![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto per ristrutturazione/costruzione
Ciao!
E' ormai da un paio d'anni che guardo in giro per una seconda casa e ora mi sto convincendo sempre di +, per svariati motivi, che nel prossimo futuro (6-12 mesi) lo farò. Finora ho monitorato le offerte a lungo ma se comprassi un rudere/rustico da ristrutturare sarebbe la prima volta che mi avventuro in una ristrutturazione, con tutto ciò che ne comporta. Idea: investimento in rudere/rustico di 180/250 m2 con terreno Mi piacerebbe con voi fare un ragionamento "a voce alta" visto che prima di comprare realmente vorrei avere chiaro quali sono le variabili da tenere in considerazione. Spesso in questo forum ho letto di considerazioni sul costo per i costruttori, + o - mi sembra che tra 800 - 1000 euro al m2 si possa ragionare. Ma possiamo avere delle idee sulle sottocomponenti? Poniamo che il fabbricato sia 4 sassi o da buttur già.. 1) Opere di muratura: - fondamenta - muri e solette - tetto 2) Pavimenti - zona giorno/notte - bagni 3) Impianti: - Acqua - Luce - Gas 4) Bagni 5) Infissi - Porte - Finestre 6) Allacciamenti: - costo x distanza 7) Arredamento 8) Progetto - direzione lavori Non vorrei fare le cose troppo al minimo, eventualmente (al di là delle considerazioni sull'andamento del mercato e scenari fututri) non sarebbe la casa della mia vita quindi dovrebbe essere appetibile in futuro per una vendita: quindi si può pensare ad una piscina o un idromassaggio interno o zona benessere.. Non im interessa discutere di eventuali ritorni economici su affitti o vendita. Chiunque mi voglia suggerire aspetti non considerati o voglia darmi suggerimenti...
Ultima modifica di ginopelo : 10-11-09 alle ore 15:31 Motivo: tolta voce |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Un solo consiglio; io non aspetterei a guardarmi in giro, certe occasioni che matureranno tra 12 mesi dovrebbero essere corteggiate da subito, Fatti un po' di esperienza sul campo, ti verranno altri dubbi e contemporaneamente metterai meglio a fuoco la tua idea in rapporto a casi reali che eventualmente discuteremo qui. In ogni caso mi farebbe piacere che tu condividessi la tua avventura
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() e cmq anche io sono abbastanza disposto al passo, dopo essermi chiarito tra le 2 posizioni e avere una idea + precisa di quanto mi costa la ristrutturazione, vorrei incominciare.. ad esempio cercavo il catologo/listino di catene come castorama o leroy merlin, per avere un'idea del prezzo di porte, finestre, ecc per stare sul versante economico e capire un minimo di preventivo.. possibibile che non lo trovo? alternative? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Chi ha tempo e voglia dovrebbe cercare di intrufolarsi direttamente dai fornitori grossisti (certo non per due tegole e basta ) e avere la pazienza di insistere.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
io non so nemmeno quanto costa una porte o una finestra, forse prima di affrontare una cosa del genero devo prima saperne un pò di + sui costi di costruzione una volta capito quant'è il costo che si ha mi sarebbe utile capire quanto viene maggiorato per una direzione dei lavori, visto che vivo in una regione diversa da dove vorrei comprare |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Citazione:
....
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10390309 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io sto ristrutturando casa e la spesa di ristrutturazione si aggira sui 3000€/mq per mq utili 250 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() Ma hai messo il bidet d' oro massiccio?
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
anche io sono curioso... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
3mil al mq mi pare strano pure a me, a meno che non fosse un rudere che si è voluto recuperare quindi ti costa di più che a costruire
diciamo che sui 1000 al mq ci sei MA se compri isolato bisogna vedere che imprese ci sono a lavorare in zona .. se non altro non hai da pagare l'occupazione suolo pubblico cmq le porte io recupererei le originali .. altrimenti lo snaturi .. se mancano una porta a poco si trova sui 500 euro, una finestra in pvc fai 700 di media compresa manodopera (mi sono appena fatta fare un preventivo per una piccola e viene 550 ma è una sola, non quindici .. ), poi ci sono le persiane e sono altri 500 ca un gres senza infamia e senza lode si trova sui 60 al mq da ivare ma vorrai mettere cotto si trova cotto sui 50 al mq e legno di recupero a pari cifra sugli impianti non ti so dire .. considera che sarà forse la spesa maggiore (oltre al tetto e se non devi fare consolidamento); in campagna dovrai fare una fossa di smaltimento .. non so assolutamente i costi |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||