Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-10-09, 09:56   #1 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Ance: Buzzetti, per edilizia in arrivo il momento peggiore

24/10/2009

"Nonostante ci siano segni di ripresa per l'economia, per quanto riguarda l'edilizia sta arrivando il momento peggiore". Lo ha detto, a margine della presentazione del Rapporto Ance 2008, il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti, confermando le stime su "250.000 posti di lavoro a rischio entro il 2009 nell'intero settore delle costruzioni, che rappresenta il 14% del Pil italiano e coinvolge 2 mln di lavoratori".
di: Fonte MF-DJ

Ad acuire la crisi in cui versa il settore, ha spiegato Buzzetti, sono una serie di fattori: "la Pubblica Amministrazione sta ritardando i pagamenti, a volte di 7-8 mesi ma in alcuni casi anche di un anno; i portafogli ordini si stanno esaurendo, il mercato degli appalti sta rallentando e quello immobiliare e' fermo".

Il presidente dell'Ance ha spiegato di "apprezzare alcuni provvedimenti presi dal Governo, come la delibera del Cipe e i provvedimenti sulle opere piccole e medie", tuttavia "si tratta di opere che non partono perche' il sistema Paese non e' efficiente: negli altri Paesi quello che e' stato deciso e' stato fatto, da noi no". Buzzetti ha chiesto quindi "maggiore coraggio per semplificare la normativa, sia sul piano casa che sulle opere".
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 10:00   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 3
piecoli non è ancora classificato
in un periodo di crisi come questo, che lo stato paghi a 7-8 mesi mi sembra allucinante.
comefa a ripartire l'economia se a tenerla ferma è proprio chi dovrebbe invece stimolarne la ripresa?
mah, se la notizia è vera è molto preoccupante
piecoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 10:02   #3 (permalink)
cav. De Coccius

sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da piecoli Visualizza messaggio
...
mah, se la notizia è vera è molto preoccupante
Credo che non ci vorra' molto per scoprirlo ... al massimo quattro mesi
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 10:38   #4 (permalink)
piggish market

L'avatar di Tifoso_Shogun

Inserimenti nel blog: 7
Popolarità: 42949677
Tifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond reputeTifoso_Shogun has a reputation beyond repute
conosco uno che lavora nel campo della falegnameria e lavora solo con costruttori e ristrutturatori , ma negli ultimi 6 mesi mi ha detto che per lui il lavoro è aumentato, deve essersela vista brutta nel 2008 penso. Comunque era solo per dire, non è nemmeno una rondine ( che non fa primavera ).
Sicuramente l'edilizia sta risentendo fortemente, in effetti adesso mi viene in mente che una ditta di muratori e fabbri è stata tutta messa in cig questo mese e uno di loro ha già confermato che dopo la cig di qualche mese arriverà il tfr, quindi cessano di sicuro di lavorare.
Altri costruttori ( srl ) confermano che non c'è niente in giro.
Questo a Milano, mie esperienze personali.

Non voglio sviare il discorso e chiuderei qui, ma nonostante ciò il mercato delle compravendite sul vecchio non lo vedo debole come nei primi 6 mesi dell'anno, i tassi sono troppo bassi per non riinvogliare a buttarsi sull'acquisto, c'è l'euribor a 1 mese a 0,43 , praticamente chiunque abbia un tempo indeterminato, persino in una coop spesso , può mettere in cantiere un acquisto supportato da mutuo t. var. e almeno qui a Milano ci sono tanti stranieri in oneroso affitto con una gran voglia di casa , e ripeto che entro i 100-130K un mutuo t. var a 30 anni lo affrontano senza preoccupazioni per il futuro . Chiudo qui il discorso.

E' sul nuovo che dovrebbero ritoccare in giù visto che la crisi sta coinvolgendo l'edilizia.

Ciaociao
Tifoso_Shogun non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 10:43   #5 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
meno politicanti e più buon senso....
il piano casa faceva ridere!!
cementiamo tutto il paese......con queste idee non si va da nessuna parte.
In più aziende che hanno appalti statali (una volta lavori SICURI), ora hanno paura di non poter rispettare gli impegni con i fornitori.

Il mercato farà tornare tutto al suo posto. Non si può incentivare un mercato che concepito così com'è è morto.
I prezzi devono tornare a livelli tollerabili e come in qualsiasi crisi è ora di RINNOVARSI.

Ieri a pranzo parlavo con un costruttore della zona e mi diceva che voleva un pezzo di terra per fare appartamenti "prefabbricati in classe A"....mi diceva.."dobbiamo anticipare i tempi. Ho visto cose in Olanda straordinarie. Con 1200 euro/mq do un immobile finito."
altro che cemento a go go.
Certo in Italia abbiamo grossi gruppi cementieri...quindi....
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 11:26   #6 (permalink)
....

