![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Alpha Lima Aviation
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto Casa ad Alghero
Proveniente dal settore “Obbligazionario”, per la prima volta mi affaccio qui nel settore “Immobiliare” del nostro Forum, ed è quindi doveroso da parte mia – torinese in procinto di pensionamento - rivolgere innanzitutto un saluto a tutti voi.
Da moltissimi anni passo le mie vacanze ad Alghero e mi sono talmente affezionato all’ambiente e al clima, da aver deciso di acquistare casa in questa zona, con l’intento - un giorno - di trasferirmi definitivamente o perlomeno di passarci gran parte del tempo. La sistemazione per le vacanze avviene ormai da tanti anni presso un agriturismo nella zona aeroporto di Fertilia, campagna bellissima che ha il vantaggio di essere a pochi minuti dal mare e dalla cittadina di Alghero. Le soluzioni 1) La soluzione più bella ed attraente sarebbe quella di costruire una piccola casa in economia (siamo in 2, 70/80 mq bastano) proprio nella zona aeroporto di Fertilia; questa operazione presenta però numerose difficoltà principalmente a causa del blocco dei permessi di costruzione; qualche permesso pare stia passando ma è appannaggio solamente dei coltivatori diretti della zona (mi pare di aver capito che bisogna comunque essere proprietari di almeno 5 ha per costruire). Inoltre ho saputo che per una porzione di terreno agricolo di meno di 1 ha (senza permesso di costruzione ed al momento quindi non edificabile…mah!), sito però in una posizione particolarmente adatta per ospitare una ipotetica e futura costruzione, hanno chiesto ben 50.000 Euro. 2) Nelle agenzie si trovano anche porzioni di terreno con permesso e progetto approvato, ma si vocifera che è una fregatura in quanto – nonostante il permesso – la costruzione viene poi bloccata dalla Regione (??). 3) Taluni sostengono che la soluzione migliore sia quella di trovare un rudere o un piccolo casale da riattare; in questo caso – essendo già la casa esistente - il permesso per la ristrutturazione non dovrebbe incontrare molti problemi e sarebbe di competenza del Comune di Alghero. 4) la quarta ed ultima opzione prevede l’acquisto di un classico appartamento, non nel centro di Alghero ma bensì nelle zone dietro al lido nella fascia che va da Alghero a Fertilia. Questa soluzione avrebbe un vantaggio: dopo una salita vorticosa durata molti anni, i prezzi degli appartamenti nel 2009 sono scesi di ca. il 10% rispetto al 2008 e pare che possano ancora scendere. Pare invece che i prezzi in campagna dei terreni, ruderi, terreni con permesso e quant’altro siano in netta ascesa. Nello scusarmi per la prolissità e per la mia scarsa preparazione sul tema, vi chiedo ora - in base alla vostra esperienza - quale tra le soluzioni sopracitate sarebbe la migliore da perseguire sia in termini economici che pratici. Vi chiedo infine una parere circa il momento più favorevole per l’eventuale acquisto di un appartamento, qualora decidessi per questa soluzione. In loco si mormora autunno/inverno 2010 per spuntare prezzi più bassi degli attuali…confermate ?? Non abbiate poi remore nel segnalarmi aspetti importanti che non ho intravisto o errori marchiani che possono capitare a che non è ancora avvezzo a questioni “immobiliari”… Vi ringrazio già da ora e sentitamente per le vostre eventuali risposte e pareri. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Alpha Lima Aviation
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Estremamente interessante. E' proprio la situazione in Sardegna la questione da approfondire...credo che alla prima occasione (ma passeranno un paio di mesi...) mi recherò al Collegio dei Costruttori di Sassari (dovrebbe essere il posto giusto) per avere lumi al riguardo, oppure ad un professionista locale. Grazie ancora e saluti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Qui ci sono immobili che stanno ristrutturando e ampliando cambiando le finestre e mettendo un solo pannello per il solare termico, nemmeno il fotovoltaico ! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
homer simpson
io ho casa ad alghero, la scelta e' ottima. ti consiglio le spiagge del lazzaretto e delle bombarde che sono un incanto, soprattutto per i giovani non per le famiglie perche' abbastanza piccole. altra spiaggia e' maria pia facilissima da raggiungere. tu dici fertilia quindi praticamente all'ingresso di alghero venendo da sassari.
so per certo che il piano regolatore e' fermo da tanti anni, stai attento che davvero poi non puoi costruire. non vorrei sbagliarmi ma i prezzi degli appartamenti sono sui 2000-2500 mq. per le case medie poi in certi punti anche di piu'. comunque ci sono delle ottime occasioni, dipende da quanto vuoi spendere e quante stanze vuoi. se vuoi stare quasi sulla spiaggia o invece a fertilia spostandoti con la macchina anche per poco tragitto. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5003089 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
l'area di Alghero è inserita per intero nella fascia di rispetto del PPR (piano paesistico della giunta soru) che pone dei vincoli molto stetti per l'edificazione in agro e blocca sostanzialmente le zone di espansione sino alla approvazione del PUC (piano urbanistico comunale) che allo stato attuale è in alto mare.
comprare un fabbricato in campagna da riattare comporta una serie di rischi per la vincolistica del PPR che spesso impedisce di fatto la istrutturazione e il cambio di destinazione d'uso dell'immobile. Il piano casa della regione è ancora in fase embrionale e non si capisce che indirizzi andrà a prendere. Ti posso dire che se ti interessa un fabbricato in campagna ti conviene o acquistarne uno già esistente che ti va bene per tipologia e dimensioni oppure cercare dei terreni con fabbricati da riattare, ma già provvisti di premesso di costruire ( completo di pagamento degli oneri etc.). Il mercato cittadino, se lasci perdere le agenzie e cerchi sui canali alternativi, è calato parecchio, non so se ti interessa un appartamento in città, ma se cerchi bene tra le offerte dei privati puoi risparmiare parecchio (certo senza vista mare). |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Alpha Lima Aviation
Citazione:
Tra l'altro, rifacendomi al Decreto Berlusconi citato da Sirswatch, ho appurato che il piano casa in sardegna è stato approvato dalla Regione ed ora lo sto studiando a fondo...ecco un link con gli allegati...ora occorrerà mettere il tutto in relazione alla particolare situazione della zona di Alghero da te sottolineata. http://sardegna.blogosfere.it/2009/0...-sviluppo.html Grazie ancora e a presto. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5003089 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il piano casa è stato approvato in giunta, ma nel passaggio in consiglio, da quello che si legge, rischia profonde revisioni. Comunque non lo vedo come una normativa che ti può portare vantaggi, se devi comprare e la legge consente maggiori volumetrie il venditore aumenta di conseguenza il prezzo.
Comunque il tuo è un tipo di acquisto che oltre alla componente razionale (investimento) ha una forte componente emozionale (casa delle vacanze ) dovresti circoscrivere la zona di ricerca e cominciare a fare ricerche sugli immobili presenti in modo da farti una idea delle disponibilità e dei costi. Il consiglio che mi sento di darti se compri casa in zona agricola è di cercare qualcosa che ti vada già abbastanza bene dove non devi fare grandi lavori, la vincolistica è molto stretta con o senza piano casa.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||