Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-10-09, 12:00   #1 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Popolarità: 29851029
GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
Previsioni: quando sarà il momento giusto?

Buongiorno a tutti.

Mi sembra di capire che il ribasso dei prezzi degli immobili nell'ultimo anno sia incontestabile.
Ho visto che alcuni hanno postato degli interessantissimi grafici sull'andamento ciclico dei mercati immobiliari. Posto che sicuramente l'imprevedibilità regna sovrana e che bisogna tener presente che non è detto che la storia si ripeta sempre e, soprattutto, secondo le medesime modalità, le esperienze passate costituiscono a mio modesto avviso il dato principale da tenere presente, a meno di non essere dei maghi della finanza o degli analisti di mercato davvero competenti.

Ciò detto: quando pensate che sarà davvero il momento di comprare? Quando secondo voi i prezzi cesseranno di calare?

Da quel poco che capisco secondo me in generale nella seconda metà del 2011 o all'inizio del 2012 si potrebbero fare dei buoni acquisti, soprattutto se nel frattempo si tiene parcheggiata in maniera decente parecchiata liquidità in modo da dover ricorrere a mutui per importi non eccessivi e se, come sembra, l'inflazione non dovrebbe galoppare da qui in avanti almeno per un bel po'.
GiulianoP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:07   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GiulianoP Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

Mi sembra di capire che il ribasso dei prezzi degli immobili nell'ultimo anno sia incontestabile.
Ho visto che alcuni hanno postato degli interessantissimi grafici sull'andamento ciclico dei mercati immobiliari. Posto che sicuramente l'imprevedibilità regna sovrana e che bisogna tener presente che non è detto che la storia si ripeta sempre e, soprattutto, secondo le medesime modalità, le esperienze passate costituiscono a mio modesto avviso il dato principale da tenere presente, a meno di non essere dei maghi della finanza o degli analisti di mercato davvero competenti.

Ciò detto: quando pensate che sarà davvero il momento di comprare? Quando secondo voi i prezzi cesseranno di calare?

Da quel poco che capisco secondo me in generale nella seconda metà del 2011 o all'inizio del 2012 si potrebbero fare dei buoni acquisti, soprattutto se nel frattempo si tiene parcheggiata in maniera decente parecchiata liquidità in modo da dover ricorrere a mutui per importi non eccessivi e se, come sembra, l'inflazione non dovrebbe galoppare da qui in avanti almeno per un bel po'.
Bravo, ti sei gia' risposto da solo.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:09   #3 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:

io, come già detto, ho un metodo sicuro.
quando g_m_p e housecrash dichiareranno di aver comprato casa avremo toccato i minimi.
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:21   #4 (permalink)
juvenes dum sumus

L'avatar di bigmad

Popolarità: 42949676
bigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond reputebigmad has a reputation beyond repute
Secondo me il mercato immobiliare è e sarà "quasi statico" per molto tempo.
"Quasi statico" è una definizione fisica che indica dei cambiamenti lentissimi difficilmente riconoscibili a occhio nudo. Riportato al mercato immobiliare questo per me significa cali minimi e lentissmi ma continui per molti anni (2015 2018) e poi rialzi altrettanto minimi e lentissimi per molti altri anni ancora.
Infatti, più che chiedersi quando sarà il momento di comprare bisognerebbe chiedersi quando, dopo aver comprato, impiegheranno gli immobili a risalire per dare un guadagno apprezzabile.
bigmad non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:24   #5 (permalink)
Member

Newco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond reputeNewco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmad Visualizza messaggio
questo per me significa cali minimi e lentissmi ma continui per molti anni (2015 2018)

Più ribassista di Housecrash!!!
Newco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:34   #6 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

thedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Newco Visualizza messaggio

Più ribassista di Housecrash!!!
, cioè se si poteva individuare una certa ampiezza e una certa frequenza nella funzione armonica che ha descritto l'andamento degli ultimi due-tre cicli, a fronte di tempistiche e magnitudine conclamate per gli altri mercati, per il nostro, secondo la bigmad opinione, dovrebbero variare sia quelle dinamiche che le connessioni, bene o male tangibili, con i mercati immobiliari dei paesi dei quali seguiamo il ritmo economico e sono a noi più simili per cultura...
Ne prendo atto
thedreamer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:44   #7 (permalink)
Member

L'avatar di langecon

Popolarità: 42949677
langecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond reputelangecon has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno a tutti.

come al solito, e in linea con il mio pensiero , io NON GENERALIZZEREI !!!

1)quali sono le tue necessità?? di abitarci o di investire?? da come parli mi sembra tu sia un investitore,altrimenti non avrebbe senso.

2) ripeto che il mercato immobiliare è "RELATIVO" alla zona!!

non avrei voluto dirlo, ma in zona i prezzi stanno tornando timidamente a salire...

alcuni immobili ricercatissimi in zona e, fuori mercato stanno su valutazioni molto alte rispetto a qualche mese fa.
Stavo notando questa cosa, e mi sembra di averla già postata, parlando con alcuni costruttori di zona che stanno alzando le richieste
langecon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:44   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 28978996
clericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond reputeclericus has a reputation beyond repute
Concordo; soprattutto se non ci si deve accollare un mutuo troppo grosso

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

Regno Unito, stretta sui mutui. «Prestiti solo a a chi può pagare»
di Nicol Degli Innocenti

9 ottobre 2009

I mutui facili saranno banditi: la Financial Services Authority, la Consob britannica, ha annunciato stamattina nuove regole più severe per il settore. Banche, istituti di credito ipotecario e building society avranno l'obbligo di controllare il reddito di chi richiede il mutuo o il prestito per accertarsi che possa permettersi di pagare le rate e rimborsare il dovuto.

