Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-09, 16:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond repute
esperienza affitto in Francia

In questi giorni mi sono trasferito a Nancy e mi sono ritrovato ad avere a che fare con le agenzie immobiliari francesi. Visto che in Italia non ho mai affittato non so come funzioni lì e vorrei aprire una discussione sulle similitudini/differenze, se a qualcuno può interessare.
Innanzitutto accanto alle agenzie tradizionali ho scoperto che ci sono pure quelle low-cost dove per un pagamento anticipato di poco più di un centinaio di euro ti danno l'indirizzo dei proprietari di tutti gli appartamenti che corrispondono alla descrizione data, poi sei tu a dover fare tu contattare i proprietari e sbrigartela da solo. Se tra le case indicate non si trova quella desiderata ti continuano a dare nuovi indirizzi fino a quando hai trovato ciò che ti serve. Io avendo fretta (sono in residence fino a martedì quando entro nell'appartamento) ho scelto una tradizionale.
E qui prima sorpresa, nonostante lo stipendio sia sui 2000 netti (mostravo il contratto) ci sono state agenzie che mi hanno detto che senza un garante francese nemmeno mi ricevevano. Le altre, pur chiedendomi il garante, han detto che visto che l'affitto è meno di un terzo del salario si poteva trovare una soluzione (ci sono organismi che si prestano a far da garante per chi non ne ha), ma sempre che il proprietario fosse d'accordo.
Altra cosa, nessuno affitta a meno che non si faccia un'assicurazione sull'appartamento che comunque costa abbastanza poco, la mia va sui 10 euro al mese per 45 metri quadri di appartamento.
Tra i servizi dell'agenzia ho trovato molto interessante il fatto che facciano un controllo prima dell'entrata nell'appartamento, in modo da vedere se ci siano problemi e di non farsi fregare sulla cauzione.
Altra cosa, una delle più grosse catene di agenzie immobiliari francesi garantiva la superficie e nel caso si riscontrasse errore superiore al 5% rimborsava la differenza di affitto a metro quadro, inoltre ho trovato in tutte le agenzie delle piantine molto chiare con indicate precisamente tutte le misure. La stessa catena dava la possibilità di pagare cauzione e onorario a rate su 12-24 o 36 mesi a partire dal terzo mese, cosa che a me non interessava, ma che ad alcuni potrebbe fare veramente comodo (l'interesse mi sembra fosse sul 9% per la cronaca).
Per soddisfare la vostra curiosità, per 45 metri quadri completamente ammobiliati (pure piatti, pentole e biancheria da letto) vicino al centro storico (500 metri da piazza Stanislas, considerata da molti la più bella di Francia) pago 450 euro al mese più 46 euro di spese (acqua, spazzatura ecc.)
Devo solo aggiungere luce e gas, ma i miei colleghi mi hanno detto che per un appartamento di quella taglia spenderò meno di 40 euro al mese totali, quindi molto meno di quello che sarebbe in Italia.
PS
ho fatto veramente fatica a trovare qualcosa di ammobiliato, ce n'erano veramente pochissimi disponibili
pito79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 16:39   #2 (permalink)
Member

chapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pito79 Visualizza messaggio
In questi giorni mi sono trasferito a Nancy e mi sono ritrovato ad avere a che fare con le agenzie immobiliari francesi. Visto che in Italia non ho mai affittato non so come funzioni lì e vorrei aprire una discussione sulle similitudini/differenze, se a qualcuno può interessare.
Innanzitutto accanto alle agenzie tradizionali ho scoperto che ci sono pure quelle low-cost dove per un pagamento anticipato di poco più di un centinaio di euro ti danno l'indirizzo dei proprietari di tutti gli appartamenti che corrispondono alla descrizione data, poi sei tu a dover fare tu contattare i proprietari e sbrigartela da solo. Se tra le case indicate non si trova quella desiderata ti continuano a dare nuovi indirizzi fino a quando hai trovato ciò che ti serve. Io avendo fretta (sono in residence fino a martedì quando entro nell'appartamento) ho scelto una tradizionale.
E qui prima sorpresa, nonostante lo stipendio sia sui 2000 netti (mostravo il contratto) ci sono state agenzie che mi hanno detto che senza un garante francese nemmeno mi ricevevano. Le altre, pur chiedendomi il garante, han detto che visto che l'affitto è meno di un terzo del salario si poteva trovare una soluzione (ci sono organismi che si prestano a far da garante per chi non ne ha), ma sempre che il proprietario fosse d'accordo.
Altra cosa, nessuno affitta a meno che non si faccia un'assicurazione sull'appartamento che comunque costa abbastanza poco, la mia va sui 10 euro al mese per 45 metri quadri di appartamento.
Tra i servizi dell'agenzia ho trovato molto interessante il fatto che facciano un controllo prima dell'entrata nell'appartamento, in modo da vedere se ci siano problemi e di non farsi fregare sulla cauzione.
Altra cosa, una delle più grosse catene di agenzie immobiliari francesi garantiva la superficie e nel caso si riscontrasse errore superiore al 5% rimborsava la differenza di affitto a metro quadro, inoltre ho trovato in tutte le agenzie delle piantine molto chiare con indicate precisamente tutte le misure. La stessa catena dava la possibilità di pagare cauzione e onorario a rate su 12-24 o 36 mesi a partire dal terzo mese, cosa che a me non interessava, ma che ad alcuni potrebbe fare veramente comodo (l'interesse mi sembra fosse sul 9% per la cronaca).
Per soddisfare la vostra curiosità, per 45 metri quadri completamente ammobiliati (pure piatti, pentole e biancheria da letto) vicino al centro storico (500 metri da piazza Stanislas, considerata da molti la più bella di Francia) pago 450 euro al mese più 46 euro di spese (acqua, spazzatura ecc.)
Devo solo aggiungere luce e gas, ma i miei colleghi mi hanno detto che per un appartamento di quella taglia spenderò meno di 40 euro al mese totali, quindi molto meno di quello che sarebbe in Italia.
PS
ho fatto veramente fatica a trovare qualcosa di ammobiliato, ce n'erano veramente pochissimi disponibili
Differenza abissale con le agenzie italiane.
Anche piu' serio se possibile è un acquisto di immobile in Francia.
Sotto tutti i punti di vista.
Per non parlare delle agenzie immo negli USA.
Qui se va bene siamo al quarto mondo.
Auguri .
chapter1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 16:47   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Nemor

Popolarità: 42949678
Nemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond reputeNemor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chapter1 Visualizza messaggio
Differenza abissale con le agenzie italiane.
Anche piu' serio se possibile è un acquisto di immobile in Francia.
Sotto tutti i punti di vista.
Per non parlare delle agenzie immo negli USA.
Qui se va bene siamo al quarto mondo.
Auguri .
Le nostre si prendono i soldi e poi "ciao ciao so ***** tuoi adesso"
Nemor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 16:50   #4 (permalink)
Member

chapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond reputechapter1 has a reputation beyond repute
La cosa pazzesca in Italia è p.e. che quando hai rogitato, pagato , ottenuto le chiavi di casa ecc.ecc. niente e nessuno ti garantisce che in mattinata qualcuno abbia acceso una ipoteca sull'appartamento.
Niente e nessuno ti garantisce che l'atto non venga annullato o che addirittura non sia nullo.
Lè propri un post de merd !
chapter1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 18:12   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Sirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond reputeSirswatch has a reputation beyond repute
Citazione:
PS
Quello che tu hai scritto, stupirà gli italiani abituati a essere sempre truffati. Nelle nazioni CIVILI, quello che hai trovato in Francia è la regola, non l'eccezione !
Qui la maggioranza delle A.I. è un 'mamas and papas shop', farebbero meglio ad andare ai mercati generali a scaricare le cassette (ah già ma poi le ratone del suv come le pagano ?)
Sirswatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 18:17   #6 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
Citazione:
Innanzitutto accanto alle agenzie tradizionali ho scoperto che ci sono pure quelle low-cost dove per un pagamento anticipato di poco più di un centinaio di euro ti danno l'indirizzo dei proprietari di tutti gli appartamenti che corrispondono alla descrizione data, poi sei tu a dover fare tu contattare i proprietari e sbrigartela da solo. Se tra le case indicate non si trova quella desiderata ti continuano a dare nuovi indirizzi fino a quando hai trovato ciò che ti serve.
ci sono anche a Milano!
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 19:39   #7 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Popolarità: 42949680
aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
Citazione:
altra cosa comune nelle nazioni civili...le centrali nucleari.

Invece qui si pensava che fossero tutte come chernobyl...e allora tutti a vantarsi con le targhe del tipo "comune denuclearizzato".
aston non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-09, 20:13   #8 (permalink)
Member

pito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond reputepito79 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio
ci sono anche a Milano!
all'inizio del post ho precisato che in Italia non sono mai stato in affitto, quindi non so come sia la prassi lì
pito79 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-09, 08:22   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 2576983
simofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond reputesimofra has a reputation beyond repute
Il problema e che in Italia si bada molto all'apparenza,i nostri agenti immobiliari di qualsiasi catena si presentano tutti in giacca cravatta e macchinone,ma di immobili capisco ben poco.
simofra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-09, 09:19   #10 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
Citazione:
PS
alla faccia delle convenienza....con la somma pari a circa euro zero faccio lastessa cosa via web
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.