L'avatar di J.Invest

Popolarità: 42949680
J.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond reputeJ.Invest has a reputation beyond repute
se tutti i costruttori tagliassero i prezzi del 30% si eviterebbero tutti i problemi e l'edilizia tornerebbe a livelli normali.

ovvio anche i proprietari devono capirlo ed abbassare le pretese nei prezzi di vendita.

ma devono farli tutti assieme altrimenti ci si arriverà comunque ma nel giro di almeno 3-4 anni.
J.Invest non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 11:33   #7 (permalink)
Member

L'avatar di stella..

stella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond reputestella.. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio
In più aziende che hanno appalti statali (una volta lavori SICURI), ora hanno paura di non poter rispettare gli impegni con i fornitori.

Il mercato farà tornare tutto al suo posto. Non si può incentivare un mercato che concepito così com'è è morto.
I prezzi devono tornare a livelli tollerabili e come in qualsiasi crisi è ora di RINNOVARSI.

Ieri a pranzo parlavo con un costruttore della zona e mi diceva che voleva un pezzo di terra per fare appartamenti "prefabbricati in classe A"....mi diceva.."dobbiamo anticipare i tempi. Ho visto cose in Olanda straordinarie. Con 1200 euro/mq do un immobile finito."

perfetto.
stella.. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 11:39   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:

vero
in germania una casa prefabbricata (non appartamento!) di circa 120 mq, ottime finiture, costa sui 150mila euro; con qualche migliaia di euro la arredi tutta;
le spese accessorie sono l'acquisto del terreno e la burocrazia

non venite a smaronare sulla *qualità della casa*, che quelle italiane sono migliori, che viene fatta su specifica richiesta del cliente, che i lavoratori italiani sono più bravi, etc etc che le case prefabbricate sopra citate non hanno nulla da invidiare a quelle costruite con i mezzi tradizionali; anzi, per taluni aspetti sono migliori (vedi risparmio energetico, manutenzione, reperibilità materiale sostitutivo); sono un po' limitate nell'estetica, è vero, ma per la funzione che devono fare sono più che sufficienti; che poi per estetica qui da noi, nel 90% dei casi, si intende una intonacatura dei muri, del laccato sulle porte, delle maniglie verniciate con polvere metallica ...

effetti:

A: in germania le imprese edili si sono ridotte di numero, perchè le case prefabbricate vengono costruite prima in serie su aziende
B : costi si sono ridotti, perchè lavorare al suolo, coperti quando non piove, riparati quando il solE è a 40°C d'estate, costa decisamente molto meno
C : i prodotti sono certificati e qualificati
D : il tempo di installazione è di qualche settimana, a differenza dei mesi per le case standard

effetti in italia:
E : perchè devo acquistare una casa costruita con criteri anni 2000 - 2008 quando ci sono soluzioni migliori, e costi ridotti?
F : molte imprese edili, sia grandi che piccole, sono inutili
G : investire su immobili costruiti anni addietro equivale a comperare un computer senza CD ma con il floppy disk (ovviamente, floppy disk **di qualità**)

Ultima modifica di mib30 : 24-10-09 alle ore 11:44
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 11:45   #9 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
Citazione:

Io qualche tempo fa parlavo con un addetto del settore e mi diceva che il cemento nella filiera arriva ad avere percentuali di ricarico a 3 zeri!!!
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-10-09, 11:54   #10 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mib30 Visualizza messaggio
non venite a smaronare sulla *qualità della casa*, che quelle italiane sono migliori, che viene fatta su specifica richiesta del cliente, che i lavoratori italiani sono più bravi, etc etc che le case prefabbricate sopra citate non hanno nulla da invidiare a quelle costruite con i mezzi tradizionali; anzi, per taluni aspetti sono migliori (vedi risparmio energetico, manutenzione, reperibilità materiale sostitutivo); sono un po' limitate nell'estetica, è vero, ma per la funzione che devono fare sono più che sufficienti; che poi per estetica qui da noi, nel 90% dei casi, si intende una intonacatura dei muri, del laccato sulle porte, delle maniglie verniciate con polvere metallica ...
Limitate nell'estetica? Queste non mi sembrano male:

http://www.wolfhaus.it/index.php?id=2348

Anzi, le trovo migliori rispetto a molte nuove costruzioni che vedo in giro.
Per quanto riguarda la qualità io rimasi molto colpito dall'elevato contenuto tecnologico di cui parlò mi pare Sirwatch nel post in cui descriveva la sua casa "prefabbricata".
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.