![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3726617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prima casa (iva 4 %) e seconda casa?
Carissimi amici, vorrei porvi un quesito:
nel 2003 ho acquistato la mia prima casa con l'iva al 4 % , attualmente non risiedo più in quel comune e la casa è affittata; esendo passati 5 anni dall'acquisto , posso comprare un altra casa dove porterò la residenza con l'iva al 4%? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576983 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
intesta la seconda casa a tua moglie e lo puoi fare,se lei non è già presente nella prima. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Tu pensi di aver fatto la battuta, ma in effetti la cosa è fattibile, l'importante è che tu prima di acquistare un'altra "prima casa" abbia venduto la "prima casa precedente".
Per togliere ogni dubbio vi faccio un esempio: nel 2007 ho comprato la "casa A" con le agevolazioni primacasa se decido di cambiare immobile posso oggi vendere la "casa A" e subito dopo acquistare la "casa B" di nuovo con le agevolazioni prima casa e lo stato mi permette pure di chiedere un rimborso pari alle imposte che pagai nel 2008 per l'acquisto della "casa A"
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è ovvio che se VENDI la prima casa puoi ricomprarne un'altra....MA PERCHE' HAI VENDUTO...e i 5 anni non c'entrano niente...quella è la plusvalenza... ciauz..
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
No, no avevo capito infatti non ho risposto a delfino ma a te.... ![]() In effetti stiamo dicendo la stessa cosa, ma togli L'OVVIO perchè siamo in italia e di ovvio putroppo qui da noi non c'è mai niente ![]() Tieni presente che quello che oggi è ovvio e cioè se vendi la prima casa ne puoi comprare un'altra fino ad una decina di anni fa non era così. All'epoca delle agevolazioni prima casa ne potevi usufruire una volta sola ed addirittura non si era sicuri che l'anno successivo ci fossero ancora perchè non c'era una legge, ma si andava avanti per decreti legge che venivano prorogati anno per anno, ma la proroga non era automatica! |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
guarda sul non OVVIO all'italiana (o italiota..fa tu) sfondi una porta aperta. Penso sia inutile , però guardare all'immobiliare di 15 anni fa, su una domanda ben specifica. la risposta al quesito di delfino è NO. Se vuoi comprare una Prima casa avendo usufruito degli sgravi fiscali, avendone già una'ltra , ci può essere una e una sola risposta. e la mia battuta era rivolta a questo concetto. mi pare di capire che il nostro amico metta come requisito "prima casa" il vincolo della residenza.... ![]() e sappiamo che non è solo questo..sarebbe uno spasso..... ![]() ![]() p.s. non penso che delfino abbia intenzione di vendere la ua "prima casa"... se risponderà, vedremo se ho capito bene.. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3726617 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ho capito lo sgravio del'iva si può ottenere solo una volta........ mia moglie è già titolare di una proprietà....... altre ipotesi?????? grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa ma mi pare non ti sia chiaro il concetto base: se hai usato le agevolazioni prima casa per un immobile non puoi più usarle finchè questo immobile è ancora tuo
quindi c'è una sola via per riusarle: perderne la proprietà |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
oltretutto magari spiega se sei in comunione o in separazione dei beni e se hai acquistato prima del matrimonio o dopo e se dopo con finanze tue comprovate, nel caso di comunione
puoi anche vendere la nuda proprietà e tenerti l'usufrutto vitalizio |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||