Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-09, 14:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681
NordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond repute
Comprar casa

Questa sarà la mia situazione o, meglio, quella della mia famiglia, essendo la cifra pari ai risparmi complessivi che si troveranno totalmente svincolati da tutto appunto tra circa sei mesi.

Nel frattempo va avanti la ristrutturazione da poco iniziata di un appartamentino sfitto da anni (eredità dei nonni) a due passi da Caracalla, che si aggiunge ad altre tre case di proprietà.
Preciso subito, per qualcuno il quale penserà se tutto ciò sia il frutto di "furti", che invece è il semplicissimo risultato di intere esistenze vissute frugalmente (i nonni) o quantomeno sobriamente (i miei genitori e il sottoscritto). A conferma indiretta il fatto che mio fratello, il quale avrebbe potuto anch'egli contribuire mettendo da parte soldi, non ha mai avuto un centesimo grazie a una vita fatta di sperperi continui.

Tornando a bomba. Gli immobili da acquistare sarebbero appunto per mio fratello (in modo assoluto) ed, eventualmente, per me. Poi nel libro dei sogni ci sarebbe pure una casetta per le vacanze, ma questa lasciamola appunto, per il momento, tra i desideri proibiti. In tutti e tre i casi si tratterebbe, comunque di superfici non superiori ai 50 mq.

Qual è il motivo del post? Condividere un'impressione e rilevare quanto sia appunto condivisa. L'impressione - ricavabile con l'oggettività di chi è allo stesso tempo sia proprietario sia potenziale acquirente - è che difficilmente si vedranno prezzi più bassi di quelli registrabili entro il prossimo anno.

Per un motivo semplice. Con i rendimenti generalizzati degli investimenti prossimi allo zero e la liquidità in giro (molta ma riluttante al rischio), ogni eventuale "vuoto" (caduta pesante dei prezzi degli immobili) verrebbe immediatamente riempito. Quindi non si potrà verificare. Sono cioè queste inedite "condizioni al contorno" a farmi pensare che - stavolta - verrà smentito quel famoso grafico "a nido d'ape" tra tempo e prezzi postato qualche mese fa. Anche perchè, per altro verso, chi non avrà venduto immobili per necessità entro il 2010, credo che difficilmente lo farà oltre e a prezzi più bassi. Il massimo che si potrà vedere sarà una stabilizzazione su livelli LEGGERMENTE più bassi, che potrà andare avanti anche a lungo. Se invece - ripeto - ci fosse una caduta repentina - non credo che sarebbe il famoso "inizio della fine" (cme molti in quel caso comincerebbero a pensare), bensì una "finestra" irripetibile destinata a chiudersi in pochissimo tempo e di cui approfittare finchè si può.

Che ne pensate ?

Ultima modifica di NordSudOvestEst : 27-12-09 alle ore 02:14
NordSudOvestEst non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 14:52   #2 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
750k Euro per 2 immobili da 50mq? Ma te li danno con i muri placati d'oro?
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 14:53   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sentenza.

Popolarità: 42949676
sentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond reputesentenza. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da NordSudOvestEst Visualizza messaggio
Questa sarà la mia situazione o, meglio, quella della mia famiglia, essendo la cifra pari ai risparmi complessivi che si troveranno totalmente svincolati da tutto appunto tra circa sei mesi.

Nel frattempo va avanti la ristrutturazione da poco iniziata di un appartamentino sfitto da anni (eredità dei nonni) a due passi da Caracalla, che si aggiunge ad altre tre case di proprietà.
Preciso subito, per qualcuno il quale penserà se tutto ciò sia il frutto di "furti", che invece è il semplicissimo risultato di intere esistenze vissute frugalmente (i nonni) o quantomeno sobriamente (i miei genitori e il sottoscritto). A conferma indiretta il fatto che mio fratello, il quale avrebbe potuto anch'egli contribuire mettendo da parte soldi, non ha mai avuto un centesimo grazie a una vita fatta di sperperi continui.

Tornando a bomba. Gli immobili da acquistare sarebbero appunto per mio fratello (in modo assoluto) ed, eventualmente, per me. Poi nel libro dei sogni ci sarebbe pure una casetta per le vacanze, ma questa lasciamola appunto, per il momento, tra i desideri proibiti. In tutti e tre i casi si tratterebbe, comunque di superfici non superiori ai 50 mq.

