![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Affitto tra amici
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situzione. Un amico ha un appartamento vuoto e sarebbe disponible ad affittarmelo. Ci conosciamo da tanti anni e la fiducia reciproca è massima e allora io gli ho proposto di non fare alcun contratto visto che già il prezzo era di estremo favore e mi dispiaceva che ancora dovesse rimettercene quasi metà. Lui però, per motivi "famigliari" che non sto a spiegare, preferirebbe avere un qualcosa di ufficiale e registrato. La domanda è questa: se dichiariamo un valore nettamente inferiore a quanto percepito realmente, ci prendiamo solo degli inutili rischi esponendoci a controlli o può essere una soluzione valida? Grazie, ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() paghi i 150 euro circa della registrazione del contratto e dovresti essere apposto , nel contratto scrivete le modalità in cui il tuo amico può mandarti via e le solite cose che tu ti impegni a non distruggergli casa ecc ecc... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Deve essere veramente un amico. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Si questo è vero che il rischio è suo. Ma dato il rapporto che c'è tra noi sono sicuro non sarebbe un problema. Mi dispiacerebbe invece molto di più se per farmi un favore gli dovesse arrivre la finanza a casa...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Moderator
Citazione:
Non è bello dirlo, ma di solito il plus è in contanti. Pensa che gli accertamenti fiscali non scattano neanche di fronte a fatti conclamati, tipo quando queste situazioni, per questo ti dicevo che dove essere un vero amico per incollarsi il rischio, sfociano in tribunale, ed in tribunale sfociano perché al minimo urto l'inquilino comincia a pagare la somma di contratto ed il proprietario tenta di farsi dare il resto, inutilmente. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.tutelati.it/comodato.htm Un' ultima cosa: Sei fortunato ad avere un amico cosi' gentile e disponibile, ma a me piacciono le cose chiare, specialmente tra gli amici. ![]() Sarei disposto a spendere qualcosina in piu' e fare le cose in perfetta regola che utilizzare escamotage come il comodato: lo vedo bene tra familiari e parenti stretti (un figlio in comodato nella casa dei genitori), meno tra amici e conoscenti: si rizzerebbero subito le antenne di qualcuno a vedere un appartamento "comodato" ad uno fuori di famiglia. Un altro piccolo consiglio: andate in un CAF se potete e fatevi fare il contratto da loro e registratelo, anche se non e' necessaria la forma scritta, sempre della serie "le cose fatte bene..." In tal caso, tra l'altro, puoi farti mettere la residenza li' e l'amico non dovrebbe pagare piu' neanche l'ICI. Ultima modifica di Wile E. Coyote : 24-09-09 alle ore 11:07 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Io vi IMUnizzerò
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||