![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bella casa... low cost
Prendo spunto dal topic riferito a quell'ex manager che dice di essersi trasferito in Liguria in un appartamento da 50K e che pone questa scelta come la premessa per vivere di rendita, per chiedervi se, secondo le vostre esperienze esistono sul territorio nazionale soluzioni abitative che abbiano grosso modo questi requisiti:
1) casa indipendente di grandezza compresa tra i 100 e i 200 mq con terreno 2) appartamento da 100 140 mq in borgo o paesino 3) vicinanza sufficiente a servizi essenziali (scuole, farmacie, posta, ospedali, negozi, ecc) 4) COSTO COMPRESO TRA 50000 e 100000 EURO io ho cercato un po' nel Lazio e qualcosina, ma proprio qualcosia ho trovato in paesini che però normalmente in inverno si svuotano. Già in posti appena appena con prospettive di crescita (Ardea, Tor San Lorenzo, Nettuno, ecc) i prezzi salgono parecchio. Per trovare qualcosa come ho detto bisogna andare in paesini del reatino o del frosinate e rigorosamente distanti da qualsiasi attrazione turistica. Per esempio il viterbese, con la vicinanza ai laghi di Bracciano, Bolsena e Trasimeno e con l'esplosione delle attività di agriturismo lo escluderei, anche se, secondo me, molto più bello. Ci sono altri posti in Italia con caratteristiche del genere? E come sarebbe secondo voi la vita in questi posti, se uno, per esempio potesse telelavorare oppure avere una modesta rendita da 1500/2000 euro al mese? Pensate che una vita tranquilla e lontana dagli stress delle città possa essere rigenerante o che possa al contrario produrre dei danni? In altre parole come è la piccola o piccolissima provincia italiana? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in toscana lunigiana, certo sei tra i lupi, ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca .. il mare è a meno di un'ora di macchina, oltretutto tu no ti accontenti di 70mq con giardino, quindi ovviamente il prezzo sale
cmq credo che nel sud italia di case come vuoi tu intorno ai 100mila se ne trovino se vuoi c'è a salemi ad un euro un immobile del centro storico da recuperare. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
juvenes dum sumus
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
COD.RIF. ****** TIPOLOGIA Casa singola
DATA 23/09/2009 MQ 120 TIPO Vendita PREZZO 100.000 REGIONE PIEMONTE N.VANI 4 PROVINCIA NOVARA N.CAMERE 0 COMUNE BOCA CONDIZIONI Non definite ZONA-LOCALITA' RISCALDAMENTO Non definito GARAGE SI ASCENSORE NO ARREDATO NO BOCA ZONA CENTRALE, VENDIAMO PORZIONE DI CASA LIBERA SU 2 LATI COMPOSTA DA: P.TERRA - RIPOSTIGLIO, GARAGE, CORTILE COMUNE P.PRIMO - CUCINA, SALOTTO, TERRAZZO, AMPIO RIPOSTIGLIO P.SECONDO - 2 CAMERE, BAGNO BALCONE. CONDIZIONI ANNI ''70 NECESSITA DI QUALCHE LAVORO DI AMMODERNAMENTO. POSSIBILITA DI RECUPEREARE IL SOTTOTETTO PER AMPIA MANSARDA, POSSIBILITA DI CHIUDERE IL TERRZZO E RIPOSTIGLIO RENDERLI ABITAZIONE. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Casa indipendente in Vendita € 100.000 Codice annuncio: XX
In zona residenziale del comune di Riardo, soluzione semindipentente di mq 110 su due livelli con ingresso indipendente, composta di ingresso, cucina con camino, sala e bagno al piano terra e da 2 camere di cui una con terrazzo al primo piano, oltre bagno e sottotetto, ristrutturata di recente. Antistante la casa vi è un terreno di mq 5000 circa pianeggiante con uliveto in produzione, pozzo semiartesiano. La casa è immersa nel verde, in vicinanza di altre villette, in zona residenziale e tranquilla a breve distanza dal centro, ottima esposizione, servizi allacciati. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
ce ne sono molte anche in val chisone, piemonte
il rischio è che questi paesi siano completamente spopolati nell'arco di un decennio, anche se secondo me sarebbe un peccato bisognerebbe mettersi d'accordo con una cinquantina di altre famiglie, comperare a basso costo, con un po' di discrezione, e cercare di tenerli vivi io lo dico per scherzo, ma gli extra lo stanno facendo davvero, e fanno bene |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
cav. De Coccius
Citazione:
![]() Antropologicamente parlando gli immigrati di qualsiasi zona e tempo hanno occupato nicchie ecologiche trascurate dagli altri proprio in virtu' del loro deprezzamento e, qualche volta, ne hanno determinato la rinascita. Il piu' delle volte, pero', si sono formate delle microzone isolate (vedi albanesi in Calabria, o i mormoni negli USA) Io trovo che sia una cosa positiva che chi ne ha voglia e propensione possa riappropriarsi civilmente di territori trascurati, purche' non sia un esodo obbligato dalla poverta'. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
l'ideale sarebbe trovare una via di mezzo tra la loro disperazione e la nostra incapacità di adattarci, o di andare oltre... e mi ci metto per prima, dato che anche io avrei grossi problemi ad abbandonare la vita di città
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||