Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-09, 16:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1174410
ecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a ecnard
assemblea condominio e lavori manutenzione sraordinari

cioa a tutti . sarei molto grato per delle informazioni inerenti a dei lavori che dovrebbero essere fatti in un condominio in una marina. una delle propietarie non parlando italiano mi ha pregato di informarmi per sapere se puo evitare di pagare dei costi che a suo avviso non è tenuta a pagare. in questo complesso ci sono circa 30 appartamenti adiacenti fra piano terra e primo piano . il primo e l'ultimo hanno scale interne e sono composti dalla parte superiore ed inferiore mentre tutti gli altri sono grande solo la meta .il problema sono le scale di accesso ai piani superiori che sono parzialmente esterne e non coperte gli scarichi delle terrazze che passando da un piano all' altro provocano infiltrazioni
negli appartamenti e poi i tetti con carta catramate degli appartamenti che hanno lo stesso problema. che i lavori siano da fare non ce dubbio e cioè :rifacimento delle piastrelle dei balconi rifacimento dei tetti in carta catramata degli scarichi e copertura delle scale esterne . la questione è pero che la mia conoscente di tutti questi lavori non avrà nessun vantaggio ne miglioria in quanto il suo appartamento (più un altro all' altr parte dell edificio) e costruito in modo che l'acqua piovana defluisce dal balcone direttamente all aperto senza passare dal piano terra ,non ha bisogno di copertura delle scale in quanto la sua è interna e, il suo tetto e diverso dagli altri in quanto e fatto con tegole e senza carta catramata. inoltre pur non avendo in nessun modo una miglioria dovrebbe pagare il triplo degli altri a causa dei suoi millesimi che sono più alti . adesso e chiara che alla prossima asseblea lei si troverà in minoranza e che gli altri inquilini saranno felici di dividere i costi anche con lei ma io domando se lei può rifiutarsi di pagare questo in quanto non avrebbe nessun vantaggio da cio ne un miglioramento del suo edificio che ripeto è fatto da due piani uno sopra lìaltro con propia entrata e scala interna. ringrazio per ogni risposta ecnard
ecnard non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 16:44   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ecnard Visualizza messaggio
cioa a tutti . sarei molto grato per delle informazioni inerenti a dei lavori che dovrebbero essere fatti in un condominio in una marina. una delle propietarie non parlando italiano mi ha pregato di informarmi per sapere se puo evitare di pagare dei costi che a suo avviso non è tenuta a pagare. in questo complesso ci sono circa 30 appartamenti adiacenti fra piano terra e primo piano . il primo e l'ultimo hanno scale interne e sono composti dalla parte superiore ed inferiore mentre tutti gli altri sono grande solo la meta .il problema sono le scale di accesso ai piani superiori che sono parzialmente esterne e non coperte gli scarichi delle terrazze che passando da un piano all' altro provocano infiltrazioni
negli appartamenti e poi i tetti con carta catramate degli appartamenti che hanno lo stesso problema. che i lavori siano da fare non ce dubbio e cioè :rifacimento delle piastrelle dei balconi rifacimento dei tetti in carta catramata degli scarichi e copertura delle scale esterne . la questione è pero che la mia conoscente di tutti questi lavori non avrà nessun vantaggio ne miglioria in quanto il suo appartamento (più un altro all' altr parte dell edificio) e costruito in modo che l'acqua piovana defluisce dal balcone direttamente all aperto senza passare dal piano terra ,non ha bisogno di copertura delle scale in quanto la sua è interna e, il suo tetto e diverso dagli altri in quanto e fatto con tegole e senza carta catramata. inoltre pur non avendo in nessun modo una miglioria dovrebbe pagare il triplo degli altri a causa dei suoi millesimi che sono più alti . adesso e chiara che alla prossima asseblea lei si troverà in minoranza e che gli altri inquilini saranno felici di dividere i costi anche con lei ma io domando se lei può rifiutarsi di pagare questo in quanto non avrebbe nessun vantaggio da cio ne un miglioramento del suo edificio che ripeto è fatto da due piani uno sopra lìaltro con propia entrata e scala interna. ringrazio per ogni risposta ecnard
ma l'appartamento della straniera fa parte del corpo condominio?
i millesimi di questa signora sono conteggiati insieme a quelli degli altri quando si fa l'assemblea?
Ti faccio un esempio: negozi che stanno sotto ad un grosso condominio con balconi e terrazzi. I negozi anche se non hanno balconi pagano anche loro in caso di ristrutturazione. Se il terrazzo di un inquilino che necessita di riparazioni, e' al quarto piano, pagano a seconda dei millesimi tutti quelli che stanno sotto perche' si tratta di lastrico solare e naturalmente il proprietario del terrazzo in misura maggiore. Quelli che stanno sopra al terrazzo non pagano.

