Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-09-09, 06:32   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Popolarità: 5932838
Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
mercoledì rogito: info sul certificato energetico

mercoledì avremo il rogito dell'appartamento nel quale viviamo già da maggio (p.s. per chi si ricorda, dal 20 maggio che avevamo fatto richiesta e dopo tutti quei casini con i vigili, finalmente qualche giorno fa ci è arrivata la residenza)
ieri ci ha chiamato il proprietario per dirci se al posto del certificato energetico (che gli costerebbe 500 euro) può portarci un'autocertificazione...noi gli abbiamo detto che ci informiamo e poi gli sappiamo dire
allora, com'è la storia del certificato energetico, è obbligatorio?? se in futuro noi volessimo vendere la casa avremmo bisogno di averlo? quindi io sarei per rifiutare l'autocertificazione, che si paghi i 500 euro cavolo!!

poi per il rogito, dobbiamo ribadire che intendiamo usufruire della normativa prezzo-valore o è una cosa automatica?

altre cose importanti prima di un rogito??

grazie
Agny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 08:14   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

Popolarità: 42949677
dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
Questo in linea nazionale

Citazione:
Originalmente inviato da Agny Visualizza messaggio
mercoledì avremo il rogito dell'appartamento nel quale viviamo già da maggio (p.s. per chi si ricorda, dal 20 maggio che avevamo fatto richiesta e dopo tutti quei casini con i vigili, finalmente qualche giorno fa ci è arrivata la residenza)
ieri ci ha chiamato il proprietario per dirci se al posto del certificato energetico (che gli costerebbe 500 euro) può portarci un'autocertificazione...noi gli abbiamo detto che ci informiamo e poi gli sappiamo dire
allora, com'è la storia del certificato energetico, è obbligatorio?? se in futuro noi volessimo vendere la casa avremmo bisogno di averlo? quindi io sarei per rifiutare l'autocertificazione, che si paghi i 500 euro cavolo!!

poi per il rogito, dobbiamo ribadire che intendiamo usufruire della normativa prezzo-valore o è una cosa automatica?

altre cose importanti prima di un rogito??

grazie
Indirizzo NAZIONALE:
Attestato di Certificazione Energetica [modifica]
L'attestato è un documento ufficiale prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha due scopi di utilizzo principali:

per il rogito: L'attestato di Certificazione energetica è indispensabile per tutti gli atti notarili di compravendita di ogni singolo immobile dal 1º luglio 2009.
per l'accesso alle detrazioni del 55% sul reddito IRPEF: l'attestato energetico fa parte della documentazione necessaria all'ottenimento degli sgravi fiscali.
Con l'introduzione dei decreti attuativi da parte di diverse regioni, si sono costituiti organismi che supervisionano i professionisti abilitati alla redazione dell'attestato energetico.

IO LO CHIEDEREI !!!!!!!!!!!!!!!!!!! PERO' FORSE ANDAVA CHIESTO PRIMA ?!?!?!
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 08:16   #3 (permalink)
Member

L'avatar di dizar

Popolarità: 42949677
dizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond reputedizar has a reputation beyond repute
Poi scusa gli compri una casa di non so' quanti k e fa delle storie per 500mega ma cosa siamo al mercato della frutta secca !
dizar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 08:32   #4 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
credo solo in lombardia sia necessario, io però lo chiederei in ogni caso, è un documento che certifica lo stato attuale, dovessi fare modifiche ti servirebbe.
concordo con gli altri...incassa e fa storie per 500 euro...mahhh. piuttosto i tempi sono strettissimi...
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 08:35   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Ma sembra la storia infinita Agny...

