![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10904781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Crollo, non crollo...vi do la mia esperienza
Siccome da mesi leggo su questo forum e sento ai tg di un crollo del mercato immobiliare, voglio portarvi la mia piccola esperienza che spero possa essere utile a chi sta valutando in che modo investire i propri risparmi.
un po' di background Per esigenze abitative, e quindi lontani da motivazioni di speculazione, io e la mia futura moglie abbiamo passato il periodo Luglio-Ottobre a visionare appartamenti e farci un'idea del mercato immobiliare partendo dal presupposto che avremmo valutato l'acquisto ma non avremmo disdegnato nemmeno un eventuale periodo di affitto. In tutto abbiamo visionato 20 appartamenti. Il 70% usati e il 30% nuove costruzioni. nuove costruzioni Da quanto abbiamo potuto notare il mercato del nuovo è abbastanza livellato con prezzi che, al mq2, per stesse tipologie abitative di pari qualità, sono veramente simili tra un costruttore e l'altro. In pochi sono disponibili a scendere di prezzo e ciò che eventualmente ti fanno risparmiare sulla casa ricaricano poi su altre cose (es: alcuni costruttori mi hanno proposto 4-5.000 euro per gli allacciamenti, quando a loro presumo più di 1.000 euro ad abitazione non vengano a costare). usato qui si apre un mondo, offerte di tutti i tipi che discostano di valori anche molto alti (sempre confrontando abitazioni di stessa tipologia, qualità e zona). Ho notato che c'è molta più volontà di raggiungere un accordo contrattando sul prezzo, ma semplicemente perchè quasi tutti hanno giocato al forte rialzo. Inoltre, spesso chi vende ora ha acquistato in un periodo quando i tassi erano al minimo e quindi vedono molto di più l'occasione di un vero e proprio "colpaccio". Crollo o non crollo? Gli acquirenti fuori ci sono, la liquidità e la disponibilità pure, soltanto che per il momento si nota un fermo del mercato acutizzato dall'incertezza economica. Ciò non toglie che quando capita l'affare i fondi si trovano anche abbastanza in fretta. Detto questo è difficile che un vero e proprio affare resti disponibile per lungo tempo sul mercato. Per questo motivo più che un crollo dei prezzi in questo periodo ho osservato un crollo delle trattative ma ripeto, quando c'è qualcosa di interessante viene subito spazzato via da chi sta sulla sponda dal fiume pronto a pescare. Per cosa abbiamo optato? Se può interessare (anche se molti di voi avranno già seguito la nostra vicenda in altri 3D) vi racconto cosa abbiamo deciso di fare noi: Abbiamo preso un trilocale nella nostri città natale, ad un prezzo inferiore rispetto ad appartamenti della stessa categoria ma che necessita un buon maquillage. Più che affare, direi quindi che il prezzo al quale l'abbiamo acquistato è adeguato. Senza considerare poi che oltre al prezzo vero e proprio bisogna anche aggiungere tutta una serie di motivazioni che possono spostare verso il più o il meno l'ago della bilancia. Ad esempio, per noi l'appartamento vicino ad entrambi i nostri ambienti lavorativi (e già questo è un valore aggiunto in più). Posso permettermi un piccolo consiglio? Se dovete acquistare per necessità e non per speculazione secondo me non conviene attendere ulteriore tempo, i prezzi difficilmente caleranno in maniera così sensibile. Senza considerare poi che i tassi bassi che si riescono a spuntare ora sui mutui sono un buon incentivo all'acquisto Se dovete acquistare, invece, per speculazione, forse questo non è effettivamente il momento migliore per comprare. O meglio, valutate bene l'immobile che vi interessa e pressate costantemente il venditore chiedendo sempre e comunque una certa scontistica visto che, soprattutto sull'usato, i prezzi sono stati rialzati di molto, a volte ho la sensazione che siano stati fatti con una tirata di dadi. Il tutto, ovviamente, a mio modesto parere |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10904781 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
spiacente che lo consideri inutile, io volevo dare soltanto la mia prospettiva e dei consigli maturati dalla mia, seppur minima, esperienza. Poi bhe, se la tua conoscenza del mercato immobiliare ti permette di non valutare consigli del genere, sono lieto per te...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18160954 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||