Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-09, 13:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 268227
nino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond repute
comprereste un immobile pignorato?

si tratta di un villino di 120 mq su un unico livello con 500 mq di giardino. il tutto in perfette condizioni ed ottimamente rifinito. Prezzo richiesto 320.000,00 (abbastanza in linea col mercato...sempre relativamente parlando), prezzo che vorrei offrire 250.000,00 visto che c'è un pignoramento per un debito di 140.000,00.

voi che fareste?
nino70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 14:04   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
direi di acquistarlo... ma fai l'atto direttamente senza acconti e libero da persone
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 14:08   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Se è pignorato va all'asta, a meno che la procedura accetti proposte di acquisto

Non puoi acquistarlo direttamente dall' (ex) proprietario visto che c'è in ballo un pignoramento
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 16:25   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 268227
nino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond reputenino70 has a reputation beyond repute
Lo vorrei comprare prima che va all'asta perchè credo che in asta non riuscirei ad aggiudicamelo...ci sono in giro certi volponi!!!!
nino70 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 16:36   #5 (permalink)
Member

Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Allora:
1) se è pignorato l'ex proprietaro non ha più alcuno diritto di proprietà pertanto se gli dai un anticipo te lo perdi e non ottieni nulla
2) se invece si parla solo di pignoramento è un po' rischioso perchè potrebbe insinuarsi nella compravendita il creditore e rischi comunque i tuoi soldi

Se è un 'affare' i volponi non lo lasciano certo a te. Con queste premesse mi sà più di pacco che di affare....
Vecchio 14-10-09, 16:49   #6 (permalink)
ScusaMaVadoDiFretta

Popolarità: 0
g_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond reputeg_m_p has a reputation beyond repute
oddio il problema dei volponi è che la crisi di liquidita li ha un po rarefatti

detto questo punterei dritto al curatore designato dal tribunale senza dare minimo credito a nessun altro mediatore
g_m_p non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 16:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di claudio123

Popolarità: 42949680
claudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond reputeclaudio123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nino70 Visualizza messaggio
si tratta di un villino di 120 mq su un unico livello con 500 mq di giardino. il tutto in perfette condizioni ed ottimamente rifinito. Prezzo richiesto 320.000,00 (abbastanza in linea col mercato...sempre relativamente parlando), prezzo che vorrei offrire 250.000,00 visto che c'è un pignoramento per un debito di 140.000,00.

voi che fareste?
Ci sono pochi elementi per fare una corretta valutazione del rischio........che comunque potrebbe rappresentare una buona opportunita' se fatta rispettando tutti i passaggi.

Per mia esperienza anni fa ho comprato un immobile di proprieta' di una societa' quasi fallita......l'immobile aveva un pignoramento in corso fatto da un Istituto di Credito che vantava il mancato rientro di un fido concesso all'azienda....io mi sono recato dalla banca e mi sono impegnato a pagare il debito vantato purche' loro rinunciassero al proseguimento del pignoramento.......il piu' grosso problema post-vendita che avrei dovuto gestire sarebbe stato se il venditore fosse fallito perche' c'era una possibilita' di subire un'azione revocatoria dall'eventuale giudice fallimentare....per evitare questa eventualita' feci stimare l'immobile da un perito a futura memoria per giustificare che il prezzo pagato era congruo ed in linea con il mercato.

A distanza di circa 7 anni....posso affermare di aver fatto un acquisto eccellente.....nonostante i cali recenti dei valori immobiliari
claudio123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 17:33   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 14610569
teknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond reputeteknoz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Per mia esperienza anni fa ho comprato un immobile di proprieta' di una societa' quasi fallita
Fa piacere leggere interventi interessanti soprattutto dopo la miriade di Paponzate degli ultimi giorni... bollinato
teknoz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-10-09, 17:39   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da claudio123 Visualizza messaggio
Ci sono pochi elementi per fare una corretta valutazione del rischio........che comunque potrebbe rappresentare una buona opportunita' se fatta rispettando tutti i passaggi.

Per mia esperienza anni fa ho comprato un immobile di proprieta' di una societa' quasi fallita......l'immobile aveva un pignoramento in corso fatto da un Istituto di Credito che vantava il mancato rientro di un fido concesso all'azienda....io mi sono recato dalla banca e mi sono impegnato a pagare il debito vantato purche' loro rinunciassero al proseguimento del pignoramento.......il piu' grosso problema post-vendita che avrei dovuto gestire sarebbe stato se il venditore fosse fallito perche' c'era una possibilita' di subire un'azione revocatoria dall'eventuale giudice fallimentare....per evitare questa eventualita' feci stimare l'immobile da un perito a futura memoria per giustificare che il prezzo pagato era congruo ed in linea con il mercato.

A distanza di circa 7 anni....posso affermare di aver fatto un acquisto eccellente.....nonostante i cali recenti dei valori immobiliari
Tu però sei un 'esperto' che sa come muoversi ! E in questo mondo di squali la conoscienza e l'esperienza sono fondamentali

Mentre mi sembra di capire che chi ha aperto il thread non sia molto esperto. In tal caso il rischio di prendersi una fregatura è altissimo. Oltretutto parrebbbe che in mezzo ci sia pure una A.I. e la miscela potrebbe diventare esplosiva.....
Vecchio 14-10-09, 18:52   #10 (permalink)
Moderator

gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nino70 Visualizza messaggio

voi che fareste?

Se è un pignoramento di una persona fisica non titolare di ditta individuale ed il prezzo fosse veramente così allettante, adoperando le dovute precauzioni, non esiterei un attimo.
Previa verifica per controllare se nella procedura sono intervenuti altri creditori con titolo esecutivo, troverei insieme al venditore l'accordo affinché la banca procedente conceda la rinuncia agli atti esecutivi.
Quindi sotoscriverei un preliminare con scritura privata autenticata, registrata e trascritta ai pubblici registri immobiliari e, in acconto o caparra, darei direttamente alla banca il cash necessario affinché rilasci l'atto di rinuncia.
A questo punto il venditore dovrà proporre istanza affinché il giudice dell'esecuzione emetta ordinanza di estinzione della procedura, con contestuale ordine di cancellazione della formalità del pignoramento.
Quindi, presentata all'agenzia del territorio la richiesta di cancellazione, andrei al rogito, magari con il residuo del pagamento a mezzo mutuo.
Qualora non abbia il cash necessario per estinguere la procedura prima del rogito, farei comunque un preliminare registrato e trascritto senza dare un euro di acconto o caparra, la banca mutuante, ottenuti i conteggi di estinzone dalla banca procedente, erogherà un mutuo (attenzione per prudenza le banche non erogano mai meno della somma ad estinzione, poiché vogliono essere certe che con i loro soldi estinguono la procedura e vanno in prima ipoteca) ad estinzione, contestualmente al rogito, che avverrà d'innanzi al giudice dell'esecuzione, che, contestualmente al mutuo, al passaggio di denaro tra la banca mutuante e la banca procedente, alla richiesta di estinzione degli atti e al rogito, emetterà l'ordinanza di estinzione e l'ordine alla ex conservatoria di cancellare il pignoramento.
Insomma, sembra difficile ma, in effetti, non lo è poi tanto, e se veramente è un affare prendilo al volo, poiché succede quotidianamente.
Ovviamente ti devi fare seguire, dall'inizio alla fine, da un professionista.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.