![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
esperienza affitto in Francia
In questi giorni mi sono trasferito a Nancy e mi sono ritrovato ad avere a che fare con le agenzie immobiliari francesi. Visto che in Italia non ho mai affittato non so come funzioni lì e vorrei aprire una discussione sulle similitudini/differenze, se a qualcuno può interessare.
Innanzitutto accanto alle agenzie tradizionali ho scoperto che ci sono pure quelle low-cost dove per un pagamento anticipato di poco più di un centinaio di euro ti danno l'indirizzo dei proprietari di tutti gli appartamenti che corrispondono alla descrizione data, poi sei tu a dover fare tu contattare i proprietari e sbrigartela da solo. Se tra le case indicate non si trova quella desiderata ti continuano a dare nuovi indirizzi fino a quando hai trovato ciò che ti serve. Io avendo fretta (sono in residence fino a martedì quando entro nell'appartamento) ho scelto una tradizionale. E qui prima sorpresa, nonostante lo stipendio sia sui 2000 netti (mostravo il contratto) ci sono state agenzie che mi hanno detto che senza un garante francese nemmeno mi ricevevano. Le altre, pur chiedendomi il garante, han detto che visto che l'affitto è meno di un terzo del salario si poteva trovare una soluzione (ci sono organismi che si prestano a far da garante per chi non ne ha), ma sempre che il proprietario fosse d'accordo. Altra cosa, nessuno affitta a meno che non si faccia un'assicurazione sull'appartamento che comunque costa abbastanza poco, la mia va sui 10 euro al mese per 45 metri quadri di appartamento. Tra i servizi dell'agenzia ho trovato molto interessante il fatto che facciano un controllo prima dell'entrata nell'appartamento, in modo da vedere se ci siano problemi e di non farsi fregare sulla cauzione. Altra cosa, una delle più grosse catene di agenzie immobiliari francesi garantiva la superficie e nel caso si riscontrasse errore superiore al 5% rimborsava la differenza di affitto a metro quadro, inoltre ho trovato in tutte le agenzie delle piantine molto chiare con indicate precisamente tutte le misure. La stessa catena dava la possibilità di pagare cauzione e onorario a rate su 12-24 o 36 mesi a partire dal terzo mese, cosa che a me non interessava, ma che ad alcuni potrebbe fare veramente comodo (l'interesse mi sembra fosse sul 9% per la cronaca). Per soddisfare la vostra curiosità, per 45 metri quadri completamente ammobiliati (pure piatti, pentole e biancheria da letto) vicino al centro storico (500 metri da piazza Stanislas, considerata da molti la più bella di Francia) pago 450 euro al mese più 46 euro di spese (acqua, spazzatura ecc.) Devo solo aggiungere luce e gas, ma i miei colleghi mi hanno detto che per un appartamento di quella taglia spenderò meno di 40 euro al mese totali, quindi molto meno di quello che sarebbe in Italia. PS ho fatto veramente fatica a trovare qualcosa di ammobiliato, ce n'erano veramente pochissimi disponibili |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Anche piu' serio se possibile è un acquisto di immobile in Francia. Sotto tutti i punti di vista. Per non parlare delle agenzie immo negli USA. Qui se va bene siamo al quarto mondo. Auguri . |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
La cosa pazzesca in Italia è p.e. che quando hai rogitato, pagato , ottenuto le chiavi di casa ecc.ecc. niente e nessuno ti garantisce che in mattinata qualcuno abbia acceso una ipoteca sull'appartamento.
Niente e nessuno ti garantisce che l'atto non venga annullato o che addirittura non sia nullo. Lè propri un post de merd ! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Qui la maggioranza delle A.I. è un 'mamas and papas shop', farebbero meglio ad andare ai mercati generali a scaricare le cassette (ah già ma poi le ratone del suv come le pagano ?) |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
mazzate su mazzate
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
No pain no gain
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Invece qui si pensava che fossero tutte come chernobyl...e allora tutti a vantarsi con le targhe del tipo "comune denuclearizzato".
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
p = &Cote_Azur; p++
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||