavori allacciamenti bisogni vari, luce,acqua....e base cemento per casa 50000...(a spanne....) costo casa bifamiliare 140mq+140mq ..circa 300000mila euro?? totale: 450000 diviso 2= 225000 euro.... alla fine si è quasi li...però con tutto il vantaggio della casa singola con vero giardino e indipendenza...... sbaglio? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 9039274 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ecco il mio consiglio
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Breglia ti vede!
|
Spettacolo il post di californicare!!!!
Immaginario, sono un tuo coetaneo (ho 28 anni) e pensare già alla casa della vita mi sembra un po' eccessivo: le cose cambiano velocemente. Quello che tu pensi adesso possa essere adatto al tuo futuro non è detto che lo sarà, l'importante (soprattutto in periodi come questo) è fare il passo come la gamba. In bocca al lupo. ![]() ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||