Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-10-09, 10:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 12850827
DeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond reputeDeReds has a reputation beyond repute
Terreno edificabile Roma: che farne?

Buongiorno a tutti ragazzi, dopo i consigli molto utili che mi avete dato a suo tempo sui vari conti corrente online/conti deposito ed ancor di più nel campo obbligazionario, rieccomi a consulto questa volta nell'immobiliare .

Anni fa mio padre aveva comprato circa 1000mq di terreno agricolo di cui un paio di anni fa avevamo richiesto l'edificabilità riconosciutaci l'anno scorso.

Il terreno sta a Roma Nord, zona Valle Muricana alle porte del GRA (circa 10Km fuori).

Come potete immaginare è arrivato il momento di decidere cosa fare con questo terreno anche per evitare di pagarci l'ICI inutilmente.

Stavamo vagliando un pò di alternative:

1- dare mandato ad un'azienda edile di fare il progetto e costruire appartamenti senza sborsare una lira e dividerci poi gli appartamenti tra noi e l'azienda stessa. dai primi sondaggi ci hanno detto che ci si possono costruire 3 forse 4 appartamenti di cui ci darebbero il 30%, cioè su 3 appartamenti neanche 1 intero.

2- vendere il terreno così come è considerando molto grossolanamente che nella stessa zona vendono terreni edificabili a circa 350Euro/mq e comprarci casa altrove.

3- contattare l'enel e investire nel fotovoltaico data l'ottima posizione del terreno che è diretto verso nord senza case o altri edifici che fanno ombra intorno.

So benissimo purtroppo che i dati che vi ho fornito sono molto approssimativi, ma ci terrei comunque a sentire un vostro parere sulle alternative valutate e magari su qualche altra possibilità a cui non abbiamo minimamente pensato.

Se serve qualche dato utile provate a chiedere magari in qualche modo lo rimedio.

Grazie a tutti
DeReds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 10:26   #2 (permalink)
fretta e pazienza

L'avatar di nowhere

Popolarità: 42949677
nowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond reputenowhere has a reputation beyond repute
opzione 2
nowhere non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 11:15   #3 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DeReds Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti ragazzi, dopo i consigli molto utili che mi avete dato a suo tempo sui vari conti corrente online/conti deposito ed ancor di più nel campo obbligazionario, rieccomi a consulto questa volta nell'immobiliare .

Anni fa mio padre aveva comprato circa 1000mq di terreno agricolo di cui un paio di anni fa avevamo richiesto l'edificabilità riconosciutaci l'anno scorso.

Il terreno sta a Roma Nord, zona Valle Muricana alle porte del GRA (circa 10Km fuori).

Come potete immaginare è arrivato il momento di decidere cosa fare con questo terreno anche per evitare di pagarci l'ICI inutilmente.

1- dare mandato ad un'azienda edile di fare il progetto e costruire appartamenti senza sborsare una lira e dividerci poi gli appartamenti tra noi e l'azienda stessa. dai primi sondaggi ci hanno detto che ci si possono costruire 3 forse 4 appartamenti di cui ci darebbero il 30%, cioè su 3 appartamenti neanche 1 intero.

2- vendere il terreno così come è considerando molto grossolanamente che nella stessa zona vendono terreni edificabili a circa 350Euro/mq e comprarci casa altrove.

3- contattare l'enel e investire nel fotovoltaico data l'ottima posizione del terreno che è diretto verso nord senza case o altri edifici che fanno ombra intorno.

So benissimo purtroppo che i dati che vi ho fornito sono molto approssimativi, ma ci terrei comunque a sentire un vostro parere sulle alternative valutate e magari su qualche altra possibilità a cui non abbiamo minimamente pensato.

Se serve qualche dato utile provate a chiedere magari in qualche modo lo rimedio.

Grazie a tutti
beh, se il terreno e diretto verso nord non mi sembra il massimo per il fotovoltaico, comunque quoto la seconda ipotesi.
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 11:55   #4 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
Popolarità: 0
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie a tutti
Considera che Valle Muricana è pieno di nuovo invenduto, a meno che nell'appartamento che vi darebbero non ci andate ad abitare voi stessi.

L'idea "take the money & run" non la vedo male.

Per il fotovoltaico non so che dirti
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 12:13   #5 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie a tutti
ma scusa che indice di edificabilita' avete?

se il terreno e' valutato 350 euro a mq tanto basso non sara'....2-3? anche se i prezzi di Roma non li conosco...

e con 1000mq di terreno uscirebbero fuori solo 3 appartamenti?

tieni presente che in zona mia a Bari, con indice di edificabilita' 5, su tre lotti da 1000 mq di ex contadini, hanno tirato su tre palazzine da una ventina di appartamenti ciascuna.

approfondisci con progettisti TUOI e tira di piu' per farti dare gli appartamenti e non i soldi...
quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 12:19   #6 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da quizzarolo Visualizza messaggio
ma scusa che indice di edificabilita' avete?

se il terreno e' valutato 350 euro a mq tanto basso non sara'....2-3? anche se i prezzi di Roma non li conosco...

e con 1000mq di terreno uscirebbero fuori solo 3 appartamenti?

tieni presente che in zona mia a Bari, con indice di edificabilita' 5, su tre lotti da 1000 mq di ex contadini, hanno tirato su tre palazzine da una ventina di appartamenti ciascuna.

approfondisci con progettisti TUOI e tira di piu' per farti dare gli appartamenti e non i soldi...
In quella zona il nuovo lo mettono in vetrina a circa 2,5k-3k/mq
Vecchio 16-10-09, 12:28   #7 (permalink)
l'è tutto un quiss..

L'avatar di quizzarolo

quizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond reputequizzarolo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
slurppp...

quizzarolo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 12:35   #8 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da quizzarolo Visualizza messaggio
slurppp...

La vetrina però sta scoppiando, scansate
Vecchio 16-10-09, 12:36   #9 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da housecrash Visualizza messaggio
2 spicci insomma, meglio regalarlo
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-10-09, 12:44   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio
2 spicci insomma, meglio regalarlo
http://www.gohome.it/immobiliari.asp...valle+muricana

Citazione:
Per la richiesta "roma valle muricana" trovati 150 immobili (prezzo medio 2.614 €/mq).
Considera che sono 4 strade in aperta campagna

http://maps.google.it/maps?f=q&sourc...6,0.09038&z=14

e che 150 immobili lì non sono pochi: ho visto costruzioni finite da più di 2 anni (di 4-5 appartamenti) ancora vuote.

Ho degli amici che stanno in zona e ogni volta che vado a trovarli è una goduria vedere tutte quelle scatole di cemento vuote.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.