Sono contento tu abbia ricevuto almeno la residenza.
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 08:53   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
eh sì storia infinita, ma in questo caso è un problema del venditore
se i tempi sono stretti, no problem, possiamo rimandare il rogito!!
comunque è assurdo, si incassa 145.000 e fa tante storie per 500 euro

ho letto qui che è proprio un obbligo pena la risoluzione del contratto
http://www.pianeta.it/pianeta-news/n...-e-un-obbligo/
Vecchio 24-09-09, 09:28   #7 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
come già detto, ti serve questo ACE
NON E' autocertificabile (a meno di regolamenti regionali che mi sfuggono), ma deve essere asseverato da un professionista (ingegnere, architetto, geometra e mi pare persino perito agrario!)
500 € è un prezzo elevato, più congruo 350 €
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 10:07   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

ho mandato una mail ad uno che fa questi certificati guardate cosa mi ha scritto:

Premetto che esiste ancora una certa confusione. Si! È possibile una autocertificazione se si dichiara che l'immobile si trova nella classe energetica più bassa. Se credete sia vero risparmiate il costo della certificazione. Il nuovo borsino immobiliare valuta tra diversi parametri anche quello energetico in quanto è l'unico che si traduce in vera economia ( riscaldare costa meno in un edificio isolato ) gli altri ( locazione, vista, ecc.) sono soggettivi. Siete sicuri che l'immobile, energicamente, sia così energivoro da meritare l'ultima classe? Se così fosse io, opinione personale, ridiscutere del suo valore.
Augurandomi di esservi stato di aiuto porgo distinti saluti.

quindi se lui ci faceva questa autocertificazione lo classificava come ultima categoria, mentre è un appartmento nuovo, sarebbe stato assurdo, e poi lo avrebbe penalizzato all'eventuale momento in cui noi vorremmo venderlo.

Quindi noi pretendiamo questo certificato e se lui si rifiuta non gli diamo i soldi
Vecchio 24-09-09, 10:14   #9 (permalink)
p = &Cote_Azur; p++

L'avatar di Haganah

Popolarità: 42949679
Haganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond reputeHaganah has a reputation beyond repute
non ti conviene dichiarare l'ultima classe.....alla prima asseverazione (è obbligatoria ogni 10 anni, tra l'altro) potete passare guai.
vi conviene far fare il lavoro ad un professionista
Haganah non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 10:23   #10 (permalink)
Breglia ti vede!

L'avatar di eurozero

Inserimenti nel blog: 21
Popolarità: 28746388
eurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond reputeeurozero has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Agny Visualizza messaggio
ho mandato una mail ad uno che fa questi certificati guardate cosa mi ha scritto:

Premetto che esiste ancora una certa confusione. Si! È possibile una autocertificazione se si dichiara che l'immobile si trova nella classe energetica più bassa. Se credete sia vero risparmiate il costo della certificazione. Il nuovo borsino immobiliare valuta tra diversi parametri anche quello energetico in quanto è l'unico che si traduce in vera economia ( riscaldare costa meno in un edificio isolato ) gli altri ( locazione, vista, ecc.) sono soggettivi. Siete sicuri che l'immobile, energicamente, sia così energivoro da meritare l'ultima classe? Se così fosse io, opinione personale, ridiscutere del suo valore.
Augurandomi di esservi stato di aiuto porgo distinti saluti.

quindi se lui ci faceva questa autocertificazione lo classificava come ultima categoria, mentre è un appartmento nuovo, sarebbe stato assurdo, e poi lo avrebbe penalizzato all'eventuale momento in cui noi vorremmo venderlo.

Quindi noi pretendiamo questo certificato e se lui si rifiuta non gli diamo i soldi
Questo è molto interessante, gli ai con cui ho avuto a che fare nella mia zona (prov. MI nord) dicono che la classe energetica è già stata calcolata, ma i prezzi rimangono uguali a quelli del periodo precedente alla obbligatorietà.
Nelle ultime visite che ho fatto nessuno mi ha dichiarato esplicitamente la classe energetica e tantomeno la presenza del certificato che in Lombardia è obbligatorio ai fini della compravendita.
eurozero non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.