L'obiettivo à impedire una nuova ondata di crediti inesigibili e mutui subprime che avevano scatenato la crisi finanziaria. «L'Fsa intende garantire che vengano concessi prestiti solo a persone in grado di rimborsarli - ha spiegato Jon Pain, managing director. – Le riforme annunciate oggi assicureranno che il mercato funzionerà meglio per i consumatori e sarà sostenibile per gli istituti di credito».

Sarà vietata la pratica dell'autocertificazione, che permette a una persona di ottenere un mutuo dichiarando il proprio reddito senza presentare prove o documenti. Banditi anche prodotti con combinazioni definite "tossiche" che impongono oneri straordinari al creditore, mentre diventa proibito far pagare penali e forti interessi ai creditori che sono in ritardo con i pagamenti ma continuano comunque a versare le rate.

Hector Sants, chief executive dell'Fsa, ha ammesso stamani che con l'entrata in vigore delle nuove regole molte persone non saranno più in grado di ottenere un mutuo o un prestito, ma ha dichiarato che non bisogna tornare alla «irresponsabilità del passato». Negli ultimi anni «la filosofia prevalente era basata sull'aspettativa che le banche si sarebbero comportate bene, non avrebbero corso rischi e non avrebbero creato rischi per i consumatori - ha detto Sants –. Credo dobbiamo ora ammettere che né le banche né i consumatori hanno sempre preso le decisioni giuste. Non operano sempre nell'interesse proprio e tantomeno nell'interesse della collettività, quindi serve un nuovo approccio alla regolamentazione del settore, un approccio più interventista e persino invadente».

L'Fsa, contrariamente alle attese, non ha invece vietato la concessione di mutui pari al 100% del valore dell'immobile, senza il requisito di un deposito, e non ha stabilito limiti legali alla correlazione tra il valore del mutuo concesso dalla banca e il reddito annuo del creditore. Sants ha detto che l'Fsa valuterà l'impatto delle regole annunciate stamani e deciderà poi se renderle ancora più rigide in futuro. Gli operatori del settore hanno ora tempo fino alla fine di gennaio per fare commenti o sollevare obiezioni alle riforme proposte, che potranno essere modificate ed entreranno poi in vigore nella primavera 2010.

19 ottobre 2009
clericus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 12:54   #9 (permalink)
Member

L'avatar di thedreamer

thedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond reputethedreamer has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio

1)quali sono le tue necessità?? di abitarci o di investire?? da come parli mi sembra tu sia un investitore,altrimenti non avrebbe senso.

non avrei voluto dirlo, ma in zona i prezzi stanno tornando timidamente a salire...

alcuni immobili ricercatissimi in zona e, fuori mercato stanno su valutazioni molto alte rispetto a qualche mese fa.
Stavo notando questa cosa, e mi sembra di averla già postata, parlando con alcuni costruttori di zona che stanno alzando le richieste
Fai bene a dirlo, se riporti notizie vere, non opinioni, sono assolutamente degne di nota. Quello che ti chiedo é:
1) che percentuale degli immobili che hai possibilità di monitorare stanno avendo questo incremento e in che percentuale.
2) si tratta di immobili di prestigio? nuovi? riescono a vendere ai prezzi maggiorati?

Cioè per capire se tizio e caio fanno cartello aumentando i prezzi per una tipologia di immobile di fascia alta, in una zona particolarmente esente da qualsiasi tipo di effetto collaterale della crisi, a particolare vocazione turistica, non è che comunque questo infici le mie convinzioni
thedreamer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-10-09, 13:04   #10 (permalink)
Member

L'avatar di GiulianoP

Popolarità: 29851029
GiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond reputeGiulianoP has a reputation beyond repute
appunto...

Citazione:
Originalmente inviato da langecon Visualizza messaggio

appunto io non generalizzerei

la mia necessità primaria è abitarci ma l'investimento gioca il suo pesante ruolo.
sono giovane, non ho famiglia, al momento sono in affitto a milano, guadagno bene (molto bene per gli standards italioti non meritocratici in cui ci portiamo dietro pesi morti e raccomandati di vario genere in tutti i settori), l'affitto lo scalo dall'imponibile e comunque incide per una percentuale minima sul reddito.

dall'oggi al domani potrei dovermi trasferire all'estero o in un'altra città italiana quindi comprare non è assolutamente una priorità. l'affitto dà quella flessibilità indispensabile ad un giovincello nelle mie condizioni.
ovviamente, però, considerando che l'acquisto della prima casa è vantaggioso dal punto di vista fiscale se dovessi riuscire a prendermi un po' di mattoni ne sarei felice; per evitare che mi restino sullo stomaco sarebbe bene non acquistare in fase di bolla, o no?

se riuscissi ad acquistare ad un prezzo ragionevole ne sarei felice anche in ottica investimento. fra il nero e il bianco ci sono molte tonalità di grigio, non facciamo partizioni grossolane a colpi di scure
GiulianoP non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.