Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-10-09, 12:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

Popolarità: 11441897
pais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond repute
Uso gratuito di immobile

La domanda che vi pongo è la seguente : mia madre è proprietaria di un appartamento ed a lei sono intestati tutti i contratti (energia elettrica, gas ecc).
Allo stato attuale l'abitazione risulta come seconda casa e quindi le tariffe corrispondono a tale indicazione.
Siccome già da un paio di mesi abito stabilmente nel suddetto appartamento vorrei intestarmi tutte le utenze e pagare come fosse prima casa.

Per prima cosa stamani ho provveduto a fare il cambio di residenza, ma presso il primo cambio di utenza mi è stato detto che è necessaria una dichiarazione (imprecisata) di utilizzo da parte mia dell'appartamento.

Quindi mi chiedo, come devo procedere? Sottolineo che l'utilizzo da parte mia dell'appartamento è del tutto gratuito. E' sufficiente una autodichiarazione?
E se non dovesse bastare, come mi devo muovere?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
pais10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 12:24   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pais10 Visualizza messaggio
La domanda che vi pongo è la seguente : mia madre è proprietaria di un appartamento ed a lei sono intestati tutti i contratti (energia elettrica, gas ecc).
Allo stato attuale l'abitazione risulta come seconda casa e quindi le tariffe corrispondono a tale indicazione.
Siccome già da un paio di mesi abito stabilmente nel suddetto appartamento vorrei intestarmi tutte le utenze e pagare come fosse prima casa.

Per prima cosa stamani ho provveduto a fare il cambio di residenza, ma presso il primo cambio di utenza mi è stato detto che è necessaria una dichiarazione (imprecisata) di utilizzo da parte mia dell'appartamento.

Quindi mi chiedo, come devo procedere? Sottolineo che l'utilizzo da parte mia dell'appartamento è del tutto gratuito. E' sufficiente una autodichiarazione?
E se non dovesse bastare, come mi devo muovere?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
e' tua madre che deve firmare i documenti necessari con allegati la carta d'identita' di tua madre che e' proprietaria..
praticamente deve dichiarare che tu, figlio, non hai altre proprieta' o quote di proprieta' di immobili ad uso abitativo.
si chiama concessione a uso gratuito ai fini del pagamento ici.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-10-09, 12:33   #3 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

pais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond reputepais10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
[...] si chiama concessione a uso gratuito ai fini del pagamento ici.
Intanto grazie per essere intervenuto

Ma posso fare un' autodichiarazione e lasciarla all'ufficio competente in comune o hanno loro una modulistica precisa? Temo sia il secondo caso, giusto?

E poi per le utenze devo presentarne una copia...
Vecchio 21-10-09, 12:38   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
intanto grazie per essere intervenuto

ma posso fare un' autodichiarazione e lasciarla all'ufficio competente in comune o hanno loro una modulistica precisa? Temo sia il secondo caso, giusto?

E poi per le utenze devo presentarne una copia...
si', esiste un modulo gia' prestampato e comunque trovalo anche su internet e scaricalo.
Vecchio 21-10-09, 12:44   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
si', esiste un modulo gia' prestampato e comunque trovalo anche su internet e scaricalo.
Questo può andare bene? Link

Chiaramente cambierò i dati del comune
Vecchio 21-10-09, 13:32   #6 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Questo può andare bene? Link

Chiaramente cambierò i dati del comune
ok, e' questo. oppure questo :

IL MODELLO DEVE ESSERE PRESENTATO E SOTTOSCRITTO DA OGNI SOGGETTO
CHE CONCEDE IN USO GRATUITO L’ABITAZIONE

Al Comune ....................

CONCESSIONE DI ABITAZIONE IN USO GRATUITO AI FINI I.C.I.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

(artt. 46 e 47, D.P.R. 28.12.2000 n. 445)

Il/La sottoscritto/a ________________________________________ __________________________ nato /a
a ________________________________________ _________ il _________/_______/______________
Cod. Fisc. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| __|__|__|, residente a _________________________ in
Via ________________________________________ _, n. ________, tel.___________________________,
consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per false
attestazioni e dichiarazioni mendaci nonché per il loro uso e sotto la propria personale responsabilità:

PREMESSO

-che il genitore/figlio cui il fabbricato sotto descritto viene concesso in uso gratuito non ha la proprietà o
altro diritto reale, per intero o per quota, di fabbricati destinati ad uso abitativo;

-che l’unità immobiliare sotto descritta non è adibita ad abitazione principale da altro soggetto passivo;

DICHIARA

ai sensi del D.P.R. 445/2000, e per gli effetti dell’art. 5, commi 1, 2 e 3, del vigente Regolamento Comunale
per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili:

-di aver concesso in uso gratuito l’abitazione sita a Conselve in via ________________________ n. _____
al/alla Sig./ra __________________________________ nato/a a ___________________________________
il __________________ e residente a ______________________ in via _____________________________

n. _______ C.F. _______________________________ con decorrenza ______________________________
che la utilizza come abitazione principale;
-di essere ____________________________2 del beneficiario e quindi parente entro il 1° grado;

-che l’abitazione/le abitazioni ha/hanno i seguenti dati catastali:
foglio ________ mapp. ________ sub. ______ categoria _________
e le relative pertinenze i seguenti dati catastali:

DICHIARA inoltre:

di essere comproprietario o contitolare di un diritto reale di usufrutto o di abitazione dell'unità
immobiliare sopra descritta con il/i Sig./Sigg. ________________________________________ __________
________________________________________ ________________________________________ _______.

Data ________________________
Il/La dichiarante

(firma per esteso e leggibile – la firma è obbligatoria ai fini della validità della presente dichiarazione)

1 La presente autocertificazione deve essere presentata entro il termine per il versamento dell’imposta, anche a titolo di acconto, nel
caso la concessione in uso sia avvenuta prima della relativa scadenza. Nel caso la presentazione avvenga oltre i succitati termini, il
beneficio decorre dalla data di presentazione dell’autocertificazione.
2 Indicare se genitore o figlio.

Allegare fotocopia di un valido documento di riconoscimento
obbligatorio ai fini della validità della presente dichiarazione
Vecchio 21-10-09, 13:34   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pais10

Grazie ancora, gentilissimo
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.