![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11441897 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Uso gratuito di immobile
La domanda che vi pongo è la seguente : mia madre è proprietaria di un appartamento ed a lei sono intestati tutti i contratti (energia elettrica, gas ecc).
Allo stato attuale l'abitazione risulta come seconda casa e quindi le tariffe corrispondono a tale indicazione. Siccome già da un paio di mesi abito stabilmente nel suddetto appartamento vorrei intestarmi tutte le utenze e pagare come fosse prima casa. Per prima cosa stamani ho provveduto a fare il cambio di residenza, ma presso il primo cambio di utenza mi è stato detto che è necessaria una dichiarazione (imprecisata) di utilizzo da parte mia dell'appartamento. Quindi mi chiedo, come devo procedere? Sottolineo che l'utilizzo da parte mia dell'appartamento è del tutto gratuito. E' sufficiente una autodichiarazione? E se non dovesse bastare, come mi devo muovere? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
praticamente deve dichiarare che tu, figlio, non hai altre proprieta' o quote di proprieta' di immobili ad uso abitativo. si chiama concessione a uso gratuito ai fini del pagamento ici. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11441897 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ma posso fare un' autodichiarazione e lasciarla all'ufficio competente in comune o hanno loro una modulistica precisa? Temo sia il secondo caso, giusto? E poi per le utenze devo presentarne una copia... |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
IL MODELLO DEVE ESSERE PRESENTATO E SOTTOSCRITTO DA OGNI SOGGETTO CHE CONCEDE IN USO GRATUITO L’ABITAZIONE Al Comune .................... CONCESSIONE DI ABITAZIONE IN USO GRATUITO AI FINI I.C.I. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (artt. 46 e 47, D.P.R. 28.12.2000 n. 445) Il/La sottoscritto/a ________________________________________ __________________________ nato /a a ________________________________________ _________ il _________/_______/______________ Cod. Fisc. |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| __|__|__|, residente a _________________________ in Via ________________________________________ _, n. ________, tel.___________________________, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per false attestazioni e dichiarazioni mendaci nonché per il loro uso e sotto la propria personale responsabilità: PREMESSO -che il genitore/figlio cui il fabbricato sotto descritto viene concesso in uso gratuito non ha la proprietà o altro diritto reale, per intero o per quota, di fabbricati destinati ad uso abitativo; -che l’unità immobiliare sotto descritta non è adibita ad abitazione principale da altro soggetto passivo; DICHIARA ai sensi del D.P.R. 445/2000, e per gli effetti dell’art. 5, commi 1, 2 e 3, del vigente Regolamento Comunale per l’applicazione dell’Imposta Comunale sugli Immobili: -di aver concesso in uso gratuito l’abitazione sita a Conselve in via ________________________ n. _____ al/alla Sig./ra __________________________________ nato/a a ___________________________________ il __________________ e residente a ______________________ in via _____________________________ n. _______ C.F. _______________________________ con decorrenza ______________________________ che la utilizza come abitazione principale; -di essere ____________________________2 del beneficiario e quindi parente entro il 1° grado; -che l’abitazione/le abitazioni ha/hanno i seguenti dati catastali: foglio ________ mapp. ________ sub. ______ categoria _________ foglio ________ mapp. ________ sub. ______ categoria _________ e le relative pertinenze i seguenti dati catastali: foglio ________ mapp. ________ sub. ______ categoria _________ foglio ________ mapp. ________ sub. ______ categoria _________ foglio ________ mapp. ________ sub. ______ categoria _________ DICHIARA inoltre: di essere comproprietario o contitolare di un diritto reale di usufrutto o di abitazione dell'unità immobiliare sopra descritta con il/i Sig./Sigg. ________________________________________ __________ ________________________________________ ________________________________________ _______. Data ________________________ Il/La dichiarante (firma per esteso e leggibile – la firma è obbligatoria ai fini della validità della presente dichiarazione) 1 La presente autocertificazione deve essere presentata entro il termine per il versamento dell’imposta, anche a titolo di acconto, nel caso la concessione in uso sia avvenuta prima della relativa scadenza. Nel caso la presentazione avvenga oltre i succitati termini, il beneficio decorre dalla data di presentazione dell’autocertificazione. 2 Indicare se genitore o figlio. Allegare fotocopia di un valido documento di riconoscimento obbligatorio ai fini della validità della presente dichiarazione |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||