Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-10-09, 11:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1013714
opportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond repute
vendere casa

Ciao a Tutti ,

Incredibile ma vero non riesco a capire alcune cose . Sono certo che qualcuno di voi puo' aiutarmi

1 ) 8 anni orsono acquistai un immobile come prima casa e per mia ignoranza ad oggi non posso detrarre gli interessi del mutuo .

2 ) Ad oggi sono sposato e vivo in un altro immobile di piena proprietà di mia moglie anch'esso acquistato prima del matrimonio .

3 ) gli immobili sono siti in 2 comuni differenti ma la mia residenza fà capo al mio primo immobile ( non in quello in cui vivo oggi )

4 ) Attualmente l'immobile di mia proprietà è affittato e l'inqulkino mi ha chiesto se lo voglio vendere

Credo che la situazione sopradescritta rispecchi la mia situazione . I miei dubbi sono :

1a ) Se vendo l'immobile genero una plus valenza . Vi sono imposte da pagare e se si' quali sono ?

2a ) Venderei per aquistare un'altro immobile . Posso usufruire delle agevolazioni di prima casa ? L'intenzione è quella di prendere una casa in montagna .

Grazie a tutti coloto che mi aiuteranno .
Ciao Marco F.
opportunista non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-09, 11:18   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da opportunista Visualizza messaggio
Ciao a Tutti ,

Incredibile ma vero non riesco a capire alcune cose . Sono certo che qualcuno di voi puo' aiutarmi

1 ) 8 anni orsono acquistai un immobile come prima casa e per mia ignoranza ad oggi non posso detrarre gli interessi del mutuo .

2 ) Ad oggi sono sposato e vivo in un altro immobile di piena proprietà di mia moglie anch'esso acquistato prima del matrimonio .

3 ) gli immobili sono siti in 2 comuni differenti ma la mia residenza fà capo al mio primo immobile ( non in quello in cui vivo oggi )

4 ) Attualmente l'immobile di mia proprietà è affittato e l'inqulkino mi ha chiesto se lo voglio vendere

Credo che la situazione sopradescritta rispecchi la mia situazione . I miei dubbi sono :

1a ) Se vendo l'immobile genero una plus valenza . Vi sono imposte da pagare e se si' quali sono ?

2a ) Venderei per aquistare un'altro immobile . Posso usufruire delle agevolazioni di prima casa ? L'intenzione è quella di prendere una casa in montagna .

Grazie a tutti coloto che mi aiuteranno .
Ciao Marco F.
tu potresti avere due case di tua esclusiva proprieta' anche nello stesso comune, una sarebbe prima casa, l'altra seconda casa.
tu hai una sola casa di proprieta' anche se in un comune diverso di quello in cui abiti la cui casa e' di proprieta' esclusiva di tua moglie.
certo se vendi la tua casa di proprieta' e comperi un'altra e' SEMPRE prima casa per te SE LA INTESTI SOLO A TE.
se invece la vuoi intestare anche a tua moglie, la quota di tua moglie sarebbe seconda casa.

Ultima modifica di ccc : 05-10-09 alle ore 11:26
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-09, 11:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:

le plusvalenze realizzate dalla rivendita prima dei 5 anni sono soggette all'IRPEF sul Modello Unico; dopo i 5 anni non paghi nulla.

Citazione:
Originalmente inviato da opportunista
2a ) Venderei per aquistare un'altro immobile . Posso usufruire delle agevolazioni di prima casa ? L'intenzione è quella di prendere una casa in montagna.
si puoi usufruirne.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-09, 11:24   #4 (permalink)
Member

opportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond reputeopportunista has a reputation beyond repute
Grazie 1000 ragazzi !
Sapevo di poter contare sul Vs supporto !
Vecchio 05-10-09, 11:36   #5 (permalink)
Member

Scusate ma mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto :

Come detto io vivo con la mia famiglia ( moglie + figlio ) a Milano e per usufruire dei benefici di prima casa occorre prendere la residenza entro x mesi ....
Ma posso avere la residenza in Trentino e vivere a Milano con la mia famiglia ?
Il mio lavoro è a Milano .
Grazie 1000 ancora !
Vecchio 05-10-09, 11:41   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:

Come detto io vivo con la mia famiglia ( moglie + figlio ) a Milano e per usufruire dei benefici di prima casa occorre prendere la residenza entro x mesi ....
Grazie 1000 ancora !
ma l'immobile di Milano non è intestato a tua moglie e quindi non c'è bisogno di intestarlo anche a te?
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-09, 11:51   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie 1000 ancora !

Dovresti avere la residenza dove abiti. Anche se la casa e' di proprieta' di tua moglie.
Secondo il codice civile italiano, la residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale (articolo 43 II comma c.c.).
Nell'ambito del territorio italiano, la residenza può essere riferita ad un solo luogo, ai fini dell'iscrizione alle liste elettorali, dell'abitazione che viene dichiarata come prima casa, e di tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti in una determinata località.
compresi il diritto di voto e il diritto all'assistenza sanitaria. E ciò rende il diritto alla residenza particolarmente importante.

Ultima modifica di ccc : 05-10-09 alle ore 12:05
Vecchio 05-10-09, 11:51   #8 (permalink)
Member

Io vivo a Milano nell'immobile di proprietà di mia moglie e non c'è assolutamente bisogno di intestarlo a me . Come daltronde non c'è bisogno di intestare quello che comprerei a mia moglie .
Il mio dubbio è che devo prendere residenza fuori milano ...anzi fuori dalla regione Lomb. ...posso oppure vi sono controindicazioni ?
Vecchio 05-10-09, 11:57   #9 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
Io vivo a Milano nell'immobile di proprietà di mia moglie e non c'è assolutamente bisogno di intestarlo a me . Come daltronde non c'è bisogno di intestare quello che comprerei a mia moglie .
Il mio dubbio è che devo prendere residenza fuori milano ...anzi fuori dalla regione Lomb. ...posso oppure vi sono controindicazioni ?
la residenza e' una cosa, il domicilio un'altra.
La residenza ti serve per i benefici fiscali di prima casa?
Vecchio 05-10-09, 12:06   #10 (permalink)
Member

Esatto . Se non prendo residenza nel comune dove compro ...niente benefici di prima casa .

Comunque cerco di fare chiarezza :

1 ) Vivo a Milano nell'appartamento di mia moglie
2 ) Vorrei vendere il mio per comprare una casa in montagna ( trentino )

Posso comprarla come prima casa usufruendo dei benefici previsti ?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.