![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
la casa non fallisce
|
aumentano le compravendite di nuda proprietà
torno per dare un breve spunto di riflessione
preso dal sole 24 ore La crisi morde ma, mentre il mercato immobiliare che nelle stime segnerà quest'anno una contrazione del 15%, aumentano gli acquisti di case attraverso la nuda proprietà. La conferma viene da diverse analisi degli operatori immobiliari. Secondo l'istituto di ricerche Scenari immobiliari nel 2009 il numero delle compravendite farà segnare il 6-7% in più rispetto all'anno precedente. Il buon andamento del settore continua dal 2000, da allora le compravendite sono aumentate di ben due volte e mezzo. L'ulteriore passo in avanti del 2009 è merito della crisi. Ci sono sempre più over 65 alle prese con la pensione troppo bassa e sempre più investitori che puntano sul mattone. In effetti chi acquista una nuda proprietà può contare su uno sconto doppio: quello legale, di solito il valore con cui si vende la nuda proprietà è il 70% di quello dichiarato (più il proprietario è giovane e maggiore diventa), e quello dovuto alla crisi, con una discesa dei prezzi del 15-20%. Il mercato della nuda proprietà rimane comunque ancora di nicchia, un fenomeno concentrato soprattutto nelle grandi città metropolitane, specialmente in quelle dove l'invecchiamento della popolazione si fa sentire. Genova - secondo Scenari Immobiliari - ha la percentuale più alta (6,1% degli acquisti di nuda proprietà sul totale delle compravendite) seguita da Roma (4,5%), Milano e Bologna (4%). |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questa non è male
http://www.gruppotoscano.it/roma/app...41_058091.htmlhttp://www.gruppotoscano.it/roma/app...41_058091.html Andamento del prezzo dell'immobile: 18.05.2009 - 685.000 € 10.07.2009 - 520.000 € |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
la casa non fallisce
|
Citazione:
la barduina me sta troppo lontana
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cioè se mi servono dei soldi, io "compro" la nuda proprietà dell'appartamento dei miei, chiedo i soldi alla banca che me li da a tasso agevolato, li do a papà e mamma davanti al notaio e loro me li ridanno sottobanco (la compravendita è ovviamente "finta"), il risultato è che i miei restano a casa loro come prima e io mi ritrovo in mano 300K in contanti da investire a un tasso più alto del 5% scarso da ridare alla banca, lucrando sulla differenza...
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||