![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7222777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In questo mese cade l'ottavo anniversario di acquisto della mia casa ....
All'anniversario degli 8 (otto) anni dal mese di acquisto della mia casa (dove vivo io e la mia famiglia, tot. 4 persone in 85 mq circa + cantina, in Roma zona Balduina e da me parzialmente ristrutturata nel 2001), mi sono soffermato a fare alcune considerazioni sulla dinamica dei prezzi, anche perchè ho visto un annuncio di vendita di una casa nella mia stessa via, medesima tipologia di casa (stesso taglio, compresa cantina), che viene attualmente proposta da una nostra amica AI al "fantastico e conveniente" prezzo di 500Keuro, sempre parzialmente da ristrutturare (il prezzo è poco trattabile, a suo dire).
Premetto che la mia casa è stata pagata nel 2001, 410 milioni di vecchie Lirette, pari a (esattamente) 211.747,33 Neuro (+ commissioni agenzia, ovviamente) Ho preso il mitico Excel, ed ho fatto due ipotesi: nella prima ho ipotizzato una rivalutazione media pari al 6,5% all'anno (decisamente una buona rivalutazione, se non'altro piuttosto realistico/ottimistica); nella seconda ipotesi ho "calcolato" un rendimento medio pari all'11,3% annuo; questo per poter raggiungere all'incirca il valore richiesto dalla nostra amica AI per l'appartamento analogo al mio. Ebbene, Vi invito a valutare i numeri ..... sono piuttosto indicativi (ed educativi) ..... la differenza tra i due valori stimati è pari all'incirca a 148.000 Neuro, ovvero il 42% circa in più ....... ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
l'è tutto un quiss..
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
bravo comincia te che poi gli altri ti seguiranno senz'altro a ruota... ![]() ![]() ![]() comunque, seriamente, se invece quella casa da 500k scendesse di -20%-30-40%, tu saresti in grado di affermare che c'e' stato un crollo??? no perche', so' secoli che vi si rinfaccia che basandovi solo sui prezzi richiesti senza manco visitarli e valutarli seppur spannometricamente gli appartamenti, e' solo discutere di aria fritta...ti pare? Ultima modifica di quizzarolo : 25-09-09 alle ore 11:04 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7222777 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io non riesco a capire perchè, in generale, tu ti alteri così tanto se vengono fatte delle "semplici" considerazioni sull'andamento dei prezzi ..... io credo che un buon padre di famiglia (ammesso che io lo sia), debba fare queste considerazioni .... ma chi l'avrebbe mai immaginato che, una casa comprata a circa 210Keuro (410 milioni) nel 2001, adesso "varrebbe" quasi un miliardo delle vecchie lire ...... è questo lo "STUPORE" e "L'INDIGNAZIONE".... ed anche la mortificazione per l'impossibilità di poter aiutare i propri figli a comprarsi, in un futuro abbastanza lontano beninteso, anche loro una casetta a cifre accettabili ...... io non devo vendere, ci vivo in questa casa, ma se devessi comprare mi aspetterei, per una casa come la mia, al massimo una cifra dell'ordine dei 350Keuro e certamente non dell'ordine dei 500mila
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
a sorpresa, mi sono nate due gemelle alla fine del 2003 ...... i figli ti cambiano totalmente la vita e, devo dire, "costano" molto ..... mutuo+figli sono una miscela esplosiva per chi ha un mutuo "trentennale" sulle spalle ....
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
.... dimenticavo ..... mia moglie, dopo che è rimasta incinta, è stata licenziata (come spesso succede a tutti i co.co.pro) ..... al momento non trova alcun lavoro .... altro che politica per la famiglia .......
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
l'è tutto un quiss..
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() capisco che tu preferisca glissare sulla ciccia del mio post e ti metta a fare il pittore, ma in concreto: 1) se tu dovessi vendere, dai 350k di quanto sbracheresti in percentuali? 2)se 500k e' sballato come prezzo di partenza, sugli inevitabili ribassi tu ci appioppi l'etichetta di crollo immobiliare? dai vediamo se anche te hai la mentalita' del proprietario immobiliare italico medio o sei portato per le opere di carita'...... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
... ti ringrazio ..... ma il mio è un semplice "sfogo" di chi comprende che la "situazione economica" sta prendendo delle bruttissime pieghe ... da una parte una contrazione enorme delle retribuzioni della cosiddetta "middle" class ... dall'altra una enorme massa di denaro che viene gestita sempre da meno soggetti che, al momento, fanno il buono ed il cattivo tempo ...... io li vedo i genitori di altri bambini che vanno alla "scuola privata", con rette dell'ordine dei 700-800 neuro/mese .... madre con SUV, padre con SUV, e poi magari hanno anche l'"aiutino" per l'ISEE dell'acquisto libri perchè dichiarano meno di 15Keuro/anno ...... ed adesso anche lo scudo fiscale ....... non chiamatemi "MORALIZZATORE" spaccama.r.oni ...... ma sinceramente è "INACCETTABILE" quello che stiamo vedendo in questo
di paese!
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||