![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Stairway To Heaven
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
SITUAZIONE A TORINO vista da una indigena
"A Torino vedo molta sofferenza, resistono i negozi piccoli e con poche spese, gli alimentari (ma solo quelli che si sono fatti furbi e hanno abbassato i prezzi) e i tabaccai, che sono tutti nevrotici, ma almeno lavorano ancora.
nella mia zona, che è una bella zona a ridosso del centro, nella pre collina e sul lungo po, molto commerciale, c'è una moria di negozi impressionante, soprattutto bar (uno ha chiuso per sfratto la settimana scorsa, quasi tutti gli altri sono in vendita), negozi di vestiti, anche una pasticceria e cartolai Per non parlare delle agenzie immobiliari, ma quelli non mi fanno pena indotto fiat iveco, bertone (che è stata salvata da fiat) valeo, hanno chiuso imprese edili, in sofferenza già dopo i mancati pagamenti delle olimpiadi, sono andati avanti per un po' vendendo il parco macchine e prendendo qualche lavoro per lo stadio delle alpi, mio fratello era dirigente lì e se n'è andato prima di essere costretto a licenziare gli operai (poi, dato che noi siamo ancora più ottimisti di zilvio , abbiamo aperto uno studio di consulenza del lavoro, speriamo in bene) il centro ricerche motorola... e tanti altri che non mi vengono in mente, sto andando a memoria liberi professionisti, avvocati, persino i dentisti ma quello che mi preoccupa di più è lo stato di sofferenza delle pmi nella granda, nel cuneese, chi resiste alla grande è la Ferrero (e per fortuna, anche perché ci lavora mio marito), che si sta espandendo in un modo incredibile, prossimamente aprirà sedi in polonia, canada, cina, sud africa, quella in russia è attiva da questa settimana... questo è un articolo sulla situazione delle pmi http://www.lastampa.it/redazione/cms...8160girata.asp poi, a mio modesto avviso, ci sarebbe anche da ragionare su come queste industrie hanno inteso, nel corso degli anni, il lavoro con le banche, su quanto il prestito facile abbia contribuito ad una sorta di rimozione, un non voler vedere il reale impatto dei loro prodotti sul mercato, conosco persone nella mia famiglia che sono andate avanti vivendo da nababbi grazie al fidi, senza riuscire mai, veramente, a creare qualcosa di davvero solido nelle loro aziende, con prodotti improbabili, gestioni pessime, improvvisazione...per crollare poi nel momento in cui le banche non hanno più retto il giochetto, ma questo è solo un mio parere, su quello che ho visto io, e inoltre non ci capisco niente di queste cose." Rientro or ora da una passeggiata in centro Ultima modifica di Lou Cypher : 18-10-09 alle ore 18:00 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2576983 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Guarda io ho lavorato a Torino sino al 2006 e posso dirti che purtroppo è una città di "addormentati" che ha fatto affidamento per 50 anni sulla Fiat "tanto figuriamoci se la fiat avra mai problemi".
Poi sono arrivate le olimpiadi e sembrava che tutto fosse rinato e quarda dove siamo. Io conosco piccoli imprenditori che avevano in fiat il 100% delle commesse,ora visto che sono stati svegli e lungimiranti hanno diversificando il loro lavoro riescono a vivere,chi invece ha dormito ora è in braghe di tela. Un esempio che dovrebbe essere studiato e il sistema FERRERO una socieà enorme a conduzione familiare. Altro appunto andrebbe fatto all'amministrazione comunale,a Torino ci sono 2m quadrati di ipermercato per abitante vi rendete conto,come fanno i piccoli a vivere con il nostro sistema fiscale. Per concludere vi faccio questo esempio, negli ultimi 3 mesi sono andato 3 volte (sempre di domenica visto che lavoro 6.5 gg su 7) al nuovo Ikea,non ci crederete,ma non sono mai riuscito ad entrare dalla gente che c'era,ora io capisco che alla domenica a Torino non ci sia niente da fare,ma tutta quella gente che poi non compra niente perchè in 30m non è uscito nessuno con una ascatola in mano non ha proprio niente di meglio da fare che chiudersi tutto il giorno in un ipermercato? Giocate con i vostri figli,fate una passeggiata leggette un libro sicuramente vi aprirà la mente per uscire da questa situazione. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
tutto vero, ma perchè si fanno incentivi per l'auto, si cerca di aiutarla di continuo, si guarda sempre a FIAT e poi le si permette di non pagare (o pagare con ritardi mostruosi) le commesse ai fornitori, in modo da mandare in mer.da gli imprenditori che servono FIAT?
perchè è cosi tollerata la pratica di NON pagare???
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2576983 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Intrallazi politici e poco polso. Come si fa a chiedere ammortizzatori sociali e poi comprare case automobilistiche in USA al fallimento? Pero per tutti marchionne è un genio. io lo sempre detto gli utili fiat sono privati i debiti sono pubblici. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
ScusaMaVadoDiFretta
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hihi beh povere pmi, che metodologia adotti?
ci sono PMI dove non si evade e quindi il bilancio era ufficialmente florido prima della crisi? e chi garantirebbe che una va salvata e l'altra no? il cugggino in commissione di stanziamento? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie a tutti per l'attenzione al mio post
![]() questa sera, che ho un po' più di tempo, magari butto lì qualche considerazione sulla Ferrero, almeno per quello che ho potuto vedere dalla mia prospettiva credo che sia molto una questione di clima organizzativo, comunque anche se fatico un po' a parlarne... diciamo, per scaramanzia... ![]() a dopo
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Conosco benissimo la situazione in Ferrero (mia moglie è di Alba e conosco personalmente i due figli)
I plus della ferrero rispetto a tante altre straquotate aziende 'familiari', per non fare nomi la fiat, sono: 1) imprenditori con i soldi che rischiano DEL PROPRIO 2) visione perfetta del mondo reale senza tanti 'trucchi' e connivenze politiche per intrallazzi 3) valorizzazione del fattore umano posto in cima alla piramide dei valori (si pensi solo a cosa fà la ferrero per i dipendenti ed ex dipendenti) 4) ottima conoscenza del mercato a cui si rivolgono grazie a manager di altissimo livello senza tanta prosopopea e che parlano una lingua 'comune' e non infarciscono i discorsi con tanti paroli inutili e messi lì solo per stupire e confondere l'interlocutore PS avete mai sentito di gossip su Pietro (padre e figlio) e Giovanni ? Incarnano perfettamente lo spirito piemontese: tirarsi su le maniche e lavorare. E sono più ricchi del berlusca..... Gli sboroni lo fanno i bauscia.... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||