![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1785343 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
cedolare secca
city del 14 0tt
FATTI Affitti cambiano le regole Dovrebbe essere varato tra dicembre e inizio 2010 il decreto ad hoc per gli affitti. La commissione Finanze alla Camera ha infatti licenziato il testo, che prevede la “cedolare secca”: ovvero, i proventi degli affitti vengono tassati separatamente rispetto al reddito principale del proprietario e sottoposti a un prelievo fisso, il 20%. E gli inquilini che usufruiscono di contratti agevolati, possono detrarre il 19% del canone. Il provvedimento costerà, secondo le stime, 2 miliardi di euro. City |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
piggish market
|
la cosa che mi fa ridere è che se uno evade del tutto porta a casa il 100% e non l'80% , quindi senza aumento dei controlli il nero non emergerà per niente perchè è sconveniente farlo emergere anche per chi sta in affitto visto che di certo se ci deve pagare su le tasse il proprietario aumenterebbe il lordo. Invece credo che visto che rivitalizzarebbe il mercato degli investimenti la nuova norma sia voluta appositamente per tenere su il mercato, niente di più.
Tanto poi pagano gli inquilini, e così, via verso la sempre più accentuata polarizzazione della ricchezza ..... in questo paese di m. Ogni volta che hanno toccato le regole a fin di bene di facciata hanno fatto danni con affitti raddoppiati ( VERGOGNA!) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Insomma il fatto che forse si introduce una tassa fissa del 20% sui locatori e mi sembra anche la possibilita' di portare in detrazione l'affitto in una certa percentuale da parte dei conduttori.....tu la vedi come una cosa negativa? Io invece credo che questa misura possa far emergere parecchi contratti di affitto che oggi sono in nero....per il semplice fatto che non vale piu' la pena rischiare oltre il fatto che facendo contratti registrati il locatore ha degli obblighi ma assume anche dei diritti......il locatore avrebbe la possibilita' di scaricare parte del canone.......mi sembra che da parte di tutti gli attori venga meno la voglia di fare contratti in nero. Va bene esercitare la critica ........ma criticare alla ...gasparazzo....vuol dire coprirsi di ridicolo....
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me è (sarebbe) un'ottima cosa
L'unica cosa non che non capisco è perché la detrazione spetterebbe solo agli inquilini con canone agevolato. Già hanno il vantaggio, appunto, del canone agevolato, e gli se ne aggiunge un altro. Mentre gli inquilini sfigati che non hanno il canone agevolato sarebbero doppiamente fregati |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Altrimenti si rischia davvero che chi evade continui a farlo. Se sei al corrente di quanto può scaricare l'inquilino, ti pregherei di postarlo, perchè credo che siano cifre ridicole: se non sbaglio siamo attorno ai 200 EUR l'anno se non superi un certo reddito, 100 EUR in un'altra fascia di reddito, superata la quale ti attacchi. Il reddito massimo per cui hai detrazioni se non sbaglio è attorno ai 36k annui per nucleo familiare. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
- tu locatore affitti a X, allora paghi meno tasse e "recuperi" parte di ciò che pensi di aver perso. Se sgarri ti metto il sale sulla coda; - tu inquilino paghi meno e detrai in parte, quindi hai interesse a far sì che il contratto sia trasparente ed alla luce del sole. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
piggish market
|
Citazione:
... sei proprio ingenuo. In alta percentuale chi sta sfruttando l'affitto pagato dal proprio inquilino completamente in nero non lo regolarizzerà, lo avrebbe già fatto se avesse avuto timore di controlli. Ci sono intere palazzine di 1 solo proprietario affittate completamente in nero, in 20 anni non ci sono mai stati controlli, questo nella mia zona. Per fare altri esempi basta poi guardare il mercato degli studenti fuori sede, il contratto non esiste , e infatti è puro affitto selvaggio: chi vuole fare le cose regolarmente paga il 10-15% in più. Avete avuto notizie dai giornali del tipo "Individuato appartamento con 5 studenti di sesso maschile nelle vicinanze del Politecnico di Milano: i 5 permettevano di evadere le tasse al proprietario, un imprenditore milanese resosi irreperibile" ? Inoltre: pensi davvero che i milioni di appartamenti sfitti di questo paese siano davvero tutti vuoti ? Sulla possibilità di detrazione ... l'inquilino comunque è la parte debole visto il caro affitti, è sempre il padrone che comanda e il cambio della normativa farà emergere un affitto che non lo vedrà guadagnare meno rispetto a prima. E' invece potenzialmente un volano di crescita per il mercato degli investimenti dei privati, guarda caso in un momento in cui c'è forte liquidità parcheggiata e che non trova destinazioni: il 20% di tassa è estremamente basso rispetto all'attuale cumulo con altri redditi. Dopotutto se vogliono salvare il mercato immobiliare le cose le devono fare per bene come vogliono loro, non basterebbe lo scudo fiscale. Ogni volta che hanno messo mano alla normativa sugli affitti questi sono saliti, guarda caso, sono una gallina dalle uova d'oro per decine di migliaia di proprietari. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 947612 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non credere che nel rapporto di locazione la parte forte sia sempre il proprietario, anzi! (ovviamente se si parla di contratti registrati, e in tal caso la cedolare secca seondo me è un ottimo viatico per aumentarli): in caso di morosità le cause di sfratto e relativi oneri legali di chi sono a carico? del proprietario. e quanto tempo passa prima di venire in materiale possesso della propria casa? 2-3 anni. e se alla riconsegna la cauzione nn è sufficiente a ripagare i danni che l'inquilino ti fa per ritorsione chi ci rimette? il proprietario. non tutti i proprietari sono capitalisti: magari la casa affittata è l'investimento unico di tutta una vita... e il sindacato degli inquilini ha molte piu copertura politica (per questioni di bacino elettorale) dell'associazione dei piccoli proprietari.
ps) io cmq sono pronto a scommettere che l'iter si ferma in commisione e la legge rimane li nel cassetto ancora. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
Se leggi bene, il proprietario deve stipulare canoni agevolati per accedere ai benefici fiscali. Se dovesse venirti voglia di dire che da una parte ti farebbe pagare il canone agevolato e sottobanco si farebbe dare la differenza, allora ti dico cosa farei io: per i primi 2 mesi gli darei l'illusione che il giochino sta funzionando come diceva lui, dopodichè comincerei a pagare solo l'affitto pattuito in chiaro. Sarei proprio curioso di vedere cosa si inventerebbe.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||