![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28198142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Affitto azienda agricola
Ciao a tutti,
mi hanno proposto un'azienda agricola in affitto d'azienda, Si tratta di ca 3 ettari di vigneti già attivi da qualche anno e che il proprietario non riesce a seguire. Il tutto è stato finora seguito dal proprietario in prima persona, mentre la mia intenzione sarebbe di entrare come investitore puro, e quindi far lavorare una persona nelle vigne tutto l'anno. Vengono prodotte 20.000 bottiglie all'anno, per un fatturato di circa 120.000 euro annui. I costi derivano dalla tassazione (bassa per le aziende agricole), dai periti (enologo, agronomo, ecc.) che collaborano, dalle attrezzature per l'imbottigliamento e il processo di vinificazione). L'utile sarebbe nell'ordine dei 30.000 euri annui. Per l'affitto dell'azienda si chiedono 20.000 euro anno. Come vi sembra come investimento ?? Non credete che per un'azienda gestita da una sola persona ci siano troppe spese ?? Il settore del vino come si trova in qs periodo ?? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
sotto un po' di info sul settore http://www.beverfood.com/v2/modules/...php?itemid=130 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1792716 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se l'utile è di 30.000 € annuo e l'affitto è 20.000 € anno i conti non tornano...
1) L'utile si intende netto o lordo? Immagino sia netto, quindi significa che mi ripago di tutte le spese, affitto incluso, ovvero metto ad esempio 40.000 (20.000 di affitto e 20.000 di altre spese) e guadagno 70.000 un affarone... troppo affarone per crederci 2) Il settore del vino non è certo in un periodo d'oro, ma dipende da moltissimi aspetti non è possibile generalizzare in sintesi io ti direi: occhio che prendi na sola... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
io ho interpretato 120K di fatturato- 90K spese=30k-20k di affitto= 10k utile |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28198142 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Va considerato che il proprietario finora ha lavorato sulla qualità del vino e non sull'aspetto commerciale, produce poche bottiglie ma secondo me di buon livello, il vigneto può essere infittito fino a raddioppiare tranquillamente la produzione. Io farei da coordinatore delle varie figure impiegate nell'attività, 1 agricoltore e 3 periti. produce sia bianchi (riesling e chardonnay) che rossi (cabernet, marzemino). Ultima modifica di edgar74 : 23-09-09 alle ore 00:23 |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
juvenes dum sumus
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fantastico!!!
Costui senza fare nulla guadagnerebbe il doppio (20000 euro) di te (10000) che ti sobbarchi tutti gli oneri e i rischi (se il raccolto va male?)... Ma non davano dei contributi europei per toglierle le vigne??? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
the micro one
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Difficilmente raddoppiabile ma sicuramente incrementabile, vista la modesta estensione della proprietà. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||