Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Immobiliare

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-09-09, 23:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Nick80 non è ancora classificato
Affitto tra amici

Ciao a tutti!

Vi spiego la mia situzione. Un amico ha un appartamento vuoto e sarebbe disponible ad affittarmelo. Ci conosciamo da tanti anni e la fiducia reciproca è massima e allora io gli ho proposto di non fare alcun contratto visto che già il prezzo era di estremo favore e mi dispiaceva che ancora dovesse rimettercene quasi metà. Lui però, per motivi "famigliari" che non sto a spiegare, preferirebbe avere un qualcosa di ufficiale e registrato. La domanda è questa: se dichiariamo un valore nettamente inferiore a quanto percepito realmente, ci prendiamo solo degli inutili rischi esponendoci a controlli o può essere una soluzione valida?

Grazie, ciao
Nick80 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-09, 23:33   #2 (permalink)
mazzate su mazzate

L'avatar di dario1

Popolarità: 42949680
dario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond reputedario1 has a reputation beyond repute
non può essere una soluzione valida perchè si chiama evasionebannato
dario1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-09-09, 23:41   #3 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dario1 Visualizza messaggio
non può essere una soluzione valida perchè si chiama evasionebannato
Dì la verità....
Tu

housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 00:54   #4 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nick80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Vi spiego la mia situzione. Un amico ha un appartamento vuoto e sarebbe disponible ad affittarmelo. Ci conosciamo da tanti anni e la fiducia reciproca è massima e allora io gli ho proposto di non fare alcun contratto visto che già il prezzo era di estremo favore e mi dispiaceva che ancora dovesse rimettercene quasi metà. Lui però, per motivi "famigliari" che non sto a spiegare, preferirebbe avere un qualcosa di ufficiale e registrato. La domanda è questa: se dichiariamo un valore nettamente inferiore a quanto percepito realmente, ci prendiamo solo degli inutili rischi esponendoci a controlli o può essere una soluzione valida?

Grazie, ciao
potresti fare un comodato d'uso gratuito e registrarlo normalmente... ovvio il pagamento dell'affitto non deve essere tracciabile

paghi i 150 euro circa della registrazione del contratto e dovresti essere apposto , nel contratto scrivete le modalità in cui il tuo amico può mandarti via e le solite cose che tu ti impegni a non distruggergli casa ecc ecc...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 07:33   #5 (permalink)
Moderator

gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti!

Grazie, ciao
Il rischio sarebbe solo il suo perché un minuto dopo hai tutto il diritto di pagare quanto dice il contratto registrato.
Deve essere veramente un amico.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 10:05   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
potresti fare un comodato d'uso gratuito e registrarlo normalmente... ovvio il pagamento dell'affitto non deve essere tracciabile

paghi i 150 euro circa della registrazione del contratto e dovresti essere apposto , nel contratto scrivete le modalità in cui il tuo amico può mandarti via e le solite cose che tu ti impegni a non distruggergli casa ecc ecc...
Questa può essere una buona idea. E nel contratto di comodato gratuito si può scrivere che è rescindibile (da lui) in qualunque momento o c'è una durata minima? Lo chiedo perchè mi sembrerebbe una giusta tutela per lui.
Vecchio 24-09-09, 10:07   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gorio Visualizza messaggio
Il rischio sarebbe solo il suo perché un minuto dopo hai tutto il diritto di pagare quanto dice il contratto registrato.
Deve essere veramente un amico.
Si questo è vero che il rischio è suo. Ma dato il rapporto che c'è tra noi sono sicuro non sarebbe un problema. Mi dispiacerebbe invece molto di più se per farmi un favore gli dovesse arrivre la finanza a casa...
Vecchio 24-09-09, 10:51   #8 (permalink)
Moderator

gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Si questo è vero che il rischio è suo. Ma dato il rapporto che c'è tra noi sono sicuro non sarebbe un problema. Mi dispiacerebbe invece molto di più se per farmi un favore gli dovesse arrivre la finanza a casa...
Ma no la finanaza a casa.
Non è bello dirlo, ma di solito il plus è in contanti.
Pensa che gli accertamenti fiscali non scattano neanche di fronte a fatti conclamati, tipo quando queste situazioni, per questo ti dicevo che dove essere un vero amico per incollarsi il rischio, sfociano in tribunale, ed in tribunale sfociano perché al minimo urto l'inquilino comincia a pagare la somma di contratto ed il proprietario tenta di farsi dare il resto, inutilmente.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 10:52   #9 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Questa può essere una buona idea. E nel contratto di comodato gratuito si può scrivere che è rescindibile (da lui) in qualunque momento o c'è una durata minima? Lo chiedo perchè mi sembrerebbe una giusta tutela per lui.
Il comodato d'uso gratuito puo' essere a scadenza (con una precisa data di cessazione rapporto) o a tempo indeterminato (non determinata la scadenza). In quest'ultimo caso, ha la facolta' di rescindere in qualsiasi momento il contratto e mandarti fuori, lasciandoti un breve periodo per trovare una ulteriore sistemazione.

http://www.tutelati.it/comodato.htm

Un' ultima cosa: Sei fortunato ad avere un amico cosi' gentile e disponibile, ma a me piacciono le cose chiare, specialmente tra gli amici.

Sarei disposto a spendere qualcosina in piu' e fare le cose in perfetta regola che utilizzare escamotage come il comodato: lo vedo bene tra familiari e parenti stretti (un figlio in comodato nella casa dei genitori), meno tra amici e conoscenti: si rizzerebbero subito le antenne di qualcuno a vedere un appartamento "comodato" ad uno fuori di famiglia.

Un altro piccolo consiglio: andate in un CAF se potete e fatevi fare il contratto da loro e registratelo, anche se non e' necessaria la forma scritta, sempre della serie "le cose fatte bene..." In tal caso, tra l'altro, puoi farti mettere la residenza li' e l'amico non dovrebbe pagare piu' neanche l'ICI.

Ultima modifica di Wile E. Coyote : 24-09-09 alle ore 11:07
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-09, 11:12   #10 (permalink)
Io vi IMUnizzerò

L'avatar di housecrash

Inserimenti nel blog: 45
housecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond reputehousecrash has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio
Il comodato d'uso gratuito puo' essere a scadenza (con una precisa data di cessazione rapporto) o a tempo indeterminato (non determinata la scadenza). In quest'ultimo caso, ha la facolta' di rescindere in qualsiasi momento il contratto e mandarti fuori, lasciandoti un breve periodo per trovare una ulteriore sistemazione.

http://www.tutelati.it/comodato.htm

Un' ultima cosa: Sei fortunato ad avere un amico cosi' gentile e disponibile, ma a me piacciono le cose chiare, specialmente tra gli amici.

Sarei disposto a spendere qualcosina in piu' e fare le cose in perfetta regola che utilizzare escamotage come il comodato: lo vedo bene tra familiari e parenti stretti (un figlio in comodato nella casa dei genitori), meno tra amici e conoscenti: si rizzerebbero subito le antenne di qualcuno a vedere un appartamento "comodato" ad uno fuori di famiglia.

Un altro piccolo consiglio: andate in un CAF se potete e fatevi fare il contratto da loro e registratelo, anche se non e' necessaria la forma scritta, sempre della serie "le cose fatte bene..." In tal caso, tra l'altro, puoi farti mettere la residenza li' e l'amico non dovrebbe pagare piu' neanche l'ICI.
housecrash non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.