Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-11-09, 10:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8932410
Boli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond repute
Ai confini della realtà ... (acquisto di immobile con fregatura)

Ciao,

vi riporto una storia successa ad un conoscente. Penso sia vera e se così è c'è da ... tremare.

Questa persona ha dato un anticipo per l'acquisto di un appartamento in un palazzo che stavano ristrutturando
La fase inziale (compromesso?) è stata fatta davanti ad un notaio che però non ha posto nessuna firma, ha fatto solo da intermediario. E' stato dato un anticipo di 60 mila euro.
Si è scoperto poi che il venditore era indebitato per cui è stato bloccato tutto e il mio conoscente è andato da un avvocato per farsi restituire i soldi (era il 2004 e ancora non ha visto nulla).
L'indebilitato è ancora a piè libero e gira tranquillamente in jaguar per la città.
Il conoscente dice che avrebbe dovuto portarsi un avvocato, ma mi domando allora: che serve la presenza del notaio?
La cosa grave è che non può fargli causa perchè non ha apportato nessuna firma.

Qual'è la morale? Far una ricerca di anteriorità da soli, andando al catasto, per sapere se l'appartamento è effettivamente libero da ipoteche o altri vincoli?

Che ne pensate?

Quali altre ricerche potrebbe fare una persona che vuole acquistare, senza dover assumere un avvocato?

Mi dareste un consiglio per favore?

Grazie
Boli77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 10:14   #2 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Boli77 Visualizza messaggio
Ciao,

vi riporto una storia successa ad un conoscente. Penso sia vera e se così è c'è da ... tremare.

Questa persona ha dato un anticipo per l'acquisto di un appartamento in un palazzo che stavano ristrutturando
La fase inziale (compromesso?) è stata fatta davanti ad un notaio che però non ha posto nessuna firma, ha fatto solo da intermediario. E' stato dato un anticipo di 60 mila euro.
Si è scoperto poi che il venditore era indebitato per cui è stato bloccato tutto e il mio conoscente è andato da un avvocato per farsi restituire i soldi (era il 2004 e ancora non ha visto nulla).
L'indebilitato è ancora a piè libero e gira tranquillamente in jaguar per la città.
Il conoscente dice che avrebbe dovuto portarsi un avvocato, ma mi domando allora: che serve la presenza del notaio?
La cosa grave è che non può fargli causa perchè non ha apportato nessuna firma.

Qual'è la morale? Far una ricerca di anteriorità da soli, andando al catasto, per sapere se l'appartamento è effettivamente libero da ipoteche o altri vincoli?

Che ne pensate?

Quali altre ricerche potrebbe fare una persona che vuole acquistare, senza dover assumere un avvocato?

Mi dareste un consiglio per favore?

Grazie
il notaio è stato pagato? situazione non bella direi...ma devi aggiungere particolari
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 10:16   #3 (permalink)
Member

Boli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond reputeBoli77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da serjtankian Visualizza messaggio
prima di fare il compromesso, noi abbiamo controllato personalmente una sola cosa : gli eventuali vincoli sull'immobile, tramite geometra al catasto.
adesso il consiglio è di mettersi sullo stesso piano di questo delinquente, se mi capisci.
auguri
Cioè sei andato al catasto a prendere info? Si possono ottenere liberamente o devi portare qualche documento?
Vecchio 09-11-09, 10:17   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fever7 Visualizza messaggio
il notaio è stato pagato? situazione non bella direi...ma devi aggiungere particolari
Questo è tutto quello che mi è stato riportato.
anche nel caso fosse stato pagato temo non si potrebbe fare niente, in quanto (se ho capito bene) in questa operazione ha fatto solo da intermediario fra le parti
Vecchio 09-11-09, 10:21   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
serjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond reputeserjtankian has a reputation beyond repute
Citazione:
Cioè sei andato al catasto a prendere info? Si possono ottenere liberamente o devi portare qualche documento?
al catasto si possono prendere informazioni pagando mi pare, ci sarà sicuùramente qualcuno meglio informato, ora non mi ricordo se è stato al catasto per abitabilità condoni o ipoteche, comunque noi avevamo un notaio di fiducia, e un geometra che ha fatto questo tipo di indagine a pagamento. eravamo preoccupati soprattutto per le eventuali ipoteche o condoni mancanti.
ciao
serjtankian non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 10:24   #6 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Questo è tutto quello che mi è stato riportato.
anche nel caso fosse stato pagato temo non si potrebbe fare niente, in quanto (se ho capito bene) in questa operazione ha fatto solo da intermediario fra le parti
bisognerebbe capire se professionalmente può farlo (di certo non può fare il mediatore immobiliare), per giustificare la parcella deve aver segnalato un'attività coerente con le sue funzioni (o incassato in nero...anche i notai lo fanno). una letterina al consiglio notarile la mandarei (per conoscenza aanche al ntaio....
ma prima bisogna informarsi bene su cosa possa o non possa fare.
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 10:46   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da fever7 Visualizza messaggio
bisognerebbe capire se professionalmente può farlo (di certo non può fare il mediatore immobiliare), per giustificare la parcella deve aver segnalato un'attività coerente con le sue funzioni (o incassato in nero...anche i notai lo fanno). una letterina al consiglio notarile la mandarei (per conoscenza aanche al ntaio....
ma prima bisogna informarsi bene su cosa possa o non possa fare.
In questo caso, dove ci si potrebbe informare?

Per tutelarsi prima, bisognerebbe andare dunque al catasto, ma pensavo una cosa: per la privacy non so se ti danno informazioni.
Vecchio 09-11-09, 10:54   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
il catasto è pubblico, nemmeno serve andarci di persona perché i dati si consultano nel sito dell'agenzia del territorio
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-11-09, 11:13   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
il catasto è pubblico, nemmeno serve andarci di persona perché i dati si consultano nel sito dell'agenzia del territorio
Sei sicuro? E la privacy?
Cioè io posso sapere se l'appartamento di tizio è sottoposto ad ipoteca?
Vecchio 09-11-09, 11:17   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Citazione:
Sei sicuro? E la privacy?
Cioè io posso sapere se l'appartamento di tizio è sottoposto ad ipoteca?
E' pubblico chiaramente. Che privacy...
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.