Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-11-09, 10:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 31053142
gonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond repute
% Provvigione agente immobiliare - Roma

Veloce domanda per chi abbia un po' di esperienza sul mercato romano...

Per un acquisto di immobile in zona centrale, prezzo circa 850k, servizio reso dall'agente sostanzialmente la sola mediazione tra acquirente-venditore senza ulteriore supporto su ottenimento mutuo (acquisto in contanti) o risoluzione di problemi contrattuali (gestiti direttamente da avvocati-notai) a quanto ammontano attualmente in % le provvigioni riconosciute dall'acquirente?

Ho gia' un po' di riscontri sul punto ma ogni input e' apprezzato..

Come avete gestito la cosa in caso di impasse (cioe' l'agente vuole ad esempio il 3.0%, io insisto sul 2.5%)?

Gracias
gonzalito76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 11:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gonzalito76 Visualizza messaggio

Per un acquisto di immobile in zona centrale, prezzo circa 850k, servizio reso dall'agente sostanzialmente la sola mediazione tra acquirente-venditore senza ulteriore supporto su ottenimento mutuo (acquisto in contanti) o risoluzione di problemi contrattuali (gestiti direttamente da avvocati-notai) a quanto ammontano attualmente in % le provvigioni riconosciute dall'acquirente?

Come avete gestito la cosa in caso di impasse (cioe' l'agente vuole ad esempio il 3.0%, io insisto sul 2.5%)?

Gracias

parli do "sola mediazione"....cioè quello per cui deve essere pagato un A.i.
Diciamo che la tua compravendita è ottimale dal punto di vista di un A.i. quindi credo che sia stupido per entrambi andare a ficcarsi in inutili battibecchi.
oltretutto tu hai offerto un 2,5% mica uno 0,5%.....
mah....mi piacerebbe sapere chi è sto genio...
anche perchè la provvigione al 2,5 mi pare si aggiri sui 20k eurozzi..
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 11:42   #3 (permalink)
salga a bordo! 'azz

L'avatar di Triac

Popolarità: 42949676
Triac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond reputeTriac has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Triac
prova a 3% IVA inclusa
Triac non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 11:47   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 31053142
gonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond reputegonzalito76 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
parli do "sola mediazione"....cioè quello per cui deve essere pagato un A.i.
Diciamo che la tua compravendita è ottimale dal punto di vista di un A.i. quindi credo che sia stupido per entrambi andare a ficcarsi in inutili battibecchi.
oltretutto tu hai offerto un 2,5% mica uno 0,5%.....
mah....mi piacerebbe sapere chi è sto genio...
anche perchè la provvigione al 2,5 mi pare si aggiri sui 20k eurozzi..
Grazie per la tua risposta

Si "sola mediazione" intendevo che non vi sarebbero ulteriori complessita' nella compravendita risolte dell'A.I. con conigli dal cilindro.. una transazione molto clean insomma

La sua richiesta per ora e' il 3%+IVA, ancora bisogna controproporre ma a me sembra + fair un 2/2.5%. A Milano per una cessione un po' di tempo fa avevo riconosciuto il 2%, avevo in testa che a Roma le richieste degli A.I. sono in genere + alte e volevo avere qualche riscontro...
gonzalito76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 13:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di PeterPan78

Popolarità: 23394493
PeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond repute
Sa, mi inserisco che c'è il mio amico Lange.

Nel mio caso, quando ancora non avevo preso l'immobile, l'AI (forse per farsi bello e farsi vedere onesto, ma in fondo lo è stato dai..) mi ha detto che per gli associati FIAIP ci sono regole ben precise.

Fino a 200 K c'è il 3% di commissione, sopra i 200 K il 2%.

Sempre più IVA.

Io ho pagato il 2 + IVA e sono soddisfatto... ma ciò che ha detto ha un fondo veritiero?
PeterPan78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 13:16   #6 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da PeterPan78 Visualizza messaggio

Nel mio caso, quando ancora non avevo preso l'immobile, l'AI (forse per farsi bello e farsi vedere onesto, ma in fondo lo è stato dai..) mi ha detto che per gli associati FIAIP ci sono regole ben precise.

