Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-11-09, 22:40   #1 (permalink)
Member

L'avatar di hailtothethief

Popolarità: 42949675
hailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond repute
Proposta indecente

continua da: fatta la proposta

Cominciamo col dire che la proposta indecente l'hanno fatta a me.
Dunque cominciamo dal prinicipio. Finalmente ieri, dopo 2 giorni di silenzio stampa, l'agente mi ha chiamato e mi ha chiesto di passare in agenzia. In quel momento mi trovavo a Casalecchio per motivi di lavoro (speriamo bene) e non mi è stato difficile rispondere che dovevamo rimandare tutto al giorno dopo, cioè oggi.
Sopno stato richiamato all'ora di pranzo e ci siamo accordati per le 4 in agenzia. Ovviamente accompagnato dal suocero.

Dopo il solito petting iniziale l'agente mi mostra la cifra scritta sulla controproposta: 190000iuri.

Mentre ancora cercavo di mettere a fuoco la cifra il tizio ha aggiunto che la proprietaria chiedeva (evidentemente in virtù del suo grande sacrificio) il compromesso e di poter incassare immediatamente l'assegno da 10000. Io stavo per fare una pernacchia a tutti, per fortuna ci ha pensato il suocero che si è messo a ridere e ha detto: "andiamo tutti a prenderci un caffè? è stato un piacere..."
Dopo aver chiarito che quella della signora NON ERA UNA CONTROPROPOSTA, nonostante l'AI chiedesse allora fino a dove fossi disposto ad arrivare, il suocero ha chiarito che :"non siamo noi a doverci avvicinare, noi abbiamo fatto la nostra proposta, adesso sta alla signora fare un passo verso di noi"

AI: "ma la signora un passo l'ha fatto"

suocero."ma ci prendiamo in giro? 5000 euro non è una trattativa, 5000 euro voglion dire che la signora non vuole vendere."

AI:"ma la signora deve tenere ferma la casa per il vincolo del mutuo"

suocero:"guardi se è per questo noi il compromesso non lo facciamo perchè non sappiamo neanche le rate non pagate, e se la signora ha dei dubbi per il nostro mutuo non abbiamo problemi ad incontrarla, ci faccia incontrare che ne parliamo" (questa è stata una richiesta fatta svariate volte da parte del suocero che non è mai stata raccolta dall'AI)
Noi se la signora mentre aspettiamo il mutuo trova il venditore non facciamo nessuna opposizione, se vuole firmiamo"

AI:"ma come faccio a parlare con la signora se voi non mi fate un'altra offerta?"

suocero"guardi io non le dico tutto quello che penso perchè non voglio offendere non mi sembra il caso, ma non si risponde neanche a 5000 euro....5000 euro vuol dire che la signora non ha bisogno...non c prende sul serio...non siamo noi a doverci avvicinare, cosa facciamo, aggiungiamo altri 5000 euro ai 170000? Così si continua fino a natale. Si vede che la signora non ha bisogno. Siamo noi più vicini al prezzo di mercato che lei, comunque. Abbiamo visto altre cose, anzi, LUI (indica me) ieri voleva andare a vedere un altro appartamento ma io l'ho fermato (non era vero)perchè era giusto venire a sentire. Ma sinceramente, con 5000 euro ci facciamo una vacanza sulla neve tutti insieme....anzi guardi le dico...se fossi stato in lui(indica me) sarei partito ancora più basso con l'offerta.

Allora diciamo che da qui in poi sono state ripetute più o meno le stesse cose, con l'AI che si agitava sempre di più (vi assicuro che semrava isterico) e il suocero che con perfetta cadenza bolognese mantenev una calma serafica e continuava a ripetere le stesse cose (GRANDe!) una specie di muro di gomma invalicabile.
A un certo punto si è anche avvicinato l'altro AI (che è quello che ha messo il nome sulla proposta ed è anche tesserato) per vedere perchè urlasse...

OSSERVAZIONI PERSONALI

1) Se alla tipa non interessava vendere alla cifra proposta non capisco perchè non ha detto di no e basta. Che senso ha proporre un'ininfluente -2,8% (a spalare)...

2) Probabilmente 190000 era il prezzo che fin dall'inizio la proprietà intendeva guadagnare con la vendita...i 5000 in più servivano proprio per fare bella figura in trattativa e dare l'impressione di limare....in realtà la signora non ha FATTO NESSUNA CONTOFFERTA degna di questo nome

3) Deduco comunque che la signora non ha ricevuto ancora proposte migliori. Non credo di dover spiegare questo ultimo punto.

4) Il fatto che volesse comunque incassare 10000 euro subito non rientra in un quadro coerente con la controfferta.

A voi la palla!!

Ultima modifica di hailtothethief : 10-11-09 alle ore 23:27
hailtothethief non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-09, 22:44   #2 (permalink)
Matematico Fiumicino

L'avatar di varena

Popolarità: 42949684
varena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond reputevarena has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a varena
complimenti per il suocero.
varena non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-09, 22:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di hailtothethief

Popolarità: 42949675
hailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond reputehailtothethief has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da varena Visualizza messaggio
complimenti per il suocero.
hailtothethief non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-09, 23:31   #4 (permalink)
Member

L'avatar di SupermightyZ

Popolarità: 25155296
SupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond reputeSupermightyZ has a reputation beyond repute
Ti posso solo portare la mia piccola esperienza:sono ancora in fase di definizione delle modalità di compravendita ma l'AI immobiliare mi ha subito portato a parlare direttamente col venditore appena ha visto aria di "maretta".

