![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comprar casa
Questa sarà la mia situazione o, meglio, quella della mia famiglia, essendo la cifra pari ai risparmi complessivi che si troveranno totalmente svincolati da tutto appunto tra circa sei mesi.
Nel frattempo va avanti la ristrutturazione da poco iniziata di un appartamentino sfitto da anni (eredità dei nonni) a due passi da Caracalla, che si aggiunge ad altre tre case di proprietà. Preciso subito, per qualcuno il quale penserà se tutto ciò sia il frutto di "furti", che invece è il semplicissimo risultato di intere esistenze vissute frugalmente (i nonni) o quantomeno sobriamente (i miei genitori e il sottoscritto). A conferma indiretta il fatto che mio fratello, il quale avrebbe potuto anch'egli contribuire mettendo da parte soldi, non ha mai avuto un centesimo grazie a una vita fatta di sperperi continui. Tornando a bomba. Gli immobili da acquistare sarebbero appunto per mio fratello (in modo assoluto) ed, eventualmente, per me. Poi nel libro dei sogni ci sarebbe pure una casetta per le vacanze, ma questa lasciamola appunto, per il momento, tra i desideri proibiti. In tutti e tre i casi si tratterebbe, comunque di superfici non superiori ai 50 mq. Qual è il motivo del post? Condividere un'impressione e rilevare quanto sia appunto condivisa. L'impressione - ricavabile con l'oggettività di chi è allo stesso tempo sia proprietario sia potenziale acquirente - è che difficilmente si vedranno prezzi più bassi di quelli registrabili entro il prossimo anno. Per un motivo semplice. Con i rendimenti generalizzati degli investimenti prossimi allo zero e la liquidità in giro (molta ma riluttante al rischio), ogni eventuale "vuoto" (caduta pesante dei prezzi degli immobili) verrebbe immediatamente riempito. Quindi non si potrà verificare. Sono cioè queste inedite "condizioni al contorno" a farmi pensare che - stavolta - verrà smentito quel famoso grafico "a nido d'ape" tra tempo e prezzi postato qualche mese fa. Anche perchè, per altro verso, chi non avrà venduto immobili per necessità entro il 2010, credo che difficilmente lo farà oltre e a prezzi più bassi. Il massimo che si potrà vedere sarà una stabilizzazione su livelli LEGGERMENTE più bassi, che potrà andare avanti anche a lungo. Se invece - ripeto - ci fosse una caduta repentina - non credo che sarebbe il famoso "inizio della fine" (cme molti in quel caso comincerebbero a pensare), bensì una "finestra" irripetibile destinata a chiudersi in pochissimo tempo e di cui approfittare finchè si può. Che ne pensate ? Ultima modifica di NordSudOvestEst : 27-12-09 alle ore 02:14 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
semplice passaggio di ricchezza i 750.000€ al proprietario a te i mattoni,tanto poi il mattone sale sempre.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
l'è tutto un quiss..
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
da' fastidio tutto sto chesccccc, neh? ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
complimenti per i risparmi...è una di quelle cifre che se sfruttata bene ti permette di far il salto di qualità |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
cav. De Coccius
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La tua idea e' buona pero' io questi giorni ho riscontrato solo segnali di peggioramento delle NTN; hai fonti che vengono a suffragio dell'inversione o e' solo un tuo proposito/sensazione?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||