Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-10-09, 02:09   #1 (permalink)
CON MAURIZIO!

L'avatar di El Cid

Popolarità: 42949685
El Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond repute
stima valore commerciale terreno edificabile in provincia di Cuneo

ciao a tutti.
Eccomi nella sezione dove spero di poter avere una mano, compaibilmente con la formulazione che offriro'.

Mio padre si e' impuntato per acquistare un terreno edificabile, di cui agli allegati.
Risultano possibili due unita' immobiliari alla fine, se non ho calcolato male: io vorrei
a) vendere tutto il lotto e via
b) vendere meta0 a costruttore che con unico cantiere edifichi per se' e per me.

Ho gia' ricevuto, appena preso, due offerte da un ingegnere e da un architetto della zona, ma non hanno fatto pfferte concrete, ma solo interesse chiedendomi quanto volevamo.

buh?

il terreno e' in posizione collinare, sulla parte alta ed e' esposto verso est ma , essendo la strada sulla parte somma del crinale, ha lice anche sulla strada, alle sue spalle , quindi sull'altra parte della vallata ( ovest)
insomma, mio padre aveva comprato per "bellezza" della zona ( Monteu Roero), pero' alla fine io non sono cosi' convinto dell'opportunita' di metterci a fare casa/e alla sua eta' e con la mia esperienza pari a ZERO.

se volete darmi una stima minima...sono qua lieto

fogne e acqua, nonche' corrente e telefono sono presenti sulla strada con tanto di tombini davanti al lotto
Immagini allegate

El Cid non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 02:13   #2 (permalink)
CON MAURIZIO!

L'avatar di El Cid

El Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond reputeEl Cid has a reputation beyond repute
altro lato del foglio
Immagini allegate

Vecchio 07-10-09, 02:17   #3 (permalink)
CON MAURIZIO!

L'avatar di El Cid

e geometra ha scritto
Immagini allegate

Vecchio 07-10-09, 06:24   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 5095900
ciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond reputeciottolino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da El Cid Visualizza messaggio
e geometra ha scritto
il terreno per un costruttore dovrebbe incidere max il 20/25 percento del prezzo di mercato ad immobile finito.....
ciottolino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 11:45   #5 (permalink)
CON MAURIZIO!

L'avatar di El Cid

Grazie mille ciottolino.
A sentire il prezzo che mi han fatto due costruttori e usando la parte basse della forchetta da te indicata mi verrebbe fuori una cifra molto alta.
non so proprio dare una stima: in pianura, nel paese prima, Ceresole d'alba, dove hanno costruito ville molto belle e ci sono molti lotti edificabili, i prezzi ( in zona paese e non borgata fuori) oscillano tra i 50 e/mq fino addirittura 80 e/mq
in pratica un lotto di 1000 mq scarso con indice pero' che non ho potuto scoprire, ma a sentire il geometra usciva una casa sui 110 mq + interrato tavernetta + mansarda, era stato in trattativa per 80k euro... a quel punto ho salutato augurando loro di chiudere per quel prezzo pazzesco, per me.

io sono orientato su una forchetta di 34/42 e/mq ma rimane una stima fatta da un incompetente come me.
E quindi per questo chiedo il vostro aiuto
cosi' da non spaventare il costruttore eventuale e poter sfruttare un unico cantiere per realizzare la cosa: un'economia di scala vantaggiosa per entrambi.
Evidentemente la somma che mi dovrebbe il costruttore andrebbe a scalare dalal cifra che devo io a lui, non pretendo uno scambio barattor...gli concedo il conguaglio
Vecchio 07-10-09, 12:28   #6 (permalink)
NUMBER ONE

L'avatar di abdulmansour

Popolarità: 42949675
abdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond reputeabdulmansour has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da El Cid Visualizza messaggio
Grazie mille ciottolino.
A sentire il prezzo che mi han fatto due costruttori e usando la parte basse della forchetta da te indicata mi verrebbe fuori una cifra molto alta.
non so proprio dare una stima: in pianura, nel paese prima, Ceresole d'alba, dove hanno costruito ville molto belle e ci sono molti lotti edificabili, i prezzi ( in zona paese e non borgata fuori) oscillano tra i 50 e/mq fino addirittura 80 e/mq
in pratica un lotto di 1000 mq scarso con indice pero' che non ho potuto scoprire, ma a sentire il geometra usciva una casa sui 110 mq + interrato tavernetta + mansarda, era stato in trattativa per 80k euro... a quel punto ho salutato augurando loro di chiudere per quel prezzo pazzesco, per me.

io sono orientato su una forchetta di 34/42 e/mq ma rimane una stima fatta da un incompetente come me.
E quindi per questo chiedo il vostro aiuto
cosi' da non spaventare il costruttore eventuale e poter sfruttare un unico cantiere per realizzare la cosa: un'economia di scala vantaggiosa per entrambi.
Evidentemente la somma che mi dovrebbe il costruttore andrebbe a scalare dalal cifra che devo io a lui, non pretendo uno scambio barattor...gli concedo il conguaglio
concordo che il prezzo del terreno si aggira sul 20-25% del venduto. calcolati quindi quanti metri quadrati puoi costruire sulla base dell'edificabilità mc/mq e tenendo conto che con circa 3mc puoi costruire un mq di casa, moltiplica per il prezzo al mq cui si vendono le abitazioni dalle tue parti e calcola il 20-25%. ci sarebbero tanti coefficienti da valutare che tengono conto di varie cose, ad esempio del fatto che i balconi non rientrano nella volumetria ma vengono pagati in parte etc... ma per fare un analisi approssimativa è sufficiente.
abdulmansour non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-10-09, 17:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di davdem

Popolarità: 7231022
davdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond reputedavdem has a reputation beyond repute
La mia esperienza

Io ho appena comprato un lotto di terreno edificabile e l'ho pagato molto di più di quanto tu calcoli.

In sostanza: 1225 metri quadri, indice 0.6, 735 m3 edificabili (ovvero circa 245 metri quadri di superficie lorda fuori terra)

Tieni conto che ho acquistato l'ultimo lotto rimasto libero di una vecchia lottizzazione per la quale le opere di urbanizzazione sono state già completate da tempo (ho quindi l'allaccio della fognatura al confine del lotto, le strade, i marciapiedi, l'illuminazione ecc... sono a posto).

Abito in un paese con meno di 10.000 abitanti nell'entroterra di Pesaro.

Il lotto è in in una splendida posizione dominante sul paese ma con il terreno pianeggiante (in pratica è una specie di terrazza).

Ebbene: l'ho pagato circa 160 €/mq

Tieni conto che, in altre lottizzazioni (che io ritengo abbiano una posizione peggiore) dalle mie parti si arrivano a pagare anche 200 o 220 €/mq (ovviamente con opere di urbanizzazione realizzate).

Spero di esserti stato utile...
davdem non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-10-09, 04:28   #8 (permalink)
CON MAURIZIO!

L'avatar di El Cid

VI RINGRAZIO DI CUORE, Abdulmansuer Ciottolino e Davdem!

assolutamente preziosi.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.