Qual è il motivo del post? Condividere un'impressione e rilevare quanto sia appunto condivisa. L'impressione - ricavabile con l'oggettività di chi è allo stesso tempo sia proprietario sia potenziale acquirente - è che difficilmente si vedranno prezzi più bassi di quelli registrabili entro il prossimo anno.

Per un motivo semplice. Con i rendimenti generalizzati degli investimenti prossimi allo zero e la liquidità in giro (molta ma riluttante al rischio), ogni eventuale "vuoto" (caduta pesante dei prezzi degli immobili) verrebbe immediatamente riempito. Quindi non si potrà verificare. Sono cioè queste inedite "condizioni al contorno" a farmi pensare che - stavolta - verrà smentito quel famoso grafico "a nido d'ape" tra tempo e prezzi postato qualche mese fa. Anche perchè, per altro verso, chi non avrà venduto immobili per necessità entro il 2010, credo che difficilmente lo farà oltre e a prezzi più bassi. Il massimo che si potrà vedere sarà una stabilizzazione su livelli LEGGERMENTE più bassi, che potrà andare avanti anche a lungo. Se invece - ripeto - ci fosse una caduta repentina - non credo che sarebbe il famoso "inizio della fine" (cme molti in quel caso comincerebbero a pensare), bensì una "finestra" irripetibile destinata a chiudersi in pochissimo tempo e di cui approfittare finchè si può.

Che ne pensate ?
compra,
semplice passaggio di ricchezza i 750.000€ al proprietario a te i mattoni,tanto poi il mattone sale sempre.
sentenza. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 14:56   #4 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

Popolarità: 0
quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da eurozero Visualizza messaggio
750k Euro per 2 immobili da 50mq? Ma te li danno con i muri placati d'oro?
beh se dalla sala di casa tua, dai na' mano a Tettamanzi o ar Papa a dire messa, devi da paga'...
quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 14:59   #5 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sentenza. Visualizza messaggio
compra,
semplice passaggio di ricchezza i 750.000€ al proprietario a te i mattoni,tanto poi il mattone sale sempre.
beh pero' la famigghia de NSOE nun me pare che sia diventata ricca col matun che scende...la tua si?

da' fastidio tutto sto chesccccc, neh?

Vecchio 21-10-09, 15:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di bruno182

Popolarità: 42949676
bruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond reputebruno182 has a reputation beyond repute
Citazione:

Che ne pensate ?
perfettamente d'accordo.... ho avuto la stessa sensazione....fino a qualche mese fa ero spaventanto adesso invece sono più tranquillo....aspetto che le NTN segnino + e poi provo ad entrare nel mercato......

complimenti per i risparmi...è una di quelle cifre che se sfruttata bene ti permette di far il salto di qualità
bruno182 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 15:06   #7 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da quizzarolo Visualizza messaggio
beh se dalla sala di casa tua, dai na' mano a Tettamanzi o ar Papa a dire messa, devi da paga'...
Effettivamente...ragiono sempre da provincialotto...
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 15:08   #8 (permalink)
cav. De Coccius

Popolarità: 42949675
sylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond reputesylvestro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bruno182 Visualizza messaggio
...aspetto che le NTN segnino + e poi provo ad entrare nel mercato......
La tua idea e' buona pero' io questi giorni ho riscontrato solo segnali di peggioramento delle NTN; hai fonti che vengono a suffragio dell'inversione o e' solo un tuo proposito/sensazione?
sylvestro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 15:10   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949681
NordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond reputeNordSudOvestEst has a reputation beyond repute
Avevo omesso di dire (ma evidentemente ho fatto male) che non intendevo certo sottintendere di essere disposto a spendere TUTTI i 750k euro per 100 mq. complessivi.

Mi pareva ovvio
NordSudOvestEst non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 15:15   #10 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

Citazione:
Avevo omesso di dire (ma evidentemente ho fatto male) che non intendevo certo sottintendere di essere disposto a spendere TUTTI i 750k euro per 100 mq. complessivi.

Mi pareva ovvio
ma anche se fosse...

falli schiatta'...

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.