Ultima modifica di ccc : 21-10-09 alle ore 16:51
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 18:46   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1174410
ecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond reputeecnard has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a ecnard
ho allegato un disegno del condominio . come puoi vedere l'appartamento numero 1(e anche il numero 2) non ha nente a che fare con le varie terrazze/scale/tetti in carta catramata che stanno sopra gli appartamenti al piano terra e ai balconi al primo piano.(segnati in rosso) il suo appartamento come vedi e separato dagli altri e non ha ne scale ne altro in comune ma è affiancato agli appartamenti che hanno bisogno di questa manutenzione straordinaria per evitare infiltrazioni e altri danni . suoi millesimi vengono conteggiati in una assemblea assieme a quelli degli altri ma, se come dici tu chi sta sopra un balcone danneggiato non deve pagare mentre quelli che stanno sotto si , potrei pensare che questo possa valere anche per chi sta a fianco e, non ha niente in comune che deva essere riparato o, che stia sopra di lei . lei ha 60 millesimi del totale contro i 30/33 millesimi di chi ha un appartamento su un solo piano e quindi dovrebbe pagare il doppio per una cosa che a lei non porta nessun vantaggio e ciò le da chiaramente molto fastidio perchè e dell'opinione che ciò non sia giusto ma, non essendo in austria non conosce le regole che sono valide in Italia . perciò mi ha pregato di informarmi prima di consultare un legale se,lei si può rifiutare di partecipare a queste spese. grazie per una risposta ecnard
Immagini allegate

ecnard non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 20:26   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ecnard Visualizza messaggio
ho allegato un disegno del condominio . come puoi vedere l'appartamento numero 1(e anche il numero 2) non ha nente a che fare con le varie terrazze/scale/tetti in carta catramata che stanno sopra gli appartamenti al piano terra e ai balconi al primo piano.(segnati in rosso) il suo appartamento come vedi e separato dagli altri e non ha ne scale ne altro in comune ma è affiancato agli appartamenti che hanno bisogno di questa manutenzione straordinaria per evitare infiltrazioni e altri danni . suoi millesimi vengono conteggiati in una assemblea assieme a quelli degli altri ma, se come dici tu chi sta sopra un balcone danneggiato non deve pagare mentre quelli che stanno sotto si , potrei pensare che questo possa valere anche per chi sta a fianco e, non ha niente in comune che deva essere riparato o, che stia sopra di lei . lei ha 60 millesimi del totale contro i 30/33 millesimi di chi ha un appartamento su un solo piano e quindi dovrebbe pagare il doppio per una cosa che a lei non porta nessun vantaggio e ciò le da chiaramente molto fastidio perchè e dell'opinione che ciò non sia giusto ma, non essendo in austria non conosce le regole che sono valide in Italia . perciò mi ha pregato di informarmi prima di consultare un legale se,lei si può rifiutare di partecipare a queste spese. grazie per una risposta ecnard
no, chi sta accanto come balcone non deve pagare. Siccome il balcone o terrazzo danneggiato e' considerato lastrico solare, cioe' tetto, paga solo chi e' sotto perche' e' il suo tetto. Fino a terra.
terrazzo con infiltrazioni al quarto piano??? Pagano, il proprietario del quarto, terzo, secondo, primo che stanno direttamente sotto il terrazzo e negozi se ci sono.
Se il condominio ha due facciate, paga solo la facciata sotto il terrazzo danneggiato. L'altra facciata NON PAGA NIENTE perche' non si trova sotto il terrazzo. Dal 5 piano al tetto non paga nessuno perche' non e' considerato lastrico solare.
Comunque la signora deve pagare le spese straordinarie anche se lei non ha delle migliorie.
ti faccio un esempio. Condomino che si affaccia su una via principale ma non ha l'affaccio sull'interno del cortile del condominio stesso. In caso di ristrutturazione straordinaria dei balconi tutti o della facciata interna del palazzo DEVE pagare anche la sua quota per i millesimi che ha anche se non ha l'affaccio all'interno del cortile e non ha migliorie che lo riguardano direttamente.

Ultima modifica di ccc : 22-10-09 alle ore 08:48
Vecchio 21-10-09, 22:20   #5 (permalink)
fuck what they think

L'avatar di soho

Popolarità: 41693181
soho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond reputesoho has a reputation beyond repute
Scusa visto l'argomento volevo porti un quesito CCC, io abito al 3°e ultimo piano. Quello sotto di me al secondo piano ha un' infiltrazione dal mio terrazzo che è rientrante rispetto al suo(Per capirci il mio app. è più piccolo di quello sotto ma ho le terrazze), mi dicono che un terzo delle spese è a mio carico il resto viene ripartito, é corretto o si sbagliano; puoi farmi sapere qualcosa se puoi?
soho non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-10-09, 08:47   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Originalmente inviato da soho Visualizza messaggio
Scusa visto l'argomento volevo porti un quesito CCC, io abito al 3°e ultimo piano. Quello sotto di me al secondo piano ha un' infiltrazione dal mio terrazzo che è rientrante rispetto al suo(Per capirci il mio app. è più piccolo di quello sotto ma ho le terrazze), mi dicono che un terzo delle spese è a mio carico il resto viene ripartito, é corretto o si sbagliano; puoi farmi sapere qualcosa se puoi?
e' giusto, tu paghi la quota piu' alta perche' il difetto e' del tuo terrazzo, gli altri sotto pagano di meno ma pagano anche loro.
appena posso ti posto la legge:
tutte le spese, indipendentemente dalla loro natura ordinaria o straordinaria, alla sola condizione che concernano parti del lastrico solare svolgenti funzione di copertura, dovranno essere sempre ripartite fra l'utente o proprietario esclusivo del lastrico solare ed i condomini proprietari degli appartamenti sottostanti il lastrico nella misura proporzionale indicata nell'art. 1126 c.civ..
E’ sufficiente che si trovi sotto il lastrico solare anche una sola parte di una unità immobiliare perché la proprietà di tale unità concorra alla ripartizione delle spese pari a due terzi dell’intero, restando a carico della proprietà del lastrico il restante terzo.

Ultima modifica di ccc : 22-10-09 alle ore 08:54
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.