Dopo di chè la trattativa lo sempre fatta con lui con la figura dell'AI a fare da mediatore e proporre eventuali soluzioni....

Comunque ti consiglio prima di firmare qualsiasi proposta d'acquisto o compromesso di farti dare la piantina catastale insieme alla rendita catastale ed all'atto di provenienza dell'immobile. E' un tuo diritto e se possibile far vedere l'immobile anche a qualche geometra o architetto di tua fiducia! Fagli anche vedere i documenti prima di visionare l'immobile in modo tale che quando visitano l'immobile notano subito se c'è qualcosa che non va.

Per il mutuo prima di cercare qualsiasi immobile fatti fare una predelibera che ,anche se finchè il perito della banca non visita l'immobile a cui sei interessato non è vincolante per la banca, almeno hai un'idea di quanto puoi ottenere di mutuo...

Se possibile fai fare anche i controlli al notaio di TUA fiducia sull'immobile prima di firmare qualsiasi compromesso...

Questo è quanto posso suggerirti portanto la mia piccola esperienza nel campo della trattativa(in cui sono ancora in mezzo...)

Ciao e auguri per la casa
SupermightyZ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-11-09, 23:43   #5 (permalink)
Mattone Manco Morto

L'avatar di yak66

Popolarità: 24347010
yak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond reputeyak66 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SupermightyZ Visualizza messaggio
Ti posso solo portare la mia piccola esperienza:sono ancora in fase di definizione delle modalità di compravendita ma l'AI immobiliare mi ha subito portato a parlare direttamente col venditore appena ha visto aria di "maretta".

Dopo di chè la trattativa lo sempre fatta con lui con la figura dell'AI a fare da mediatore e proporre eventuali soluzioni....

Comunque ti consiglio prima di firmare qualsiasi proposta d'acquisto o compromesso di farti dare la piantina catastale insieme alla rendita catastale ed all'atto di provenienza dell'immobile. E' un tuo diritto e se possibile far vedere l'immobile anche a qualche geometra o architetto di tua fiducia! Fagli anche vedere i documenti prima di visionare l'immobile in modo tale che quando visitano l'immobile notano subito se c'è qualcosa che non va.

Per il mutuo prima di cercare qualsiasi immobile fatti fare una predelibera che ,anche se finchè il perito della banca non visita l'immobile a cui sei interessato non è vincolante per la banca, almeno hai un'idea di quanto puoi ottenere di mutuo...

Se possibile fai fare anche i controlli al notaio di TUA fiducia sull'immobile prima di firmare qualsiasi compromesso...

Questo è quanto posso suggerirti portanto la mia piccola esperienza nel campo della trattativa(in cui sono ancora in mezzo...)

Ciao e auguri per la casa
complimenti per l'ottima risposta !!
vorrei capire meglio : Se possibile fai fare anche i controlli al notaio di TUA fiducia sull'immobile prima di firmare qualsiasi compromesso...
che guardi le carte (fotocopie) e basta ? che altro puoi pretendere altrimenti ?

Questo tuo AI mi sembra meno stupido del solito..
di solito hanno la fissazione di nascondere l'altro contraente a tutti costi, forse perche' temono un tentato raggiro
bel racconto comunque hailtothethief.. e ... simpatico tuo suocero ..
yak66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 00:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
la cosa più sbagliata in questa situazione l'ha fatta il giovincello pseudo A.I.

mi pare di aver capito che il tuo suocero sia un A.i. e anche con qualche esperienza alle spalle (uhhhh....mannaggia questi A.I. che cattivoni)....
il suocero è stato perfetto perchè ha proposto la cosa più sensata da fare...INCONTRARE LA VENDITRICE.

se la volontà di chiudere c'è...sta tranquillo che chiudete. Non capisco perchè non l'hai mandati a quel paese visto che ti eri pentito 10 minuti dopo aver fatto la proposta....sono sempre più dubbioso.
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 00:48   #7 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
grande hail

Vedrai come tornano con la coda in mezzo alle gambe a breve
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 00:54   #8 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
grande hail

Vedrai come tornano con la coda in mezzo alle gambe a breve

grande hail??? a me pare abbia parlato solo il suocero........A.I.
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 00:54   #9 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
che ridere; e meno male che il mercato andava bene, si si,... per questo si comportano da truffatori, perche hanno in mano merce che si vende facilmente proprio... che schifo.. cercare di fregare un tenero fringuello,viscidi schifosi.

c.v.d....

meno male che c'era il suocero, neh....
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-11-09, 01:09   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
grande hail??? a me pare abbia parlato solo il suocero........A.I.
Era solo un'esclamazione, non era un complimenti nei suoi confronti (ti sei scordato le tirate d'orecchi che gli ho fatto nel thread precedente?).

Mica si può andare a rubare a casa del ladro (cit.)
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.