Sempre più IVA.

Io ho pagato il 2 + IVA e sono soddisfatto... ma ciò che ha detto ha un fondo veritiero?
La provvigione concordata contrattualmente deve essere chiaramente indicata nel mandato conferito all'agenzia immobiliare o al mediatore. L'entità della provvigione, essendo soggetta al libero gioco del mercato, può essere diversa da città a città. In genere la provvigione dovuta all'agenzia immobiliare oscilla tra il 3% ed il 6%, anche in base all' entità della cifra in gioco.

ciaoooooo Peterrrr!!!!! come procede???????
Vecchio 02-11-09, 14:05   #7 (permalink)
Member

L'avatar di escapixel

escapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gonzalito76 Visualizza messaggio

Gracias

esperienza personale su 5 transazioni 3 volte non l'ho riconosciuta (in 2 casi fingevano di avere un esclusiva col propietario per la vendita..semprte la stessa agenzia.. in un'altro caso ho fatto comprare a una mia lontana cugina onde evitare rogne)... negli altri due casi ho di mia spontanea iniziativa offerto una mancia (una giornata mia di lavoro x i due monoloculi)e una pacca sulla spalla all'intermediario (fra l'altro poi facendo ricerche ho saputo che non era iscritto all albo....la prossima volta(fra 4 anni credo) credo che un 3 per cento sia d'obbligo....dato il forte ribasso legato ai prezzi immobiliari che si verificherà .. sempre che si verifichino tutte le condizioni ( intermediario regolare contratto esclusiva col propietario.....etc etc)
escapixel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 14:06   #8 (permalink)
Member

L'avatar di escapixel

escapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond reputeescapixel has a reputation beyond repute
Citazione:

Sempre più IVA.

il fondo si
escapixel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 14:10   #9 (permalink)
Member

L'avatar di PeterPan78

Popolarità: 23394493
PeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond reputePeterPan78 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
La provvigione concordata contrattualmente deve essere chiaramente indicata nel mandato conferito all'agenzia immobiliare o al mediatore. L'entità della provvigione, essendo soggetta al libero gioco del mercato, può essere diversa da città a città. In genere la provvigione dovuta all'agenzia immobiliare oscilla tra il 3% ed il 6%, anche in base all' entità della cifra in gioco.

ciaoooooo Peterrrr!!!!! come procede???????
Praticamente m'ha detto na sola... ma in ogni caso è stato onesto! Io, con il 2% subito citato da lui, non mi son messo certo a "trattare" e ho pattuito la cifra..

Il resto bene... siamo in lieve e fisiologico ritardo, ma ormai mancano solo serramenti, autobloccanti e cancelli (oltre ai frutti dentro casa ma quelli credo sia questione di 1 giorno).

I lavori doveva chiuderli entro sabato da compromesso, ma in effetti lui ha tempo fino al 30 novembre per l'atto e la fidejussione mi copre ancora i primi 15 giorni di dicembre..

Che dici, ce la faccio a festeggiare il Natale nella casetta nuova?
PeterPan78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-11-09, 16:21   #10 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Citazione:
Praticamente m'ha detto na sola... ma in ogni caso è stato onesto! Io, con il 2% subito citato da lui, non mi son messo certo a "trattare" e ho pattuito la cifra..

Il resto bene... siamo in lieve e fisiologico ritardo, ma ormai mancano solo serramenti, autobloccanti e cancelli (oltre ai frutti dentro casa ma quelli credo sia questione di 1 giorno).

I lavori doveva chiuderli entro sabato da compromesso, ma in effetti lui ha tempo fino al 30 novembre per l'atto e la fidejussione mi copre ancora i primi 15 giorni di dicembre..

Che dici, ce la faccio a festeggiare il Natale nella casetta nuova?
se mi parli di serramenti, avrà avuto qualche ritardo dai fornitori...
io penso che il natale lo fai dentro casa NUOVA!!!
anche io ho cambiato casa.....IN AFFITTO....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:39.